ANNO V - 30 NOVEMBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

"Gli anziani: una risorsa per il Paese e l'Europa" è il tema del convegno europeo che si svolgerà il prossimo 4 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara. L'iniziativa sarà illustrata domani, mercoledì 1 dicembre alle 11,30 nella sala dell'Arengo della Residenza Muncipale dall'assessore comunale ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto, dal presidente dell'Amministrazione Provinciale Pier Giorgio Dall'Acqua e dal presidente del Consiglio dell'associazione nazionale Centri Sociali Angelo Sgarbi.

CONSIGLIO COMUNALE (seduta del 29 novembre '99)

Il Consiglio Comunale di ieri sera, in apertura dei lavori ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza sulla crisi dello stabilimento EniChem. Questo il testo dell'ordine del giorno: "Il CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA appresa la proposta della Direzione dell’EniChem che prevede la chiusura dell’impianto ABS di Ferrara, ESPRIME PREOCCUPAZIONE per l’assenza di un piano industriale che supporti a Ferrara le scelte di sviluppo dell’unico gruppo chimico-energetico italiano e per le incapacità di gestione del management dell’EniChem che ha impedito gli investimenti necessari allo sviluppo dell’impresa; RITIENE che Ferrara rimanga uno stabilimento strategico per le produzioni del gruppo ENI per i seguenti motivi: · eccellenza su alcune produzioni e leadership sui mercati internazionali; · integrazione con gli altri siti dell’area padana; - presenza di infrastrutture (centrale a turbogas, ferrovia, autostrada, idrovia e altre in via di costruzione); · centralità geografica rispetto ai mercati europei. Non si comprende come, all’interno dello stesso sito chimico, diverse aziende possano produrre risultati così differenti fra loro e alcune invece, EniChem fra queste, non riescano ad attivare alcun tipo di sinergia funzionale alle produzioni in atto; MANIFESTA il proprio convinto appoggio e la propria solidarietà ai lavoratori ed ai loro sindacati impegnati nella difesa dello stabilimento;

IMPEGNA il Sindaco e la Giunta del Comune di Ferrara affinché su questa importantissima vicenda che riguarda l’intero territorio il Parlamento italiano, il Governo, le forze sociali, politiche e culturali dell’intera provincia si adoperino per aprire una seria trattativa con il gruppo EniChem per rilanciare lo stabilimento ferrarese e la sua importanza strategica per lo sviluppo della chimica in Italia e in Europa."

 

Queste le delibere approvate:

Assessore Ivan Ricci

13 - Assestamento con storni e variazioni del Bilancio Preventivo 1999 - Variazione della R.P.P. e del Bilancio per il triennio 1999/2001. Applicazione dell’Avanzo di Amministrazione 1998. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Saini, Brandani, Perazzolo, Dina Guerra, l'assessore Paola Castagnotto e Taddeo. Il consigliere Brandani ha presentato tre risoluzioni con le quali si impegnano il Sindaco e la Giunta "a voler utilizzare il miglior risultato positivo che verrà eventualmente riscontrato, per l'abbattimento di oneri di competenza comunale che gravano direttamente sulle imprese e ad assumere fin da ora l'impegno a non applicare nel prossimo Bilancio di previsione l'addizionale Irpef dello 0,5%"; "a individuare, durante la presentazione del Bilancio di Previsione 2000, la voce 'spese' in maniera analitica, in modo di arrivare alla stesura del Bilancio Consuntivo, restringendo la forbice di utile di amministrazione"; "a tenere conto nel Bilancio di Previsione 2000 di quanto votato dal Consiglio Comunale nella seduta del 16 giugno 1998 nel documento sulla mobilità sostenibile". Le risoluzioni sono state respinte e la delibera è stata approvata con i voti dei gruppi Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, I Democratici, Comunisti Italiani; contro: Fi, An, Riformatori.

Assessore Carlo Magnani

14 - Approvazione di variante al Piano Particolareggiato di iniziativa privata in attuazione, relativo ad un’area sita in Ferrara, Via Misericordia, Sottozona "C3.1" presentato dalla Ditta VIZZINI Caterina. Unanimità

 

15 - Approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area di Chiesuol del Fosso, via Galvana, classificata dal P.R.G. Sottozona "C3.2" presentato dalla S.a.s. GALVANA. Unanimità.

 

Assessore Alberto Ronchi

 

17 - Approvazione dei prezzi dei biglietti della rassegna Jazz 1999. E' intervenuto il consigliere Taddeo. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Ppi, Rifondazione Comunista, I Democratici; astenuti: Fi, An, Riformatori.

 

18 - Approvazione del Regolamento di Contabilità dell’Istituzione Teatro Comunale. E' intervenuto il consigliere Saini. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Ppi, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, I Democratici; astenuti: Fi, An, Riformatori.

 

19 - Approvazione della variazione di Bilancio e regolarizzo dei rapporti sorti sulla base della delibera di variazione di bilancio adottata dalla Giunta Comunale in data 30/4/1999, con atto n° 12603, a seguito della mancata ratifica della

stessa (Ferrara Letteratura). Sono intervenuti i consiglieri Zamorani, Brandani, Francesca Cigala Fulgosi, Cavallini, Perazzolo, Balboni, Giovanna Marchianò, Rossi, Piepoli. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani; contro: Fi, An; astenuti: Riformatori.

 

20 - Approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti della Stagione di prosa del Teatro Comunale per il 1999/2000. E' intervenuto il consigliere Brandani. Sono stati respinti i due emendamenti presentati dal consigliere di An Malaguti (si era associato Dana di Fi). La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi: Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, I Democratici; contro: Fi, An, Riformatori.

 

21 - Approvazione dei prezzi dei biglietti della Rassegna Concerti nel Ridotto

1999/2000. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, I Democratici;astenuti: Fi, An, Riformatori.

 

22 - Approvazione della convenzione tra il Capitolo della Cattedrale e il Comune di Ferrara per il trasferimento nella nuova sede e la gestione del Museo del Duomo. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Merchiori, Zanotti, Malaguti, Giovanna Marchianò, Mirella Tuffanelli, l'assessore Ricci, Cavallini, Zamorani, Savini. Il consigliere Merchiori ha presenta due risoluzioni rivolte a: "individuare uno spazio adeguato a rispondere alle molte richieste che fino ad ora venivano soddisfatte nel complesso di San Romano" (approvata); "a utilizzare per tre anni il 3,5% degli oneri di urbanizzazione secondaria destinati per le chiese ed altre edifici per servizi religiosi alla gestione e manutenzione del museo" (respinta). La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi Ds, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani, I Democratici, Fi, An; astenuti: Riformatori, Rifondazione Comunista.

 

A fine seduta il consigliere Manuela Macario ha presentato, insieme al consigliere Giovanna Marchianò, un ordine del giorno, che sarà discusso in una prossima seduta, sull'attentato di via Tasso a Roma.