Anno VII - 12 APRILE 2001

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

I Mammiferi Italiani

Sarà inaugurato sabato 14 aprile alle 17 nelle sale del Museo Civico di Storia Naturale (via De Pisis 24), l'allestimento dal titolo "I Mammiferi Italiani", mostra iconografica a cura di Mario Spegnesi e Silvano Toso, con tavole a colori di Umberto Catalano e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Servizio Conservazione Natura, e dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "Alessandro Ghigi".

Dopo la chiusura per le festività pasquali, la mostra riaprirà al pubblico da martedì 17 aprile fino a domenica 6 maggio con orario dalle 9 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9alle 13 e dalle 15 alle 19 in quelli festivi.

NOTE SULLA MOSTRA - Il disegno naturalistico è sempre stato uno strumento fondamentale per la ricerca scientifica e un importante mezzo di divulgazione delle conoscenze sulla fauna del nostro paese. Questa "Iconografia dei Mammiferi d’Italia" rappresenta l’opera di più ampio respiro estetico e culturale mai realizzata sino ad ora. Essa si compone di 73 tavole a colori che rappresentano tutte le specie di Mammiferi italiani. Gli originali sono stati dipinti su cartone rigido da Umberto Catalano utilizzando una tecnica mista (matita, acquerello, inchiostro), traendo spunto da un ricco materiale museale, da fotografie e da osservazioni dirette in natura. Il pittore, oltre che della propria esperienza di naturalista, si è avvalso del supporto degli zoologi dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e dei maggiori studiosi di mammiferi italiani. Il Museo Civico di Storia Naturale presenta le riproduzioni in grande formato a colori di questa preziosa opera realizzata dall’Istituto per la Fauna Selvatica "Alessandro Ghigi" e finanziata dal Ministero dell’Ambiente col duplice intento di divulgare, da un lato, la splendida produzione artistica, dall’altro di diffondere le conoscenze su questa importante componente della nostra fauna. I Mammiferi sono gli animali con cui l’uomo ha sempre avuto i rapporti più complessi e articolati, essi sono gli animali più amati, quelli che suscitano maggiore interesse, perciò rappresentano un eccellente veicolo di sensibilizzazione alla protezione della natura nella sua globalità. La conservazione della biodiversità rappresenta uno degli obiettivi primari della politica ambientale che l’Italia deve attuare nei prossimi decenni. La diffusione di una migliore conoscenza della fauna del nostro paese, di una buona percezione della sua complessità, è fondamentale per la realizzazione di questi obiettivi.

VIABILITA'

Sabato 14 aprile, in occasione della manifestazione ciclistica "2° Gran Premio Cicli De Franceschi", dalle 13 e fino al termine della gara nelle vie Sutter, Monari, Finatti, Colombo, Diana, Canal Bianco e Sutter sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli. Dal divieto sono esclusi i mezzi al seguito della gara, quelli di pronto intervento, di soccorso, dell'Acft, dei residenti e i mezzi delle attività commerciali della zona, compatibilmente con le esigenze di gara.

GARE

Scadrà il 22 maggio prossimo il termine per partecipare alla gara di appalto relativa ai lavori di sistemazione delle strade nelle aree Peep nella zona di Via Bologna. Importo base dei lavori L. 329.173.300 più IVA. Per informazioni le ditte interessate possono rivolgersi al Servizio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.