Anno III 23 SETTEMBRE 1997 CONSIGLIO COMUNALE del 22/9/97 La seduta del Consiglio Comunale di ieri sera si è aperta con una risposta dell'assessore Alessandro Bratti a un'interrogazione presentata in una precedente assemblea dal gruppo di An in merito al progetto per la realizzazione di un impianto di smaltimento per rifiuti inerti e con quota parte da destinare all'abbancamento definitivo dell'eternit in località Prati di Palmirano. Tale progetto - ha affermato l'Assessore - necessita di una sola autorizzazione da parte dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara, sentiti il Comune di Ferrara e l'Arpa; il luogo dista 3 km. da Aguscello e 2 km. dal costruendo polo di Cona; la località Prati Vecchi è servita da una viabilità che già adesso sopporta mezzi di una certa portata e l'area in questione non è mai stata sede di altra discarica. L'Assessore all'Ambiente ha quindi detto che non si può parlare di mega discarica (visto che l'estensione areale è di 2,795 Ha comprensivi dell'impianto di recupero) ed è allarmistico e ingiustificato affermare che tale presenza creerà gravissimi disagi ai residenti. E' quindi intervenuto il consigliere Brandani (An) che, insoddisfatto, ha annunciato una controrelazione di propri tecnici e ha chiesto di trasformare l'interrogazione in mozione. Interpellanze e interrogazioni Merchiori (Rifondazione Comunista) - interpella Sindaco e Assessore alle Attività Produttive per conoscere le modalità di gestione dei fondi europei connessi all' "Obiettivo 2", chi andrà a gestirli, con quali caratteristiche e parametri si suddivideranno, chi sono i consulenti che percepiscono direttamente o indirettamente denaro da questo fondo e quali tipi di lavoro o di consulenza si prevedono. Facchini (Ad-Pds) - interpella Sindaco e assessore Vainer Merighi per sapere se l'Amministrazione ha provveduto o intenda provvedere alla costruzione di una pista ciclabile nella via centrale di San Martino. L'assessore Merighi conferma che, a conclusione dei lavori di sistemazione delle fognature che stanno interessando parte della strada, è intenzione dell'Amministrazione procedere al finanziamento del progetto già esistente (circa 150 milioni) per la costruzione della pista ciclabile e delle necessarie pertinenze. Pierpaoli (Cdu-Fi) a proposito del cartello stradale collocato a Cassana nella zona della Piccola e Media Industria con scritto "Itinerario ciclistico sportivo" e delle molte iniziative sportive che qui si svolgono anche in giorni feriali, chiede al Sindaco e all'Assessore competente che le strade della zona siano dedicate alle attività industriali dal lunedì al venerdi e allo sport il sabato e la domenica e che venga comunicato l'ammontare dell'eventuale finanziamento erogato per mantenere questo itinerario ciclistico. Sarà invece sua cura quantificare le perdite provocate alle attività produttive della zona. Il Sindaco, assicurando di non avere rilasciato alcuna autorizzazione, promette un'accurata verifica. Galli (An) - a nome del Gruppo interpella il Sindaco e l'Assessore competente affinchè si adoperino per studiare misure (alcune delle quali suggerite dagli stessi residenti) in grado di alleviare il profondo disagio di chi abita nel rione di San Giacomo, causato della presenza serale e notturna di gruppi di prostitute protettori e clienti. Si associano i consiglieri Cavicchi (Lega Nord) e Fantoni (Rinascita Estense) che richiamano analoghe richieste già presentate in Consiglio Comunale. L'assessore Merighi ricorda che la complessa questione è all'attenzione dell'Amministrazione e di avere avuto massime garanzie sia dal Prefetto sia dal Questore di Ferrara per un'intensificazione di controlli d'ordine pubblico. Le modifiche al traffico proposte dagli abitanti delle zone interessate sono in questi giorni all'attenzione degli uffici competenti, ma la loro attuazione dovrà trovare il consenso di tutti i residenti. Ronchi (Verdi)- Riguardo al piano provinciale dei rifiuti, interpella Sindaco e Giunta affinchè al Consiglio Comunale sia informato in merito alla posizione del Comune di Ferrara sugli inceneritori, sul problema dell'equilibrio delle tariffe, sulla dislocazione delle discariche, sulla raccolta differenziata e l'opportunità di identificare un polo di smaltimento a livello provinciale. Si associano alla richiesta i consiglieri Perazzolo (Cdu - Fi) e Cavicchi (Lega Nord). Il Sindaco assicura una completa relazione dopo l'incontro in Amministrazione Provinciale di fine mese. Ferretti (An) - interpella la Giunta se non ritenga opportuno rimuovere la targa della Circoscrizione Centro affissa sul frontespizio della Casa dell'Ariosto, di trasferire i locali della circoscrizione in altra sede e di arredare convenientemente la casa del Poeta per aprirla ai turisti. Fantoni (Rinascita Estense)- interroga il Sindaco per sapere se l'Amministrazione è al corrente di proposte di società private per la la fornitura di impianti completi per il trattamento e la gassificazione dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, con produzione di energia elettrica, fortemente ecologici e alternativi agli attuali, e in caso positivo cosa intenda fare, considerato che a fronte dello smaltimento di 65 mila tonnellate si potrebbe ricavare un utile di 18 miliardi con occupazione di 15 operatori ed eliminazione di problematiche ambientali. L'assessore Bratti conferma di essere a conoscenza della proposta e assicura la totale disponibilità dell'Amministrazione comunale, nell'ambito del piano organico provinciale e nel rispetto delle specifiche competenze previste dalla legge, a vagliare le migliori soluzioni tecnologiche per affrontare i problemi dello smaltimento. Merchiori (Rifondazione Comunista) - Interpella il Sindaco e l'assessore Maranini per conoscere le modalità di applicazione del fondo sociale, i critiri di accesso, a quanto ammonta la cifra disponibile e se sono stati rispettati i criteri di attuazione della legge. In particolare chierde di conoscere il trattamento riservato a coloro che non percepiscono un reddito e non possono quindi presentare la dichiarazione dei redditi. Ronchi (Verdi) - vuol sapere se sono stati richiesti dal nostro Comune i finanziamenti regionali relativi allo smaltimento. L'assessore Bratti dice di avere già inoltrato richiesta per usufruire di tali finanziamenti per la realizzazione di specifici progetti (raccolta differernziata e "isole ecologiche"). Facchini (Ad-Pds) - interpella il Sindaco e l'Assessore competente per sapere cosa l'Amministrazione intenda fare a seguito della petizione popolare che chiede il miglioramento del servizio dell'Acft a S. Martino. L'assessore Merighi risponde che l'azienda di trasporti è già stata attivata, è pronto il progetto per un nuovo percorso con più fermate e il nuovo capolinea verrà probabilmente spostato in piazza Berlinguer. Odg E' stato respinto con il voto contrario di Ad-Pds, Verdi, Rifondazione Comunista, Si-Pri e Ppi (a favore hanno votato, oltre al Gruppo Cdu-Fi, anche An, Rinascita Estense e Lega Nord; astenuto Savini del Gruppo Misto) l'ordine del giorno presentato dal consigliere Pierpaoli (Cdu-Fi) sulla situazione della assistenza sanitaria nella Regione Emilia Romagna. Nel documento si chiedeva alla Giunta Regionale e all'Assessorato Regionale alla Sanità di razionalizzare e meglio programmare la spesa sanitaria, quindi di non inasprire ulteriormente la pressione fiscale per saldare il debito sanitario. Numerosi i casi di malgoverno della sanità locale citati dal consigliere Pierpaoli, riguardanti le aziende Usl e Ospedaliera di Ferrara. Sono intervenuti l'assessore Vander Maranini ("Sono temi ricorrenti ai quali sono stati più volte forniti chiarimenti. La sanità della nostra Regione è a livelli medio alti e si sta facendo il possibile per mantenere questo stato dei servizi risparmiando"), Menarini ("La situazione è grave ovunque in Italia e queste problematiche vanno affrontate apertamente per evitare che peggiorino ulteriormente a scapito dei cittadini"), Facchini ("Non è vero che a Ferrara sono stati ridotti i servizi ma solo razionalizzati. Rimangono altissime le spese dei medici"), Perazzolo ("Questo documento contiene degli