Anno III 25 NOVEMBRE 1997 CONSIGLIO COMUNALE Venerdì 28 novembre alle 17.30 nella Residenza Municipale si riunirà il Consiglio Comunale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno figurano: assestamento con storni e variazioni del Bilancio di Previsione 1997, conseguente variazione della Relazione Previsionale Programmatica e del Bilancio per il triennio 1997/1999; elezione del vice presidente della 4.a Commissione Consiliare permanente; rinnovo della convenzione tra il Comune di Ferrara e Legambiente per la costituzione dell’Osservatorio sull’ Ecosistema Urbano “Opera”; approvazione della convenzione con l’Arcer Federcampeggio per la gestione novennale del Campeggio Comunale Estense di via Gramicia. I lavori del Consiglio saranno aperti dalla discussione della mozione “No al diritto di voto agli extracomunitari. Lotta all’abusivismo commerciale e all’immigrazione clandestina” presentata dal Gruppo consiliare Lega Nord, mentre interpellanze e interrogazioni saranno trattate nella parte conclusiva della seduta. ARIOSTEA Giovedì 27 novembre alle 15.30, nella sala Agnelli, Claudio Ricci dell’Università di Bologna parlerà di “Medea nel teatro antico (Euripide, Seneca) e nel teatro moderno (Grillparzer, Anouihl, Alvaro). L’ incontro fa parte del corso di aggiornamento promosso da Associazione Ricerca Storico Critico Letteraria dal titolo “I miti letterari tra letteratura, cinema e teatro”, COMMISSIONE CONSILIARE La 5.a Commissione consiliare Istituzioni culturali, Biblioteche, Turismo, Sport e Tempo libero, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà domani, mercoledì 26 novembre alle 17.30 , nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale con il seguente ordine del giorno: (Assessore relatore Alessandro Bratti) - rinnovo della convenzione tra Comune di Ferrara e Legambiente per la costituzione dell’Osservatorio sull’Ecosistema Urbano “Opera”; (assessore relatore Francesco Ruvinetti) - rinnovo con modifiche della convenzione fra il Comune di Ferrara e l’Università degli Studi per l’istituzione del Centro Shakespeariano; (assessore relatore Manuela Rafaiani) - approvazione della convenzione con l’Arcer Federcampeggio per la gestione novennale del campeggio comunale Estense. CIRCOSCRIZIONI Via Bologna Giovedì 27 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, si riunirà la Commissione Scuola con all’ordine del giorno l’esame di richieste contributi, la proposta per la modifica della determinazione delle rette e della composizione delle liste d’attesa, la verifica delle iniziative contro tabagismo e droga nelle scuole. Zona Nord L’esame delle problematiche sociali del territorio di Pontelagoscuro, sarà al centro dell’incontro promosso dalla Commissione Sanità-Assistenza-Interventi sociali giovedì 27 novembre alle 21 nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro. Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa la parrocchia di S.Giovanni Battista, il Centro Sociale Anziani di Pontelagoscuro, il Servizio Sociale dell’Azienda U.S.L. di Ferrara, la cooperativa “Il Germoglio”, i Sindacati pensionati e la Scuola Media del territorio. Giardino-Arianuova-Doro Giovedì 27 novembre alle 18, nella sede di via Ortigara 12, l’assessore al Traffico e alla Viabilità Vainer Merighi presenterà al Consiglio il Piano della Mobilità Urbana. La seduta è pubblica.