Anno III 15 NOVEMBRE 1997 CONFERENZA STAMPA Martedì 18 novembre alle 11.30 nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale si terrà una conferenza stampa per presentare l'iniziativa “Ferrara verso il 2000 insieme: Anziani e società”, in programma il 22 novembre alla Casa di Riposo di via Ripagrande. L'iniziativa, un incontro scientifico -informativo sulle Demenze e la Malattia di Alzheimer nel distretto di Ferrara, è organizzata dal Comune di Ferrara, dalle Aziende Ospedaliera e U.S.L. e dell'Università degli Studi. All'incontro di martedì saranno presenti, tra gli altri, l'assessore alla Sanità Vander Maranini, i direttori generali delle Aziende Ospedaliera e U.S.L. Giuseppe Balicchi e Renzo Colli e il responsabile del Servizio Sociale Francesco Petrucci. EX MERCATO CAVALLI Un incontro in assessorato Per trovare una soluzione al problema del mercato del lunedì, che nella zona dell'ex mercato Cavalli soffre per una eccessiva densità di banchi, ieri pomeriggio all'Assessorato al Commercio si è svolto un incontro al quale hanno preso parte l'assessore Manuela Rafaiani, i rappresentanti delle associazioni Anva e Confesercenti, Paolo Benasciutti e Michele Rosati, quelli di Progetto Mercato Ascom, Mario Roma e Claudio Cavicchi, i dirigenti del settore Urbanistica e Commercio del Comune, Claudio Fedozzi e Valerio Bolognesi. L'incontro si è concluso positivamente con l'indicazione di una prima immediata ipotesi di intervento e con l'impegno a discutere l'assetto definitivo del mercato. Si è, in particolare, convenuto che per lunedì 24 novembre la zona di mercato verrà ampliata nell'area compresa fra via Spronello, piazza Verdi, via Castelnuovo, via Baluardi fino a via Camaleonte, per alleggerire immediatamente la zona ex Cavalli che verrà contestualmente ridisegnata. I partecipanti all'incontro si sono quindi impegnati a costituire un gruppo di lavoro ristretto per studiare l'assetto definitivo del mercato. Il risultato di tale verifica dovrebbe essere presentato agli operatori del settore tra gennaio e febbraio del prossimo anno. Nel corso dell'incontro si è preso atto, dopo le valutazioni dei tecnici, della impossibilità di sperimentare il mercato nel primo tratto di via Bologna, come avevano proposto gli operatori. Questa ipotesi, viste le serie implicazioni sulla viabilità, potrebbe essere significativa soltanto se ripetuta per almeno quattro settimane, ma il periodo natalizio non pare il più opportuno per una tale sperimentazione. ARIOSTEA Lunedì 17 novembre alle 21, nella sala Agnelli, si terrà un incontro promosso da F.I.D.A.P.A. con Elisabetta Scavo, coordinatore dei Fondi Strutturali Sipro, che parlerà di “Donne, lavoro e fondi comunitari”. ..................................... Martedì 18 novembre alle 16, nella sala Agnelli, nell'ambito del ciclo Donne e Scrittura, sarà presentato il libro di Jenny Bassani Liscia “L'Anzulòn” (Masso delle Fate, 1997). Ne parleranno, insieme all'autrice, Marisa Carlà, Gianfranco Rossi e Guido Fink. CIRCOSCRIZIONE Centro Cittadino Lunedì 17 novembre alle 15.30, nella sede di via Capo delle Volte 4/D, si riunirà la Commissione Scuola per un esame delle pratiche riguardanti la retta di refezione, la richiesta di esonero nelle scuole elementari, la retta di frequenza e nuovi inserimenti nella scuola d'infanzia.