elementi e delle richieste che tutto il Consiglio potrebbe tranquillamente condividere"), Tagliani ("Occorre fare una riflessione più approfondita sulla sanità per evitare che si facciano affermazioni generiche e fumose. Vanno individuati con precisione gli sprechi della spesa sanitaria"), Merchiori ("In passato la nostra Regione ha fatto scelte politiche importanti che vanno difese. Oggi c'è contraddizione sulla gestione della spesa sanitaria ai vertici politici regionali. Il problema della sanità pubblica non puòessere affrontato esclusivamente in termini di conti"). Queste le delibere approvate: (Relatore Ass. Mario CANELLA) 9 - Parziale modifica del comma 1 dell'art. 43 dello Statuto dell'Azienda Speciale A.G.E.A., approvato con provvedimento consiliare del 10/3/1995, n 45/47081/94. (a favore Ad-Pds, Ppi, Si-Pri, PopolariPsdi, Savini del Gruppo Misto; contrari Verdi, Cdu-Fi, Lega Nord; astenuti An, Rinascita Estense. (Nè a questa votazione nè alle successive ha preso parte il capogruppo di Rifondazione Comunista Gianluca Merchiori che ha ribadito - lo aveva già fatto in occasione della nomina dei revisori del Comune - la sua contrarietà al metodo seguito nella individuazione e presentazione dei candidati) 10 - Parziale modifica del comma 1 dell'art. 43 dello Statuto dell'Azienda Speciale A.F.M., approvato con provvedimento consiliare del 10/3/1995, n 43/47079/94. (a favore Ad-Pds, Ppi, Si-Pri, PopolariPsdi, Savini del Gruppo Misto, contrari Verdi, Cdu-Fi, Lega Nord; astenuti An, Rinascita Estense) 11 - Parziale modifica del comma 1 dell'art. 43 dello Statuto dell'Azienda Speciale A.M.Se.F.C. approvato con provv.to cons.re del 10/3/1995, n 44/47080/94. (a favore Ad-Pds, Ppi, Si-Pri, PopolariPsdi, Savini del Gruppo Misto; contrari Verdi, Cdu-Fi, Lega Nord; astenuti An, Rinascita Estense) 12 - Nomina del Collegio di Revisori dei Conti presso l'Azienda A.F.M. - Farmacie Comunali - Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Giacomo Raisi (presidente), Gian Paolo Zardi e Eva Passarini. I primi due presentati dalla maggioranza, il terzo da An. 13 - Nomina del Collegio di Revisori dei Conti presso l'Azienda Speciale A.G.E.A. - Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Laura Sensi (presidente), Gian Luigi Domeneghetti e Federico Saini. I primi due presentati dalla maggioranza, il terzo da Cdu-Fi. 14 - Nomina del Collegio di Revisori dei Conti presso l'Azienda Speciale A.M.Se.F.C. - Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Fabio Giuliani (presidente), Federico Franchella e Maurizio Tarricone.I primi due presentati dalla maggioranza, il terzo da An. (Relatore Ass. Fernando ROSSI) 22 - Approvazione della variante al P.R.G. adottata con deliberazione di C.C. n 22624 del 23/6/1997 per la modifica del tracciato stradale di collegamento tra la superstrada Ferrara-Mare e la S.S. 496 (Via Modena). (unanimità) (Relatore Ass. Paola CASTAGNOTTO) 24 - Convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Masi Torello per il servizio di trasporto alunni fuori dal territorlo di residenza. (unanimità) CONFERENZA STAMPA Venerdì 26 settembre alle 11,30 all'Orto Botanico di Ferrara (corso Porta Mare 2/a) si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra "Conversazione in giardino - Installazioni all'Orto botanico" che vedrà la partecipazione di dieci giovani artisti emiliano-romagnoli e che sarà inaugurata sabato 27 settembre. All'incontro saranno presenti gli assessori alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Paola Castagnotto e all'Ambiente Alessandro Bratti, il Prefetto dell'Orto botanico dell'Università di Ferrara Alessandro Bruni e il curatore della mostra Gilberto Pellizzola. APERTURE DOMENICALI della grande distribuzione In data odierna (martedì 23 settembre) si è svolta presso l'Assessorato al Commercio una riunione fra l'Assessore al commercio Manuela Rafaiani e i Sindacati dei Lavoratori Dipendenti del Commercio. Si dà comunicazione che è stata concessa alla grande distribuzione l'autorizzazione all'apertura domenicale, e precisamente per le domeniche 28/9 e 5/10 al Centro Commerciale