Anno VI - 11 GENNAIO 2001

BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI

Dal 17 al 31 luglio la città di Sarajevo ospiterà la decima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, alla quale prenderanno parte oltre seicento giovani artisti provenienti da diversi Paesi europei dell'area mediterranea. Il tema fissato per l'edizione di Sarajevo è "Caos e Comunicazione". Possono partecipare alla selezione tutti i giovani fino ai trent'anni (nati a partire dal 1 gennaio 1971) che vivono, studiano, lavorano o risiedono in territorio italiano. Per le produzioni di Spettacolo il limite d'età per i registi e i coreografi è elevato a trentacinque anni (nati a partire dal 1 gennaio 1966). Per quanto concerne l'età dei componenti dei gruppi, almeno il 50% non deve superare i trent'anni. Il Comune di Ferrara selezionerà per la Biennale dei Giovani Artisti di Sarajevo un artista per l'area artistica Arti Visive (Arti Plastiche, Fotografia, Installazioni e Performance, VideoArt, Fumetto) e un artista per l'area artistica Narrazione (Scrittura, Poesia). Inoltre, il Comune di Ferrara raccoglierà i materiali dei giovani artisti ferraresi che vorranno partecipare alle selezioni nazionali per le aree artistiche Musica (Rock, Pop, Jazz, Folk/Etno, Contemporanea, Digitale/Dj's), Spettacolo (Teatro, Danza, Performance metropolitane), Progetto (Architettura, Visual/Industrial/Web Design, Moda, Creazione Digitale), Cultura Materiale (Gastronomia) e Immagini in movimento (Cinema, Video). Il bando completo, con indicazione dei materiali da consegnare per partecipare alle selezioni, può essere ritirato presso la sede dell'Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara, in via Previati 6 a Ferrara (tel. 0532 200865 202041, fax 0532 2470909) e-mail artisti@comune.fe.it. La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata allo stesso Ufficio entro giovedì 15 febbraio.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 3.a Commissione Consiliare, Diritto allo Studio e alla Riqualificazione Professionale, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà domani, venerdì 12 gennaio alle 17.30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale per una informativa sulla convenzione dell'Istituto d'Arte Dosso Dossi (assessore relatore Alfredo Valente). All'incontro sarà presente il Provveditore agli Studi Giuseppe Inzerillo.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, venerdì 12 gennaio nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: espressione di parere sui programmi di riqualificazione urbana LR. 19/98-accettazione del contributo regionale e approvazione dello schema di protocollo d'intesa con la Regione Emilia-Romagna e sull'individuazione delle aree comunali interessate alla procedura di permuta con le aree dei bastioni; richiesta di delucidazioni in merito al parere già espresso sull'adeguamento strumenti urbanistici vigenti per la valutazione delle aree da destinare alla localizzazione di medie e grandi strutture di vendita; proposta di riordino delle aree verdi pubbliche in merito alla regolamentazione d'accesso ai cani. Sarà presente Antonio Barillari del Settore Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara.