Anno VII - 18 APRILE 2001

CONFERENZA STAMPA

Consulenza per i genitori

Venerdì 20 aprile alle 10, nella sede del Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" (piazza XXIV Maggio), verrà illustrato alla stampa il servizio di "Consulenza Educativa per Genitori". All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il vice sindaco Tiziano Tagliani, la responsabile del Servizio Scuole d'Infanzia del Comune Loredana Bondi e operatori del Centro per le Famiglie.

PREMIAZIONE SPORTIVA

Venerdì 20 aprile alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, l'assessore allo Sport Alessandro Bratti premierà le atlete di ginnastica ritmica della Polisportiva Putinati che hanno recentemente conquistato la medaglia d'oro all'ultima prova di Campionato di serie A2 e la promozione in serie A1. All'incontro saranno presenti dirigenti, tecnici e atlete della Putinati.

I colleghi sono invitati.

ARIOSTEA

Domani, giovedì 19 aprile alle 21, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, per ricordare Giorgio Bassani nel primo anniversario della scomparsa, sarà presentata la nuova edizione del libro "La lunga notte del ‘43", edita dalla 2G editrice. Relatori dell’incontro Alessandro Roveri, Roberto Pazzi e il regista Florestano Vancini che dall’opera di Bassani trasse il film con l’omonimo titolo. Leggerà alcune pagine del libro Alberto Rossatti.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

La Commissione Cultura si riunirà venerdì 20 aprile alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per esaminare richieste di contributi e per programmare l'attività sul territorio.

GARA

Scadranno il 10 maggio alle 14 i termini per partecipare alla gara per l'assegnazione di cinque stand situati al Mercato Ortofrutticolo Comunale di via Trenti 32. Per informazioni dettagliate sulla gara, gli operatori interessati possono rivolgersi al Servizio Sviluppo delle Attività Economiche di via Boccaleone 19 o alla sede del Mof in via Trenti 32.

CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE

In occasione del 56° anniversario della Liberazione, il Comitato delle Celebrazioni del 25 Aprile, il Comune e la Provincia di Ferrara hanno organizzato il seguente calendario di iniziative:

sabato 21 aprile

Porotto - alle 9.30 Rievocazione degli Eccidi presso il cippo di via Ladino; alle 10 alla Scuola Media di Porotto, esposizione dei lavori degli alunni delle elementari e medie; alle 15,30 Commemorazione dei Caduti degli Eccidi di Porotto del 1945, Funzione Religiosa, Deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti per la Libertà. Intervento dell'On. Altredo Zagatti. (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al Teatro Verdi di Porotto).

Museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole d'Este 19) - alle 17 Mostra documentaria "La Guerra in casa" immagini, oggetti, memorie della 1.a Guerra Mondiale. A cura del Centro di Documentazione Storica del Comune di Ferrara. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2001.

mercoledì 25 aprile

Piazza Cattedrale - alle 10,30 arrivo delle Autorità, alzabandiera con onori militari, deposizione di una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà (Torre della Vittoria), da parte delle Associazioni Partigiane, deposizione di una corona d'alloro alla Torre della Vittoria da parte delle massime Autorità cittadine, deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli all'interno della Cattedrale. Funzione Religiosa.

Piazza Trento e Trieste - alle 11,15 discorso ufficiale del Sindaco del Comune di Ferrara Gaetano Sateriale; alle 17,30 concerto eseguito dalla Banda Musicale "F. Musi" di Ferrara; alle 18,30 Ammaina bandiera; alle 21,30 concerto con i "COOKOOMACKASTICK". (in caso di maltempo la cerimonia ed i concerti si terranno alla Sala Estense)

giovedì 26 aprile

Istituto di Storia Contemporanea (vicolo S.Spirito 11) - alle 16,30 proiezione di video e ipertesti realizzati da studenti di varie scuole italiane sul tema "La pace", a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Ferrara.

giovedì 3 maggio

Biblioteca Ariostea - alle 11 presentazione del libro di Aldo Parmeggiani "Soldati Italiani nei Balcani", interverranno Angelo Varni dell'Università di Bologna, Andrea Rossi curatore del volume e un rappresentante dell'A.N.P.l. di Ferrara, a cura dell'lstituto di Storia Contemporanea, in collaborazione con l'A.N.P.I.

aprile 2001 - aprile 2002

Concorso "Controcorrente?", studentesse di oggi raccontano le donne nella guerra e nella Resistenza a Ferrara. A cura dell'Archivio Storico dell'U.D.I., in collaborazione con l'A.N.P.I di Ferrara.

Iniziative sportive e ricreative

domenica 22 aprile

Fossanova San Marco - alle 9 Campionato provinciale di corsa su strada "27° Trofeo della Liberazione" a cura della Polisportiva Quadrilatero, in collaborazione con il Servizio Sport-Giovani del Comune di Ferrara.

mercoledì 25 aprile

Parco Urbano - "Sport a tutto Parco" - dalle 15 "Vulandra" volo acrobatico di aquiloni e nel lago artificiale "Prova la canoa", a cura del Comitato Vulandra e del Canoa Club, in collaborazione con il Servizio Sport-Giovani del Comune di Ferrara.

Autoromea (via Bologna 465) alle 7.30 manifestazione cicloturistica Ferrara-Baricella "Trofeo della Liberazione", a cura del Cicloclub Estense, in collaborazione con l'A.N.P.l. e il Servizio Sport-Giovani del Comune di Ferrara.