Anno VII - 14 APRILE 2001

SORVEGLIANZA SANITARIA AGLI EX ESPOSTI A CVM

Martedì 17 aprile alle 18, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, verrà firmato un protocollo d'intesa relativo al progetto "Sorveglianza sanitaria degli ex esposti a CVM". Saranno presenti il Sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto, il direttore generale dell'Azienda Usl di Ferrara Renzo Colli e i rappresentanti dei Sindacati Confederali dei Lavoratori del settore chimico. I colleghi sono invitati.

CONFERENZA STAMPA

Sport a tutto Parco

Mercoledì 18 aprile alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, sarà presentato alla stampa il calendario delle iniziative sportive e ricreative previste nella 4.a edizione di "Sport a tutto parco", in programma nel Parco Urbano di Ferrara da aprile a giugno. All'incontro parteciperanno l'assessore all'Ecologia Urbana e allo Sport Alessandro Bratti e i rappresentanti delle associazioni partecipano all'iniziativa.

 

DISTRIBUZIONE TESSERA ELETTORALE

In questi giorni l'Amministrazione Comunale, attraverso propri notificatori muniti di tesserino di riconoscimento, sta provvedendo alla consegna a domicilio della TESSERA ELETTORALE che, come è noto, ha sostituito il certificato elettorale quale documento da esibire al seggio per l’esercizio del diritto di voto. Al fine di ridurre al minimo i possibili errori di consegna della tessera elettorale ai legittimi titolari, i notificatori inviteranno i cittadini a controllare che la tessera o le tessere elettorali contenute nella busta che viene consegnata, sia effettivamente quella corrispondente al nominativo dell’elettore. In caso di errore nei dati all’atto della consegna, la tessera dovrà essere restituita al notificatore, il quale provvederà a recapitare successivamente la tessera corretta. Se l'errore, o altra irregolarità, vengono rilevati sulla tessera dopo il momento della consegna a domicilio, l’elettore, munito di documento di riconoscimento, potrà riconsegnarla all’Ufficio Elettorale del Comune in via Fausto Beretta 19 (telefono 0532.239414), che provvederà a fornirne una corretta oppure un duplicato. Infine, si ricorda che in caso di smarrimento della tessera elettorale, il Ministero dell’Interno, con propria circolare del 3/4/2001 n. 50, ha comunicato che la denuncia di smarrimento alla Questura non è un requisito essenziale per ottenere un nuovo documento. L’elettore può quindi presentare all’Ufficio elettorale del Comune, al posto della denuncia, una dichiarazione sostitutiva dello smarrimento. Per facilitare questo adempimento, nella sede dell’Ufficio Elettorale è stato predisposto un modulo di dichiarazione da compilare e firmare a cura dell’elettore per poter ritirare, dal 5 maggio prossimo, un nuovo documento. L'Ufficio Elettorale di via Fausto Beretta 19 sarà aperto al pubblico con i seguenti orari: dal 5 al 12 maggio, tutti i giorni dalle 8 alle 19; domenica 13 maggio dalle 6,30 alle 22.

 

 

BORSE DI STUDIO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

La Regione Emilia Romagna, per favorire il diritto allo studio di tutti gli studenti e in applicazione della legge di parità scolastica (L. 62/2000), erogherà per l’anno scolastico 2000-2001 borse di studio a favore di famiglie a basso reddito (Situazione Economica Equivalente fino a L. 30.000.000), per un importo massimo di L. 250.000 per le scuole elementari e di L. 500.000 per le scuole medie inferiori, a titolo di rimborso del 90% delle spese sostenute e documentabili per iscrizione e frequenza, acquisto libri di testo, materiale ed attrezzature richieste dalla scuola per attività didattiche, trasporto con mezzi pubblici, pasti consumati presso le strutture e le mense scolastiche, sussidi didattici individuali, compresi quelli informatici, attività riconosciute come crediti formativi, viaggi di istruzione e visite guidate promosse dalla scuola. I moduli per la richiesta delle borse di studio possono essere ritirati presso le scuole frequentate dai bambini o presso il Servizio Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara – via Celio Calcagnini 5 - e dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2001 alle scuole medesime o al Servizio Istruzione Comunale.

Per la compilazione della domanda e i calcoli dei parametri fiscali (Situazione Economica Equivalente) le famiglie interessate possono rivolgersi ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o da professionisti esperti, con un rimborso spese di L. 20.000 da parte della Regione solo per gli aventi diritto (Situazione Economica Equivalente fino a 30 milioni). La Regione Emilia Romagna ha istituito un numero verde – 800.388.288 – per informazioni richieste dai cittadini sugli interventi di diritto allo studio. Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione – Ufficio Diritto allo Studio – telefono 0532-765288.

COMMISSIONI CONSILIARI

La 3.a Commissione Consiliare Diritto allo Studio e alla Riqualificazione Professionale, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà martedì 17 aprile alle 17.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

(Assessore relatore: Alfredo Valente) - "approvazione dell’accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, in attuazione della Legge quadro 104/92 art.15";

- informativa in merito al nuovo protocollo d’intesa fra Comune di Ferrara, FISM Provinciale e Provveditorato agli Studi di Ferrara, relativo ai rapporti con le scuole materne private.

ARIOSTEA

Mercoledì 18 aprile alle 17, nella sala G.Agnelli, Antonio Pandolfi terrà una conferenza dal titolo "Il Duomo di Ferrara e il suo Museo". Nel corso dell’incontro saranno proiettate diapositive.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Mercoledì 18 aprile alle 21, nella sede di via Ortigara 12, avrà luogo la conferenza-dibattito "Sordità: come prevenirla, come curarla", nell'ambito del ciclo di conferenze "Salute e Prevenzione", organizzato dalla Circoscrizione Giardino-Arianuova-Doro. Relatori dell'incontro saranno Alessandro Martini, professore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Arcispedale S.Anna e docente di Audiologia dell'Università di Ferrara, e Luca Antonelli, direttore artistico del Club "Pelledoca Discolive" di Ferrara. Nel corso dell'incontro si parlerà delle sordità congenite o acquisite per traumi uditivi o per uso di farmaci ototossici, delle possibilità di cura farmacologica o chirurgica attraverso le nuove tecniche, nonchè della prevenzione.

Centro Cittadino

Mercoledì 18 aprile alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4, il Consiglio si riunirà per esaminare, tra l’altro, i ricorsi alle rette scolastiche del nido Rampari e le proposte di contributi e di acquisto materiale ludico-didattico.

GARA

Scadranno mercoledì 9 maggio i termini per partecipare alla gara d'appalto relativa alla fornitura e posa in opera di servizi igienici automatici con toilette autopulente, agibile anche da portatori di handicap. Base di gara L. 120 milioni più IVA. Per informazioni le ditte interessate possono rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.