Anno III 18 OTTOBRE 1997 CONSIGLIO COMUNALE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 20 ottobre alle 18 nella Residenza Municipale. I lavori saranno aperti dalla discussione sulla relazione informativa "Decreto Ronchi: posizione del Comune di Ferrara riguardo l'applicazione" presentata nella precedente seduta dall'Assessore all'Ambiente Alessandro Bratti. Dopo le interrogazioni e le interpellanze, i consiglieri saranno chiamati a esprimersi sull' ordine del giorno del Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista relativo al rientro in Italia dei Savoia . Questi alcuni degli altri argomenti che saranno trattati: Storni e variazioni del Bilancio Preventivo 1997 e conseguente variazione della Relazione Previsionale Programmatica e del Bilancio per il triennio 1997-1999; Approvazione dell'integrazione del Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di barbiere, parrucchiere per uomo e donna, mestieri affini ed estetista; Adesione al "Consorzio Casa con la Q" e approvazione dello Statuto e del Regolamento consortile; Approvazione del piano economico finanziario relativo al progetto per la realizzazione di un parcheggio scambiatore per 280 posti auto sul versante ovest della stazione ferroviaria dell'importo di L. 3.000.000.000; Approvazione del progetto preliminare relativo alla realizzazione di una strada di collegamento tra via Ferraresi-via Modena-bretella di raccordo con la superstrada Ferrara/Portogaribaldi dell'importo presunto di L. 45.500.000.000. ARIOSTEA "Una storia da ricominciare - riflessioni e ipotesi per una nuova didattica della storia" è il titolo del corso di aggiornamento per docenti della scuola media di I e II grado promosso dal C.I.D.I. in collaborazione con il Distretto scolastico di Ferrara e la Biblioteca Ariostea. Martedì 21 ottobre alle 15 alla Sala Agnelli, è in programma il terzo dei cinque incontri previsti per il mese di ottobre, sul tema "Gli strumenti della didattica: come insegnare la storia?". I relatori saranno R. Neri de La Nuova Italia e D. Cappagli del Distretto scolastico n.35 di Ferrara. MOSTRA ALLE GROTTE BOLDINI La mostra "Tibet, Viaggio sul tetto del mondo" del fotografo Vittorio Tessarin, la cui chiusura era prevista per questo fine settimana, rimarrà aperta per un'altra settimana - fino al 25 ottobre - alle "Grotte Boldini" di via Previati 18 (dalle 16 alle 24). Con la riproposizione delle suggestive immagini fotografiche di Tessarin, si vuole ancora offrire ai visitatori l'opportunità di vivere l'atmosfera pacata, fuori dai ritmi occidentali, di un popolo e di una nazione che, malgrado il profondo rinnovamento, mantengono un'equilibrio interiore che l'occhio e la macchina fotografica dell'autore hanno fedelmente impresso. La mostra, arricchita da un filmato e da una serie di diapositive, è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura. CIRCOSCRIZIONI Giardino-Arianuova-Doro Lunedì 20 ottobre alle 21.15, nella sede di via Ortigara 12, la Commissione urbanistica, edilizia e viabilità e la Commissione ambiente si riuniranno congiuntamente per esaminare la mappatura del verde e dell'illuminazione pubblica in relazione ai problemi della viabilità del territorio circoscrizionale. A seguire, la Commissione ambiente e attività produttive proseguirà i lavori esaminando l'impatto ambientale sulla base della richiesta di insediamento di una nuova attività produttiva e discutendo gli interventi di sostegno alla raccolta differenziata dei rifiuti dell'Agea. ——————————————————————————- La Commissione sport e tempo libero si riunirà martedì 21 ottobre alle 21, sempre nella sede di via Ortigara 12, per programmare l'attività ed esaminare pratiche sportive. Via Bologna La Commissione Sport si riunirà lunedì 20 ottobre alle 21, nella sede di via Bologna 49, per un incontro con il Club Amici del Pugilato e l'esame degli sviluppi della gestione convenzione della palestra Aleotti-Campo polivalente via Canonici. .................................. Nella stessa sede martedì 21 ottobre alle 21, la Commissione scuola si riunirà per l'esame di richieste di contributi da parte delle scuole. CONFERENZA STAMPA Martedì 21 ottobre alle ore 11, nella Sala di Giunta, verrà presentato alla stampa l'opuscolo "LA CITTA' E GLI AMICI A 4 ZAMPE" realizzato dal Servizio Amministrativo Sanità e Interventi Sociali, relativo all'ordinanza del Sindaco di Ferrara sulle aree di sgambamento dei cani. All'incontro saranno presenti I'assessore alla Sanità e Interventi Sociali Vander Maranini e il Presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali - Sezione di Ferrara - Alberto Felloni.