Ferrara, 10 febbraio 2001

COMUNICATO STAMPA

DIFESA DEL VERDE URBANO

Il Comune di Ferrara e la Scuola professionale di stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "F.lli Navarra" hanno organizzato martedì 13 febbraio alle 9.30, nella sede dell'Istituto di via Conca a Malborghetto, una giornata di studio sul tema "La difesa del verde urbano a basso impatto ambientale", rivolta agli operatori del settore ed aperta al pubblico degli interessati. Esperti del Servizio Fitosanitario della Regione e operatori di aziende private illustreranno le nuove tecniche di lotta biologica e endoterapica utilizzate per ridurre al minimo gli apporti di sostanze chimiche nella gestione del verde pubblico e privato. Particolare riguardo verrà dato alla lotta contro la Cameraria horridella, un lepidottero causa di gravi danni agli ippocastani.

ARIOSTEA

Martedì 13 febbraio alle 17, nella Sala Agnelli, verrà presentato il volume di Alberto Ridolfi "Fora dal témp. Pòesii, zzirudèll e sturièli in frarès" nell'edizione curata da Maria Cristina Nascosi (Ed. Comune di Ferrara 2000). All'incontro, promosso dagli Assessorati alle Politiche Culturali di Comune e Provincia, interverrà insieme all'autore, Gian Paolo Borghi dei Servizi di Documentazione Storica.

MUSEO DI STORIA NATURALE: PATROCINIO DEL MINISTERO

Il Ministro per l'Ambiente ha comunicato nei giorni scorsi di aver concesso il patrocinio al "2 Corso intensivo di riconoscimento degli invertebrati terrestri", organizzato dalla Stazione di Ecologia del Museo di Storia Naturale di Ferrara, in programma nell'autunno prossimo. Come già accadde nel '99, specialisti nel riconoscimento degli insetti confluiranno a Ferrara da tutta Italia per guidare i partecipanti, attraverso spiegazioni teoriche e prove pratiche al microscopio, nei complessi percorsi che consentono di risalire al nome delle varie specie e a tutto il patrimonio di conoscenze ad esse relative. Si tratterà di un'iniziativa rivolta agli "addetti ai lavori", cioè ai tecnici operanti nel settore della gestione ambientale, laureati e laureandi in Scienze Biologiche, Naturali, Forestali, Ambientali e Agrarie. Già da tempo si conosce l'importanza di api, coccinelle e altri coleotteri in ambito agrario come impollinatori, agenti di lotta biologica, infestanti dei raccolti. Negli ultimi anni, la ricerca scientifica sta scoprendo l'importanza di questi gruppi anche come indicatori di qualità ambientale. E' per questo che l'iniziativa, finanziata con le quote d'iscrizione dei partecipanti, dal Museo e da Assessorati interessati alle tematiche ambientali di Regione, Provincia e Comune, ha riscosso l'approvazione del Servizio Conservazione Natura del Ministero Ambiente e di Società Entomologica Italiana e Società Italiana di Ecologia. Il corso sarà coordinato da Carla Corazza, biologa del Museo di Storia Naturale.

 

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

La Commissione Sanità si riunirà martedì 12 febbraio alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per approntare interventi di educazione alla salute nei Centri Sociali Anziani del territorio circoscrizionale. All'incontro parteciperanno i presidenti di due Centri Fernando Palara e Oloferne Coratti.

Zona Est

La Commissione Lavoro Attività Produttive si riunirà lunedì 12 febbraio alle 18.45, nella sede di via Naviglio 11, per esprimere pareri sulle modifiche a Regolamenti comunali (Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni, Entrate tributarie, Imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni, Imposta Comunale sugli Immobili).

--------------------------------------------

La Commissione Sport e Cultura si riunirà martedì 13 febbraio alle 21, sempre nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per fare una analisi del saldo del contributo del 20% alle associazioni sportive del territorio.

Via Bologna

La Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Socio Economica si riunirà martedì 13 febbraio alle 21, nella sede di via Bologna 49, per esprimere pareri sul Piano particolareggiato di iniziativa privata a Chiesuol del Fosso, sulla proposta di riordino delle aree verdi pubbliche in merito alla regolamentazione d'accesso ai cani, sui Regolamenti di applicazione dell'Imposta comunale sulla Pubblicità e Affissioni e dell'ICI.

Zona Sud

Per valutare le richieste di contributi, la Commissione Cultura si riunirà martedì 13 febbraio alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella.