Ferrara, 31 marzo 2001

COMUNICATO STAMPA

SCUOLE D'INFANZIA COMUNALI: APERTURA ISCRIZIONI

Saranno aperte dal 7 al 28 aprile le iscrizioni per l'ammissione alla frequenza negli asili e nelle scuole d'infanzia comunali (anno scolastico 2001/2002). Le domande di ammissione dovranno essere compilate nella sede di Circoscrizione competente per il territorio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 di tutti i giorni feriali (dal lunedì al sabato). Saranno ammessi alla frequenza delle Scuole d'infanzia comunali i bambini che, al momento dell'inserimento, non abbiano compiuto il sesto anno di età. In questi giorni, inoltre, verrà recapitata a tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, residenti nel Comune, una lettera dell'Assessorato al Diritto allo Studio, contenente tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione delle scuole d'infanzia comunali e le modalità di iscrizione al prossimo anno scolastico.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Lunedì 2 aprile alle 18.30, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione Sport si riunirà per l'organizzazione del Torneo di Calcio delle scuole elementari e per l'esame di richieste di contributi.

Centro Cittadino

Lunedì 2 aprile alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4, il Consiglio si riunirà per esprimere, tra l'altro, un parere sul nuovo Regolamento di Igiene del Comune.

Giardino Arianuova Doro

Il Consiglio si riunirà lunedì 2 aprile alle 21, nella sede di via Ortigara 12, per esprimere, tre l'altro, pareri sul nuovo Regolamento di Igiene del Comune e su pratiche edilizie ed esaminare pratiche urbanistiche, sportive, scolastiche, culturali e socio-sanitarie.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 3a Commissione Consiliare Diritto allo Studio e alla Riqualificazione Professionale, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà lunedì 2 aprile alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti: (assessore relatore Alfredo Valente) - Criteri per il rilascio delle autorizzazioni temporanee al funzionamento per i servizi educativi per la prima infanzia privati previsti dalla Legge Regionale n. 1/2000 (Asili Nido, Centri per bambini e genitori, Spazi bambini); - Informativa in merito al nuovo protocollo d'intesa fra Comune di Ferrara, FISM Provinciale e Provveditorato agli Studi di Ferrara, relativo ai rapporti con le scuole materne private.

ARIOSTEA

Lunedì 2 aprile alle 17, nella sala G.Agnelli, Franco Fortini presenta il libro di poesie di Daniele Civolani "Per te, per i tuoi occhi" (Liberty house 2001). All'incontro, oltre all'autore che leggerà alcune poesie, parteciperà anche l'editore.

---------------------------------------

Martedì 3 aprile alle 17, sempre nella sala Agnelli, Tina D'agostini intervisterà Mariella Mehr autrice del romanzo "Il Marchio" (Luciana Tufani Editrice 2001). L'incontro è a cura del Centro Culturale Svizzero e di Luciana Tufani Editrice.

GARA

Martedì 24 aprile scadranno i termini per partecipare alla gara di appalto relativa alla realizzazione dei lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Vigne (da corso Porta Mare al Cimitero Ebraico). Importo dei lavori L. 239.995.765 più IVA. Per informazioni le ditte interessate possono rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.

 

VIABILITA'

Vivicittà

In occasione della manifestazione sportiva "Vivicittà 2001", organizzata dall'Uisp di Ferrara, in programma domani, domenica 1 aprile, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- piazza Castello, Largo Castello, corso della Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX Settembre, via Porta San Pietro, via C. Mayr, via Ripagrande, corso Piave, via Ortigara, viale Cavour, a partire dalle 9 e per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, divieto di circolazione a tutti i veicoli, eccetto quelli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e del trasporto pubblico.

- Largo Castello e piazza Castello, divieto di sosta con rimozione coatta dalle 6 alle 13.

Carnevale a Porotto

Domenica 1 aprile avrà luogo a Porotto la festa di Carnevale organizzata dalla Circoscrizione Nord-Ovest. Per quanto riguarda la viabilità, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

Dalle ore 13 alle ore 18,30

- via X Martiri, dall'intersezione con la via Modena all'intersezione con la via Ladino, divieto di circolazione, ammessi i residenti ed autorizzati;

- via X Martiri, dall'intersezione con la via Ladino all'intersezione con via G. Giovanruni, divieto di circolazione e di sosta ambo i lati con rimozione;

- via X Martiri, dall'intersezione con la via G. Giovannini all'intersezione con la via Cento, divieto di sosta ambo i lati con rimozione;

- via G. Giovannini, revoca del senso unico di marcia, istituzione del doppio senso di circolazione, istituzione del divieto di sosta con rimozione ambo i lati, istituzione del dare la precedenza all'intersezione con la via X Martiri per chi proviene da via Petrucci;

- via Ladino, dall'intersezione con la via Petrucci all'intersezione con la via X Martiri, compreso il controviale, istituzione del divieto di circolazione e di sosta con rimozione ambo i lati;

- via Petrucci: dall'intersezione con la via G. Giovannini all'intersezione con la via Ladino, divieto di sosta con rimozione ambo i lati;

- via Piopponi, revoca del senso unico di marcia con direzione via Arginone, istituzione del senso uoico di marcia con direzione via Ladino, istituzione del dare la precedenza all'intersezione con la via Ladino per chi proviene da via Arginone;

- via Arginone, dall'intersezione con la via Piopponi all'intersezione con la via X Martiri, divieto di circolazione ammessi i residenti ed autorizzati;

- via Bellini, divieto di circolazione e di sosta con rimozione sul lato numeri civici dispari;

- piazzetta Artioli, divieto di circolazione e di sosta con rimozione, dalle ore 8 alle ore 18,30.

Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

Manifestazione ciclistica

In occasione della manifestazione ciclistica amatoriale in programma domani, domenica 1 aprile nelle vie Colombo, Diana e Vespucci (zona della Piccola e Media Industria - Diamantina), dalle 7.30 alle 13 e solo per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli esclusi quelli in servizio alla gara, di pronto intervento e dell'Acft. Sarà assicurato, compatibilmente con le esigenze dell'organizzazione, il transito dei residenti e del personale delle aziende della zona.