Anno V - 18 maggio 1999

 

CONFERENZE STAMPA

Giovedì 20 maggio alle 11.30, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, verrà presentata alla stampa la "24.a Gara Podistica di Cona", gara competitiva maschile di dieci chilometri e femminile di cinque chilometri, in programma domenica 23 maggio. All'incontro saranno presenti l'assessore allo Sport Alessandro Bratti, i dirigenti della FIDAL e della Polisportiva Folgore di Cona.

.........................................

Venerdì 21 maggio alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, verrà presentata alla stampa la 18.a edizione del Torneo calcistico triangolare "Paolo Mazza", in programma sabato 22 maggio allo Stadio Comunale. In gara le rappresentative della categoria Allievi di Spal, Capodistria (Slovenia) e Lerida (Spagna). All'incontro con la stampa saranno presenti l'assessore allo Sport, Alessandro Bratti, il direttore sportivo della Spal Roberto Ranzani, il responsabile e il segretario del settore giovanile della Spal, Luciano Cazzanti e Gianni Barotti, i dirigenti e gli atleti di Lerida e Capodistria.

 

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Giovedì 20 maggio alle 17, al Centro Sociale Autogestito di Pontelagoscuro, nell'ambito delle iniziative sulla salute promosse dalla Circoscrizione in collaborazione con i medici di base, il dottor Abbasciano terrà una conferenza su "Il diabete".

-------------------------------------

Via Bologna

Giovedì 20 maggio alle 21.30, al Centro Sociale Rivana Garden (via Pesci 181), si terrà la serata di premiazione della terza edizione del Concorso Letterario "Mario Roffi" in lingua ferrarese e vernacoli provinciali. Nel corso dell'iniziativa, organizzata dalla Circoscrizione insieme al Centro Culturale via Bologna, al Cenacolo "Al Treb dal Tridel" e al Centro Sociale Rivana Garden, saranno lette alcune delle opere premiate. Saranno presenti il sindaco Roberto Soffritti e il provveditore agli studi Giuseppe Inzerillo.

 

INIZIATIVE ALLA SCUOLA MATERNA "B. JOVINE"

Giovedì 20 maggio, alla Scuola Materna Comunale "B. Jovine" si terrà "Un pomeriggio insieme", iniziativa per bambini e genitori della scuola organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Circoscrizione Zona Nord. Questo il programma: alle 16, per i bambini, Laboratorio artistico-creativo con Lorella Rizzatti, illustratrice di libri per l'infanzia; per i genitori e gli altri familiari, incontro a tema su "Libri e bambini" . Saranno presenti, tra gli altri, l'assessore alla Pubblica Istruzione Paola Castagnotto, il presidente della Circoscrizione Zona Nord Loredano Ferrari, la pedagogista del Comune Beatrice Morsiani, il responsabile della biblioteca comunale di Barco Marco Chiarini e la coordinatrice delle scuole d'infanzia Cinzia Guandalini. L'incontro si concluderà (alle 18) con le narrazioni "dei Genitori raccontastorie" del Centro per le Famiglie.

 

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Giovedì 20 maggio alle 21, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale (via de' Pisis 24), per il ciclo di conferenze tematiche "Ambiente Terra", il prof. Alessandro Minelli, ordinario di Zoologia all'Università di Padova, tratterà del tema: "La biodiversità... una bella d'erbe famiglia e d'animali". Professore ordinario di Zoologia alla facoltà di Scienze Naturali dell'Università di Padova,

Alessandro Minelli è responsabile di unità di ricerca, su temi di biologia evoluzionistica, nell'ambito di gruppi nazionali del CNR e del MURST. E' presidente del Comitato scientifico per la Fauna d'Italia e, per il periodo 1995-2001, dell'International Commission on Zoological Nomenclature. Membro di prestigiose organizzazioni scientifiche internazionali e nazionali, prolifico autore di articoli e libri, ha partecipato alla stesura del Piano nazionale per la biodiversità per conto del Ministero dell'Ambiente.

 

GARA

Scadranno lunedì 14 giugno i termini per partecipare all'asta pubblica per i lavori di adeguamento e messa a norma del sipario di sicurezza e del completamento delle opere di prevenzione degli incendi del Teatro Comunale di Ferrara, per un importo base di L.259.443.000 più IVA. Per informazioni dettagliate ci si può rivolgere al Servizio Contratti del Comune (piazza Municipio 2).

 

MOVIN' UP

L’Associazione Giovani Artisti Italiani (G.A.I.), alla quale aderisce anche il Progetto Giovani Artisti del Comune di Ferrara, e il Ministero degli Esteri, promuovono l’iniziativa "Movin’ Up - Mobilità per giovani artisti italiani 1999/2000". Movin’ Up è un’opportunità di sostegno nel campo della formazione, della produzione e della partecipazione a progetti artistici rivolti a giovani creativi dai 18 ai 35 anni d’età. Possono partecipare tutti coloro che hanno ottenuto di essere ammessi o invitati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici e privati, purchè siano cittadini italiani residenti in Italia. Gli artisti potranno richiedere un contributo per spese di viaggio o di residenza per qualsiasi destinazione nel mondo. Le discipline artistiche interessate sono: arti visive, architettura, design, cinema, video, teatro, danza, musica, letteratura e moda. Una commissione nazionale appositamente costituita valuterà le domande, individuando gli aventi diritto e stanziando l’eventuale contributo. Tale sostegno va ad integrare la parte eventualmente non coperta dall’ente ospitante - come il biglietto aereo e le spese di permanenza - in modo da evitare che gli artisti rinuncino a importanti opportunità professionali e formative per difficoltà economiche. Le domande possono essere presentate per due sessioni: la prima entro il 30 giugno, la seconda entro il 30 settembre. L’inizio dell’attività all’estero per cui si chiede il contributo deve avvenire entro il 1999. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate (entro i termini stabiliti) all'Associazione per il Circuito G.A.I., via Maria Vittoria 18, 10123 Torino. Per informazioni rivolgersi a: Unità Operativa Giovani del Comune (via Previati 6 - Ferrara- tel. 0532/200865 o 202041).