Anno III 12 NOVEMBRE 1997

CONFERENZE STAMPA - Iniziative delle Contrade commerciali e contributi del Comune

Venerdì 14 novembre alle 11, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare le manifestazioni, in programma per i prossimi mesi, proposte dalle Contrade commerciali cittadine e sostenute finanziariamente dai contributi assegnati dall'Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara. All'incontro saranno presenti l'asssessore al Commercio Manuela Rafaiani, l'arch. Carlo Bassi, esperto della Commissione comunale per l'assegnazione di contributi, i presidenti dell'Ascom Roberto Baruzzi e della Confesercenti Gianni Orlandini.

Campionato Mondiale di Pugilato

Sabato 15 novembre alle 11, nella sala dell'Arengo in Municipio, sarà presentato il Campionato Mondiale di Pugilato, categoria "welter" versione WBU, tra Alessandro Duran e Peter Malinga, che è il detentore del titolo, in programma lunedì 17 novembre al Palasport cittadino. All'incontro con la stampa saranno presenti, insieme ai due pugili, gli assessori Alessandro Bratti e Florio Ghinelli, gli organizzatori Spagnoli e Sabatini e i giudici di gara.

CERIMONIE PER GLI ECCIDI - Un intenso calendario di iniziative e incontri è stato preparato anche quest'anno dall'apposito Comitato per ricordare gli eccidi del Castello Estense del 15 novembre 1943 e del Caffè del Doro del 17 novembre 1944. Venerdì 14 novembre alle 9, al Ridotto del Teatro Comunale, apre un seminario di studi dal titolo "Guerra regolare e guerra di popolo in Italia dall'età Napoleonica alla Resistenza" che si concluderà nella mattinata di sabato 15. Organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea e con il Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari, il convegno si avvarrà del contributo di relatori ed esperti provenienti dalle maggiori Università ed Istituti italiani. Sempre venerdì 14 novembre, alle 12.15, al Muretto del Castello Estense cerimonia di commemorazione e onori militari ai Martiri dell'eccidio fascista del 15 novembre 1943. Fu il primo eccidio che avvenne in Italia ad opera dei fascisti. Furono fucilati in undici: Girolamo Savonuzzi, Ugo Teglio, Arturo Torboli, Alberto Vita Finzi, Mario Zanatta, Giulio Piazzi, Cinzio Belletti, Pasquale Colagrande, Mario Hanau, Vittore Hanau, Emilio Arlotti; ad eccezione degli ultimi tre gli altri erano membri del C.L.N. provinciale. Alle 15.30 al Tempio Ebraico di via Mazzini deposizione di una corona, con onori militari in ricordo dei Martiri delle deportazioni nazi-fasciste e Funzione religiosa. Lunedì 17 novembre alle 10.30 al cippo del Caffè del Doro, deposizione di una corona d'alloro in ricordo dei sette cittadini fucilati (tutti membri del secondo C.L.N. provinciale): Mario Azzi, Mario Agni, Gigi Medini,Giuseppe Franceschini, Michele Pistani, Alberto Savonuzzi, Antenore Soffritti. Alla presenza delle autorità civili e militari ci sarà la benedizione del monumento e la lettura di poesie da parte dei bambini della scuola elementare Doro. In serata, alle 18, alla sala Estense è previsto un concerto della banda musicale "F. Musi" di Ferrara in memoria dei Martiri delle stragi.

Per consentire il regolare svolgimento delle cerimonie commemorative, venerdì 14 novembre i banchi del mercato ambulante di corso Martiri della Libertà verranno spostati in piazza Municipale.

ARIOSTEA -In collaborazione con il Movimento Internazionale Donne e Poesia, domani, giovedì 13 novembre alle 17 nella sala Agnelli, sarà presentato il libro di Gianna Vancini "I fili del tempo" (Edizioni Arstudio, 1996). Ne parlerà, insieme all'autrice, Gina Nalini.

......................

Nella stesso giorno e nella stessa sede, alle 21, per il ciclo promosso dagli Amici dei Musei e Monumenti ferraresi, Gianni Venturi dell'Università di Firenze parlerà dell'"Esposizione di Matisse a Roma".

COMMISSIONE CONSILIARE - La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del territorio, Edilizia Privata, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà venerdì 14 novembre alle 17, nella sala riunioni delle Commissioni nella Residenza Muncipale, con il seguente ordine del giorno (assessore relatore Fernando Rossi): - Regolamento Edilizio; - Approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area di via Misericordia presentato dalla ditta Bruno Barigozzi; - Approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata

relativo a un'area di in via G.Grosoli a Barco presentato dalla ditta "Opera Pia

Benedetto Teresa e figli Conti Braghini Rossetti".

CIRCOSCRIZIONI - Zona Nord Ovest

Domani, giovedì 13 novembre alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, si riunirà il Consiglio circoscrizionale, con all'ordine del giorno, tra l'altro, interrogazioni e interpellanze, esame di pratiche e presentazione di progetti e iniziative delle commissioni Edilizia, Ambiente, Sport, Scuola, esame di delibere di impegni di spesa.

CIRCOSCRIZIONI - Via Bologna

La Commissione Sport si riunirà venerdì 14 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, per l'aggiornamento dell'incontro con la società Club Amici del Pugilato, per esaminare le richieste di utilizzo dell'area sportiva di via Wagner angolo via A.Frank da parte della Società Itinera Agility Dog Club e della palestra da parte della società Costa, e per l'aggiornamento della situazione della palestra Aleotti.