Ferrara, 10 aprile 2001

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 9 aprile 2001

In apertura di seduta il sindaco Gaetano Sateriale ha commemorato la figura di Giuseppe Ferrari, sindaco di Ferrara dal 1964 al 1970, recentemente scomparso.

Mozione

Il Gruppo di FI ha presentato una mozione avente per oggetto il "Parcheggio per dipendenti e utenti nella zona dell'Arcispedale S.Anna". Sono intervenuti i consiglieri Massimo Pierpaoli (FI), Fausto Facchini (Pdci), Ugo Taddeo (FI), Paolo Meduri (An), Mauro Cavallini (Ds), Ubaldo Ferretti (Ppi), Enrico Brandani (An), Sindaco, Francesca Cigala Fulgosi (Verdi). La mozione è stata approvata (a favore FI, An, Rifondazione Comunista e i consiglieri Fausto Facchini, Paolo Benasciutti e Giovanna Marchianò (Pdci); contro Francesca Cigala Fulgosi (Verdi); astenuti Sdi, Ds, Ppi, Democratici, Fernando Rossi (Pdci) e Riformatori.

O.d.G.

Fausto Facchini (Pdci) - presenta un O.d.G., che sarà discusso nelle prossime sedute, nel quale si "invita il Presidente della Repubblica Ciampi (firmatario dell'accordo del '93 in qualità di Presidente del Consiglio), affinchè si faccia carico dell'esigenza di recupero del potere di acquisto dei salari, erosi dall'inflazione e contemporaneamente si invitano le parti sociali a porre in essere tutte quelle forme e misure negoziali atte a difendere il potere di acquisto delle retribuzioni da lavoro, quale strumento efficace nella difesa dei redditi e dei consumi del lavoro dipendente e dei pensionati nell'economia del Paese".

Comunicazione

Fernando Rossi (Pdci) - annuncia la presentazione delle dimissioni da consigliere comunale in quanto candidato Sindaco al Comune di Portomaggiore.

Interpellanze e interrogazioni

Questi gli oggetti, i consiglieri presentatori e i componenti della Giunta destinatari delle interpellanze e interrogazioni presentate durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri

OGGETTO

CONSIGLIERI

PRESENTATORI

DESTINATARI

in merito ai problemi della viabilità ciclabile in città e all'utilizzo delle piste ciclabili esistenti

Ubaldo Ferretti (Ppi)

Sindaco e assessore competente

in merito all'attività del Direttore Generale dell'Amministrazione Comunale

Fausto Facchini (Pdci)

Sindaco

in merito agli investimenti annunciati all'interno dell'area dell'Azienda Ospedaliera, alla concorrenza tra l'Ospedale di Valle Oppio, l'Arcispedale S.Anna e il Polo di Cona

Ugo Taddeo (FI)

Sindaco

in merito alla determinazione dell'"Agenzia delle dogane" (che prevede la riduzione del prezzo di acquisto di compustibile per riscaldamento) e ai provvedimenti attuati dall'Amministrazione Comunale

Maria Giulia Simeoli (Ds)

Sindaco e assessore competente

in merito alle spese di rappresentanza in occasione del Giubileo dei Politici

Gianfranco Viviani

(Democratici)

Sindaco

in merito alla veridicità delle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti l'assessore Carlo Magnani

Enrico Brandani (An)

Sindaco

in merito alle deiezioni canine su strade, marciapiedi e giardini pubblici

Massimo Masotti (FI)

Sindaco

in merito alla situazione di viabilità di via Briosi, già oggetto di una petizione dei residenti

Mario Testi (FI)

Sindaco e assessore competente

in merito alla necessità di costruire una pista ciclabile in via Masi a San Bartolomeo in Bosco

Fausto Facchini (Pdci)

Sindaco e assessore competente

in merito allo stato dei lavori in piazza Municipale e al ritrovamento di reperti antichi

Ugo Taddeo (FI)

Sindaco e assessore competente

in merito alla viabilità di San Bartolomeo in Bosco e alla messa in sicurezza di via Piccoli

Antonella Barabani (FI)

Sindaco e assessore competente

in merito alla mancanza di panchine in prossimità delle fermate dei mezzi dell'Acft

Antonella Barabani (FI)

Sindaco e assessore competente

Risposte

Il Sindaco risponde a Fausto Facchini (Pdci) in merito all'attività e alle iniziative del Direttore Generale, a Enrico Brandani (An) sull'assessore Carlo Magnani e a Gianfranco Viviani (Democratici) sulle spese di rappresentanza in occasione del Giubileo dei Politici.

