Anno III 11 DICEMBRE 1997 COLLEGAMENTO PEDONALE TRA LE PIAZZE BERETTA E CACCIAGUIDA Il piano di recupero relativo al comparto di S. Domenico, approvato dall’Amministrazione Comunale il 15 aprile 1988 prevedeva, nell’ambito della totale riqualificazione urbanistica dell’area, una serie di percorsi pedonali in grado di collegare funzionalmente due diversi comparti: uno di nuova edificazione a ristrutturazione urbanistica con modalità d’intervento d'iniziativa privata e I’altro, piu antico, soggetto a interventi di restauro e ristrutturazione, di iniziativa pubblica. Lo scopo era di valorizzare e rendere maggiormente fruibile un isolato che altrimenti sarebbe rimasto intercluso tra viale Cavour, via Spadari, piazza Sacrati, via Mac Alister e via Aldighieri. Infatti vi sono quattro ampi spazi, tre dei quali ricadono sopra sedimi di valenza storico archeologica (i due claustri dell’ex convento di S.Domenico, rispettivamente l’area a fondo chiuso ad est della chiesa e l’attuale piazza Beretta, e il sedime dell’ex Oratorio delle Crocette) attualmente privi di collegamenti funzionali in grado di valorizzare l’intero comparto. Uno dei percorsi pedonali più significativi previsti dal Piano di recupero, quello che collega piazza Beretta con la nuova piazza Cacciaguida all’interno dei fabbricati di recente edificazione, è ora pronto. Sarà ufficialmente inaugurato, presenti il sindaco Roberto Soffritti e l’assessore ai Lavori Pubblici Vainer Merighi, sabato prossimo 13 dicembre alle 16.30. La realizzazione di questo percorso, che passa attraverso l’ex Circolo Ricreativo ACFT di proprietà comunale, con accesso da piazza Beretta, permette di accorciare notevolmente gli attraversamenti dei residenti e di valorizzare maggiormente piazza Cacciaguida, dotata anche di una galleria commerciale al momento inutilizzata e “semisconosciuta” data l’interclusione della piazza stessa. Il passaggio pedonale è lungo 25 metri e largo 4; si sviluppa al coperto per una lunghezza di 4 metri, mentre per il restante sarà all’aperto. Il progetto è stato curato dall'Ufficio Progettazione del Comune di Ferrara. ARIOSTEA Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato "Liberi, liberi" di Ferrara , domani, venerd' 12 dicembre alle 17, sarà presentato il volume "La sentenza del processo Calabresi" prefazione di Giorgio Galli (Kaos 1997). Ne parleranno Luca Sofri e Giorgio Galli, docente di storia delle Dottrine politiche alla Statale di Milano. Coordina l'incontro Andrea Pugiotto. tc "" COMMISSIONE URBANISTICA La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà domani, venerdì 12 dicembre alle 17 nella sala Commissioni della Residenza Municipale con il seguente ordine del giorno (Assessore relatore Fernando Rossi): - piano di utilizzo via Rabbiosa, Quartesana; - piano di utilizzo via Frascona 13, San Martino; approvazione del piano di utilizzo via Pontegradella, 459 Pontegradella; approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via Eridano presentato dalla S.p.a. Terval; approvazione variante al P.R.G. vigente per l'individuazione di un parco pubblico nell'ex Giardino delle Duchesse in piazza Municipale; revoca della variante normativa al P.R.G. vigente adottata con delibera di consiglio Comunale, relativamente al punto n. 2 per l'iter procedurale dei cambi di categoria degli edifici; adozione variante al P.R.G. vigente per lo "svincolo di destinazione d'uso ad alloggi per studenti e categorie protette dell'ex Istituto Aleotti". Zona Nord tc "Zona Nord" Domani, venerdì 12 dicembre alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per una esame delle problematiche sociali del territorio si riunirà la Commissione Sanità-Assistenza-Interventi Sociali-Volontariato con operatori e rappresentanti delle parrocchie del territorio, del Centro Sociale autogestito degli anziani di Barco, della Scuola media di Barco, del “Comitato per la qualità della vita”, dei Sindacati Pensionati e della Biblioteca comunale di Barco. Scade il 30 dicembre il termine ultimo per partecipare alla gara per i lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma degli ex-Bagni Ducali in via Alfonso D'Este. Importo base di gara L. 411.009.640 più Iva. Scade lunedì 12 gennaio 1998 il termine per partecipare all'asta per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della scuola media inferiore Dante Alighieri (via Camposabbionario 11/a). Importo base L.541.108.762 più Iva. Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, in piazza Municipale 2 tel. 239394. Lunedì 15 dicembre dalle 15 alle 17 nella sala Arengo della Residenza Municipale, si terrà un incontro organizzato dall' Ufficio Informahandicap dell'Assessorato alla Sanità. All'incontro saranno presenti gli Assessori Comunali alla Sanità Vander Maranini e al Turismo Manuela Rafaiani, il direttore delle Gallerie D'arte Moderna Andrea Buzzoni, il presidente dell'Acft Carlo Perdomi e alcuni partecipanti alla trasferta a Dusseldorf in occasione di "Reha '97- Fiera Internazionale di ausili per disabili". I temi che saranno trattati nel corso dell'incontro sono: la presentazione dei risultati della trasferta a "Reha '97", presentazione della mappa tattile multimediale contenente informazioni turistiche per persone cieche e ipovedenti e presentazione dei progetti dell'ufficio Informahandicap attualmente in corso e in via di realizzazione. La stampa è invitata.