Anno III 27 NOVEMBRE 1997 Un incontro in sala Arengo SOLIDARIETA' CON I FAMILIARI DEI DESAPARECIDOS ARGENTINI Sabato 29 novembre alle 10,30 nella sala dell'Arengo nella Residenza Muncipale, si svolgerà un incontro con una delegazione di rappresentanti di Associazioni argentine operanti in difesa dei diritti umani. Il gruppo è in questi giorni in Italia, in concomitanza con il processo presso il Tribunale di Roma ai responsabili della scomparsa di otto italiani, per promuovere la causa dei familiari delle vittime di origine italiana della repressione dell'ultima sanguinosa dittatura. L'iniziativa ferrarese è promossa dal comitato di solidarietà con i familiari dei desaparecidos argentini formato da Giovani Verdi, Sinistra giovanile e Udi. L'incontro sarà aperto dall'intervento di Pietro Pinna, in rappresentanza del Comitato organizzatore, dal saluto dell'assessore Paola Castagnotto e dagli interventi di Angelita Boitano (rappresentante dell'associazione “Familiares de los detenidos - desaparecidos y presos por razones politicas”) e di Estela Carlotto (rappresentante delle “Abuelas de Plaza de Mayo”). Seguirà un dibattito al quale interverranno la senatrice Silvia Barbieri, il presidente della Commissione regionale per gli Affari Sociali Mariangela Bastico, il consigliere regionale Alfredo Bertelli, la rappresentante della Lega Italiana per i diritti e la liberazione dei Popoli on.Giancarla Codrigani, l'on. Giorgio Gardiol e i rappresentanti delle associazioni e dei partiti aderenti all'iniziativa. La stampa è invitata. ARIOSTEA Venerdì 28 ottobre alle 16, nella sala Agnelli, si terrà una tavola rotonda per presentare i volumi “La Bibbia al rogo” (Il Mulino 1997) di Gigliola Fragnito e “Tribunali della coscienza” (Einaudi 1997) di Adriano Prosperi. L'iniziativa è promossa dall'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, dalla Deputazione Provinciale Storia Patria e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. “La Bibbia al rogo”, frutto di estese ricerche negli archivi statali ed ecclesiatici, ricostruisce dinamiche e contrasti all'origine dell'inserimento nell'Indice dei libri proibiti delle Bibbie in lingua italiana. In virtù del divieto, operante per due secoli, le traduzioni bibliche vennero assimilate, nell'immaginario collettivo, ai libri eretici e insieme a questi mandate al rogo. “Tribunali della coscienza” è invece un'originale interpretazione storica delle forme, dei modi e dei tempi con cui l'egemonia cattolica si affermò in Italia tra il Cinque e Seicento, tra repressione, persuasione e controllo capillare delle coscienze. Insieme agli autori, all'incontro interverranno Albano Biondi, Valerio Marchetti, Ezio Raimondi, Amedeo Quondam, Andrea Del Col, Mario Miegge, Giorgio Politi, Gianni Venturi e mons. Antonio Samaritani. Coordinerà il presidente della Deputazione Storia Patria Luciano Chiappini. CIRCOSCRIZIONE Zona Nord Est Venerdì 28 novembre alle 21, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea si riunirà il Consiglio. Fra i molti argomenti all'ordine del giorno approvazioni di impegni di spesa e approvazione di modifiche allo Statuto del Comune di Ferrara.