Ferrara, 15 febbraio 2001

VIABILITA'

"Corriferrara"

In occasione della manifestazione podistica "Corriferrara", domenica 18 febbraio saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- Largo Castello (tra via Borgo dei Leoni e corso Ercole I° d'Este) e sul lato dei numeri civici pari, dalle 8 alle 12 istituzione del divieto di sosta con rimozione;

- corso della Giovecca (tra Corso Martiri della Libertà e piazzale Medaglie d'Oro) su ambo i lati istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle 8 alle 12;

- viale Cavour (tra via Spadari e Largo Castello), Largo Castello, corso della Giovecca, piazzale Medaglie d'Oro, corso Martiri della Libertà, piazza Trento e Trieste, istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli dalle 9,15 alle 12; faranno eccezione i veicoli al seguito della gara, di polizia, di pronto intervento e soccorso e i mezzi ACFT che potranno circolare fino alle 9.30;

- via Pomposa, via Pontegradella (fino all'abitato di Baura), via Raffanello, via Monte Uliveto, via Due Torri. via Ponte Ferriani (Focomorto), via Crispa, via Pioppa, dalle 9 e solo per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli, eccetto quelli al seguito della gara, di polizia, di pronto intervento e soccorso, dell'Acft;

- via Francia, revoca dell'attuale senso unico di marcia e istituzione del senso unico da via Pontegradella verso via Pacinotti, dalle 9.30 e solamente per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti;

- viale A. I° Este, dall'intersezione con via San Maurelio e Porta Romana: nella sola direzione di percorrenza, ponte San Giorgio - piazzale Medaglie Oro, istituzione del divieto di circolazione dalle 9.30 alle ore 12 ; ammessi i bus, i veicoli di polizia, di pronto intervento e soccorso. Ai veicoli provenienti dal ponte di San Giorgio sarà consentito effettuare manovra di svolta a destra in via Marco Polo, per proseguire in direzione Ospedale e di svolta a sinistra in via Porta Romana, per proseguire in direzione centro città. I veicoli provenienti da Cisterna del Follo e da via C.Mayr, all'intersezione con via Alfonso d'Este dovranno effettuare manovra di svolta a destra in direzione ponte di San Giorgio.

Saranno inoltre ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara, per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

ARIOSTEA

Domani, venerdì 16 febbraio alle 17, nella sala Agnelli, sarà presentato il libro di Giano Accame "Una storia della Repubblica. Dalla fine della Monarchia a oggi" (Rizzoli 2001). Ne parlerà, insieme all'autore, Salvatore Sechi dell'Università di Ferrara.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Sabato 17 febbraio alle 10, nella sede di via Ortigara 12, il Consiglio si riunirà per esprimere un parere sulla modifica ai Regolamenti di applicazione dell'Ici, della Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi

Urbani Interni, delle Entrate Tributarie, dell'Imposta Comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni .

Zona Nord - Barco di Festa arriva il Carnevale

Sabato 17 febbraio, nei pressi della Scuola Media "Cosmè Tura" di Barco, organizzata dalla Circoscrizione in collaborazione con il Comitato "Insieme per la qualità della vita", si terrà l'iniziativa "Barco di festa - arriva il Carnevale". Questo il programma: alle 14,30 apertura del Carnevale con la sfilata per le strade del corteo storico degli sbandieratori della Contrada di San Giovanni; alle 15,15 spettacolo di burattini "Il Mago dei Colori", presentato dalla Compagnia Garabombo; alle 15,30, dopo gli spettacoli di animazione, musica e giochi nel Parco, distribuzione di dolci e coriandoli.