IL CASTELLO e per le domeniche 19/10 e 30/11 al Centro Commerciale LE MURA, nel rispetto dell'accordo siglato il 23 maggio 1997 con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, che prevedeva, fra l'altro, la concessione di "non più di nove aperture domenicali per i Centri Commericiali". Poichè il Centro Commerciale IL CASTELLO aveva già usufruito delle aperture domenicali del 5/1, 23/3, 25/5 e poichè nel periodo natalizio ci sono quattro domeniche, le due domeniche concesse sono pienamente rispettose del tetto previsto nell'intesa. Nell'incontro odierno i Sindacati hanno manifestato l'opinione che le nove aperture succitate dovevano riferirsi anche alle giornate festive infrasettimanali (cioè l'Epifania, il Patrono e 8/12) sottolineando così un'incomprensione intrepretativa dell'accordo; come chiunque può facilmente comprendere leggendo "testualmente" l'accordo, questa Amministrazione intende rilevare con forza che invece le giornate festive non erano comprese e, pertanto, l'impegno è stato rispettato. Questa Amministrazione ha sentito formalmente il Sindacato dei Lavoratori, come risulta dall'atto del 23 maggio 1997 già citato e siglato anche da tutti i sindacati nel rispetto della Legge ed ha tenuto conto dell'accordo ben temperando la propria ampia discrezionalità in materia, posto che l'istanza dei Centri Commerciali era ben più ampia (erano richieste, entro novembre, 5 aperture per "Il Castello" e 4 per "Le Mura"): le aperture sono così state limitate alle domeniche già indicate per il totale complessivo definito dall'intesa. Infine l'Amministrazione intende rimarcare che la propria azione in materia è regolata dalle leggi dello Stato e della Regione; gli interventi amministrativi perseguono essenzialmente l'obiettivo ".... di determinare le migliori condizioni possibili per l'approvvigionamento delle merci e la fruizione dei servizi di vendita da parte dei consumatori nonchè la maggiore produttività delle diverse strutture della rete distributiva". L'accordo fra datore di lavoro e dipendente, di cui anche in questo caso l'Amministrazione ha tenuto ben conto, è funzione ulteriore e non unica dell'intervento comunale che deve contemperare equamente, con gli altri indicati interessi, anche le esigenze delle parti sociali. MATHEMA Sono aperte al Centro Mathema le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Conduttore di impianti termici". L'iniziativa, promossa dal Mathema in collaborazione con Seia (Società Energia Innovazione e Ambiente) ha come obiettivo il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici con potenza superiore a 232 kw. Il corso, riservato a un massimo di venti persone, durerà 3 mesi per un totale di 75 ore. I requisiti per l'ammissione sono: avere compiuto 18 anni ed essere in possesso della licenza elementare (la licenza media costituisce un titolo preferenziale per l'ammissione). Per le necessarie informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Centro Mathema - via Copparo 142 - tel. 750303. COMMISSIONE CONSILIARE Mercoledì 24 settembre alle 18, la 1.a Commissione consiliare Bilancio, Finanze e Tributi, Aziende Speciali, presieduta dal consigliere Nino Basaglia, si riunirà nella Sala riunioni delle Commissioni della Residenza Muncipale con il seguente ordine del giorno: - finanziamento di spese "una tantum" mediante applicazione dell'avanzo di amministrazione 1996; - variazione del Bilancio di previsone 1997 e del bilancio del triennio 1997/1999; - salvaguardia degli equilibri del Bilancio 1997 e applicazione dell'art. 36-2 comma D.Leg. 77/1995; - ratifica deliberazione d'urgenza con oggetto "Erogazione di un contributo al CIRCI per la realizzazione dell'"L'isola che non c'è-Estate bambini" L. 15.000.000 storno di fondi. CIRCOSCRIZIONE - Via Bologna Mercoledì 24 settembre alle 21, la Commissione Socio Sanitaria si riunirà nella sede di via Bologna 49 per una valutazione dell'attività di volontariato svolta dall'Associazione pubblica estense in collaborazione con la Circoscrizione e per la verifica del progetto del seminario/convegno sull'educazione alimentare.