ANNO V - 13 OTTOBRE 1999

 

CONFERENZE STAMPA

Politiche giovanili, incontro Amministrazione - Scuola

Domani, giovedì 14 ottobre alle 10, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, promosso dal Sindaco Gaetano Sateriale e dal Provveditore agli Studi Giuseppe Inzerillo, si svolgerà un primo confronto tra Amministrazione Comunale e mondo della scuola sul tema delle politiche per i giovani. Al termine dell’incontro, alle 12.30, il Sindaco, il Provveditore e l’assessore alla Pubblica Istruzione Alfredo Valente incontreranno la stampa nella Sala Rotonda.

I Colleghi sono invitati.

-----------------------------------------

Ferrara Scienze, per la comprensione e la diffusione della cultura scientifica

Il progresso scientifico e le innovazioni tecnologiche stanno modificando la vita di tutti noi: la nostra salute, il modo in cui ci alimentiamo, il modo in cui ci procuriamo energia, e il prezzo che l’ambienie paga per tutto ciò. Nello stesso tempo, però, in Italia non sembra affatto che le idee della scienza si stiano diffondendo presso il grande pubblico, come avviene in molti altri Paesi. Su queste premesse un gruppo di persone che operano a vario titolo nel mondo della scienza si è assunto la responsabilità di far capire, e di mettere in chiaro le potenzialità, ma anche le incognite, presenti in ogni nuova scoperta e teoria. Con l’intendo di creare un dialogo più intenso fra la città e la cultura scientifica è nata Ferrara Scienze. I promotori di questa iniziativa sono Adriano Duatti , professore di Chimica all’Università di Ferrara, svolge lavoro di ricerca nel campo della Medicina Nucleare. Francesca Noceti, una giornalista scientifica che collabora attualmente con Panorama e La Stampa-Tuttoscienze, ha un contratto di ricerca dell’lstituto Nazionale per la Fisica della Materia, per studi di biofisica. Giorgio Bertorelle, docente-ricercatore dell’Università di Ferrara ,tiene il corso di Biometria, si occupa di Statistica, genetica ed evoluzione molecolare. Michele Fabbri, insegnante presso 1' Itis di Ferrara, e docente di "Comunicazione multimediale" presso la SISSA di Trieste e l’Accdemia di Belle Arti di Macerata, come giornalista scientifico collabora a "ll Sole-240re" e a "Mediamente" di Rai3. Mauro Bregola è docente-ricercatore all’Università di Ferrara tiene i corsi di Meccanica statistica e Relatività, si occupa di teoria del caos e della complessità. Guido Barbujani è professore di Genetica all’Università di Ferrara, si occupa di genetica ed evoluzione delle popolazioni umane.

Saranno gli stessi promotori, insieme al Sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale e all’assessore alla Cultura Alberto Ronchi a presentare alla stampa Ferrara Scienze nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 15 ottobre alle 12.30 nella Sala di Giunta della Residenza Municipale.

I Colleghi sono invitati.

 

GARE D'APPALTO

Lunedì 8 novembre scadranno i termini per partecipare alla gara di appalto per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria, di pronto intervento e straordinari da eseguire su strade, marciapiedi, ponti e passerelle del territorio comunale. Le opere, suddivise in tre lotti, hanno un importo complessivo presunto di L. 1.967.138.000 più Iva.

------

Martedì 9 novembre scadranno invece i termini per partecipare all'appalto di lavori ordinari della segnaletica stradale orizzontale da eseguire su strade comunali urbane ed extraurbane. Importo dei lavori L. 541.499.475 più Iva.

 

In entrambi i casi le ditte interessate possono rivolgersi per maggiori informazioni al Servizio Contratti del Comune di Ferrara. piazza Municipio 2.