L'assessore Vainer Merighi risponde a Fausto Facchini (Pdci) e Antonella Barabani (FI) sulla viabilità di San Bartolomeo in Bosco.

Queste le delibere approvate:

vice sindaco Tiziano Tagliani

15 - Trasformazione dell'Azienda Speciale Amsefc in Società per Azioni "Amsefc Spa" ai sensi e per gli effetti dell'articolo 115 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/200. Sono intervenuti i consiglieri Alessandro Borghi (Rifondazione Comunista), Alberto Carion (An), Federico Saini (FI), Pier Francesco Perazzolo (FI), Mario Zamorani (Riformatori).

A favore hanno votato Ds, Ppi, Sdi, An, Ppi, Democratici, Verdi, Giovanna Marchianò (Pdci); astenuti FI, Rifondazione Comunista, Paolo Benasciutti e Fausto Facchini (Pdci).

Il Consiglio ha poi approvato il punto 3 della delibera (Consiglio di Amministrazione) e il punto 9 (Collegio dei Revisori dei Conti).

assessore Vainer Merighi

16 - Integrazione al provvedimento consiliare del 21/9/1998, n. 26011, concernente il trasferimento

dal Comune di Ferrara alla Regione Emilia Romagna dei beni immobili ex Opera Universitaria ex

Legge Regionale n. 50/96. Unanimità

20 - Convenzione tra Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, altri Comuni e Aero Club "R.Fabbri" per l'effettuazione di servizi di vigilanza aerea. Unanimità

 

 

CONFERENZA STAMPA

Biblioteca Ariostea

Giovedi 12 aprile alle 11, nella sala G.Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), verranno illustrati alla stampa i nuovi orari di apertura delle sale di lettura e le iniziative culturali in programma. All'incontro saranno presenti l'assessore alle Politiche Culturali Alberto Ronchi e la direttrice dell'Ariostea Alessandra Chiappini.

ARIOSTEA

Giovedi 12 aprile alle 17, nella sala G.Agnelli, sarà presentato il libro "Cinque gatti per Gianfranco Rossi" a cura di Marco Pellizzola (Il Bradipo 2001). Ne parleranno Elettra Testi e Gianni Venturi.

L’UFFICIO PERMESSI CAMBIA SEDE

Giovedì 12 aprile l’Ufficio Permessi ZTL di via Kennedy chiuderà per il trasferimento del servizio nella nuova sede di via Bologna 13/A, ex Agea. Riaprirà i battenti martedì 17 aprile nei nuovi uffici. Dal 12 al 14 aprile il rilascio dei permessi giornalieri sarà espletato temporaneamente presso la sede del Centro Servizio per il Volontariato di piazzale Kennedy, adiacente l’attuale ufficio.

 

CIRCOSCRIZIONI

Zona Sud

La Commissione Sport e Tempo Libero si riunirà giovedi 12 aprile alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per valutare la proposta di emettere le licenze di pesca nei Centri Locali di Servizio e il progetto di ristrutturazione degli spogliatoi del campo di San Martino, per esaminare richieste di contributi e la ripartizione dei contributi per la gestione convenzionata dei campi di calcio.

GARE

Scadranno il 15 maggio prossimo i termini per partecipare a due gare di appalto relative alla realizzazione di un marciapiedi di via Rabbiosa dal centro abitato di Quartesana alla via Bardocchia (importo base di L. 69.950.619 più IVA) e alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Adua, via Dogali e via Maccallè (importo base di L. 65.182.946 più IVA)