Anno VI - 16 GENNAIO 2001

APERTURA DELLA "PORTA SAN PIETRO"

Domani, martedì 16 gennaio alle 15, il sindaco Gaetano Sateriale e l'assessore Vainer Merighi apriranno ufficialmente i lavori per l'apertura di Porta San Pietro dal lato del vallo delle Mura Estensi. Nell'occasione saranno illustrati alla stampa i dettagli del progetto di viabilità ciclo - pedonale in base al quale, una volta completati i lavori di apertura e consolidamento della Porta, sarà possibile raggiungere più agevolmente il Centro Storico.

UNA NUOVA "GUIDA DI FERRARA"

Mercoledì 17 gennaio alle 16, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, sarà presentata la "Guida di Ferrara" realizzata dagli studenti di lingua italiana di Lleida, città spagnola gemellata con Ferrara. All'incontro parteciperanno il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore al Turismo Sergio Alberti, il vice sindaco di Lleida Francisco Panè, il presidente del Patronato del Turismo di Lleida Pedro Juguero e il responsabile delle relazioni Istituzionali del Comune di Lleida Antoni Novell.

ARIOSTEA

Mercoledì 17 gennaio alle ore 17, presso la Sala Agnelli, verrà presentato il libro di Margaret Drabble "La cascata" (Luciana Tufani Editrice). Ne parlerà Daniela Fortezza insieme alla traduttrice Giorgia Sensi.

Storia di un adulterio, "La cascata" reinterpreta in chiave moderna una vicenda classica ricorrendo alla vena parodica nei confronti dei grandi modelli della letteratura romantica, in particolare della tradizione femminile inglese. In sintonia con la sottile e pungente ironia di Jane Austen, I'autrice conduce il suo gioco sino ad un epilogo inatteso che in qualche modo spiazza la lettrice o il lettore. Autrice di saggi critici e di numerosi romanzi, Margaret Drabble è considerata una delle eminenti scrittrici della narrativa realistica contemporanea, i suoi libri sono stati tradotti in quasi tutte le lingue. In Italia, la stessa Luciana Tufani Editrice aveva in precedenza pubblicato "La via radiosa".

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord Est

La Commissione Sport si riunirà mercoledì 17 gennaio alle 18, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea, per approfondire, alla presenza dell'assessore allo Sport Alessandro Bratti le problematiche del territorio relative alla gestione e all'operatività delle strutture sportive. Seguirà l'esame una nota dell'Assessorato allo Sport sull'attività ciclistica.