ANNO III 1 OTTOBRE '97 CONFERENZA STAMPA - Sabato 4 ottobre alle 11, al Centro per le famiglie - Isola del Tesoro (ex Acquedotto in piazza XXIV Maggio,1) si terrà una Conferenza Stampa per presentare i nuovi servizi per genitori “Mediazione familiare” e “Prestiti sull’onore”. Nel corso dell’incontro saranno inoltre illustrate le altre attività del Centro, con particolare attenzione all’area separazione/divorzio e al sostegno per i nuclei familiari, con bambini, in difficoltà economica. Saranno presenti l’Assessore alla Sanità Vander Maranini, Tullio Monini pedagogista coordinatore del Centri per le famiglie del Comune di Ferrara e gli operatori che seguiranno i nuovi servizi. APERTURE DOMENICALI - In concomitanza con il “Mercatino di cose d’altri tempi e d’artigianato”, l’Amministrazione Comunale ha autorizzato l’apertura delle attività di vendita al dettaglio ubicate nella circoscrizione Centro Cittadino per le domeniche 5 ottobre e 2 novembre. Restano salve le norme vigenti in materia di riposo settimanale del personale dipendente: il datore di lavoro che, a fronte dell’apertura della propria attività nelle domeniche succitate, intenda usufruire di personale dipendente, deve comunicare preventivamente all’Ispettorato del Lavoro i nomi dei dipendenti che verranno impiegati e indicare il giorno in cui verrà effettuato il riposo compensativo. ARIOSTEA - “Una storia da ricominciare - riflessioni e ipotesi per una nuova didattica della storia” è il titolo del corso di aggiornamento per docenti della scuola media di I e II grado promosso dal C.I.D.I. in collaborazione con il Distretto scolastico di Ferrara e la Biblioteca Ariostea, in programma alla sala Agnelli dell’Ariostea. Venerdì 3 ottobre alle 15, per il primo dei cinque incontri del mese di ottobre, sul tema “Nuovi programmi, nuovi curricoli e cultura storica “ parlerà A. De Bernardi dell’Università di Bologna. CIRCOSCRIZIONI Zona Est - Venerdì 3 ottobre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, si riunirà il Consiglio con all’ordine del giorno un incontro con l’assessore all’Ambiente Alessandro Bratti sulla discarica di inerti a Prati di Palmirano e per un impegno di spesa per l’arredo verde a Malborghetto e a San Giorgio e il completamento delle inferriate della sede circoscrizionale. Zona Nord - Per un esame di ricorsi delle rette della scuole d’infanzia e la definizione delle rette dei lavoratori autonomi per la refezione scolastica, la commissione Scuola si riunirà, venerdì 3 ottobre alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro.