Anno V - 25 maggio 1999

 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Giovedì 27 maggio alle 21, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24), per il ciclo di conferenze tematiche di "Ambiente Terra", si terrà l'incontro "Landscape Ecology. Principi e metodi dell 'Ecologia del Paesaggio". Relalore sarà Almo Farina, Direttore del Museo di Storia Naturale della Lunigiana (Aulla) e del laboratorio annesso di Ecologia del Paesaggio, nonchè docente di Ecologia del Paesaggio all'Università di Parma. Dal 1995 è Vice-presidente dello IALE (International Association of Landscape Ecology). E' membro di diverse associazioni scientifiche nazionali e internazionali, e ha pubblicato numerosi articoli e testi di argomento zoologico, ecoetologico, di ecologia del paesaggio, sui quali svolge attività di ricerca.

 

ARTE TERAPIA

Giovedì 27 maggio alle 11, alla Sala Estense, si terrà la conferenza "Prove d'autore: potenziali creativi e linguaggi della crescita", con la partecipazione di Roberto Boccalon, psichiatra dell'AUSL di Ferrara e docente del programma di formazione in Arte Terapia del Goldsmiths' College di Londra. L'incontro rientra nel progetto di Arte Terapia organizzato per l'anno scolastico corrente dall'Istituto d'Arte "Dosso Dossi". Saranno presenti anche Antonio Utili e Sandra Onofri, Preside e docente dell'Istituto. 

 

"FERRARA. LE TESI DI LAUREA"

Nell’ambito della iniziativa "Ferrara. Le Tesi di Laurea", nata dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune (Unità di Studio, Ricerca, Università) e l’Università di Ferrara, giunta al suo terzo anno, giovedì 27 maggio alle 16.30, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, verranno presentate le tesi di argomento storico-letterario realizzate da Micaela Rinaldi (Il poema epico e l’immagine del mondo in Francesco Patrizi e Torquato Tasso), da Annalisa Deserti (Il binomio donna-lavoro alle soglie del terzo millennio) e da Emanuela Dilavanzo (Il Giudizio Universale della Cattedrale di Ferrara. Indagine e considerazioni di carattere iconografico e iconologico). Introdurranno le relazioni Walter Moretti, docente di Letteratura Italiana, e Ranieri Varese, docente di Storia dell’Arte Moderna.