Anno III 28 NOVEMBRE 1997 MODIFICHE AL TRAFFICO Per domenica 30 novembre, in previsione di un maggiore afflusso di veicoli verso la città, (dovuto anche all'apertura dei negozi), saranno in vigore “limitati” provvedimenti di viabilità alla scopo di migliorare il flusso veicolare e la fruibilità delle aree di parcheggio predisposte. In particolare si evidenzia che via Darsena e viale Volano diventano strade a senso unico di circolazione per chi proviene da via Bologna. All'altezza del ponte di via Bologna sarà pertanto possibile svoltare in via Darsena, e quindi raggiungere anche i parcheggi Centro Storico e ex Mof, oppure svoltare in viale Volano per dirigersi nella zona est ed accedere ai parcheggi della Montagnola e alle altre aree della zona nord est della città (parcheggio Diamanti). La Polizia Municipale, qualora si determinassero blocchi della circolazione, porrà in essere provvedimenti di deviazione del traffico, ma solo per il tempo necessario al superamento del blocco stesso. I parcheggi ex Mof e Diamanti avranno una tariffa ridotta e saranno collagati al Centro da Bus-navetta con cadenza di dieci minuti. ATTIVITA' COMMERCIALI Deroghe agli orari per le festività In occasione delle prossime festività natalizie, l'Amministrazione Comunale ha autorizzato, compatibilmente a quanto già previsto dalla normativa vigente, le seguenti deroghe facoltative, in materia di orari, a favore delle attività di vendita al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: Negozi ed altre attività di vendita al dettaglio Per le attività ubicate in tutto il territorio comunale, nel periodo dal 7 dicembre 1997 al 6 gennaio 1998: - deroga alla chiusura domenicale, festiva e infrasettimanale (intera o parziale); - prolungamento del normale orario di chiusura fino alle 22; - sospensione dell'intervallo di chiusura pomeridiano. Resta fermo l'obbligo di chiusura nelle giornate di Natale e Capodanno per le attività che sono tenute, di norma, alla chiusura domenicale e festiva. Si precisa che restano salve le norme vigenti in materia di riposo settimanale del personale dipendente e che, a tal proposito, il datore di lavoro che, a fronte dell'apertura della propria attività nelle festività succitate, intenda usufruire di personale dipendente, deve comunicare preventivamene al competente Ispettorato del Lavoro i nominativi dei dipendenti che verranno impiegati nelle giornate suddette indicando, altresì, la data in cui verrà effettuato il riposo compensativo. Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande Protrazione del normale orario di chiusura serale-notturno, sino alle 3 del giorno successivo, nel periodo dal 23 dicembre 1997 al 6 gennaio 1998. E' già consentita la deroga facoltativa al giorno di chiusura settimanale. CINEMA BOLDINI - Cinema ragazzi Sabato 29 novembre alle 16 al cinema Boldini (via Previati 18), per il ciclo “Cinema Ragazzi” organizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara, verrà proiettato il cartone animato “Il Gobbo di Notre Dame” di Gary Trousdale e Kirk Wise. Il film, prodotto negli USA nel 1996, narra la vicenda di Quasimodo, creatura nata dalla fantasia di Victor Hugo, costretto a vivere in una delle torri della cattedrale parigina di Notre Dame per nascondere a tutti la propria deformità. Come di consueto, durante l'intervallo ai bambini presenti in sala sarà offerta una merenda. .......................................... La Montagna al cinema “La Montagna al Cinema - Ieri e Oggi” è il titolo del ciclo di videoproiezioni organizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara in collaborazione con il C.A.I. (Club Alpino Italiano) sezione di Ferrara, in programma domenica 30 novembre e domenica 7 dicembre alle ore 16.30 alla sala Boldini (in via Previati,18). Entrambi gli incontri saranno presentati da Gabriele Villa, istruttore di Alpinismo del C.A.I., che indicherà “come avvicinarsi alla montagna”, sottolinenado così come l'intento principale degli organizzatori sia soprattutto didattico ed educativo. Il programma di domenica 30 novembre prevede: “Emilio Comici”, un documentario storico del 1938, che sottolinea il periodo eroico dell'alpinismo italiano; “Monte Bianco” del 1961, filmato di Kurt Diemberger e di una sua grande impresa; “La parete d'argento” del 1968, di Armando Aste. L'ingresso è gratuito. Scade il 15 dicembre il termine per partecipare all'asta per la fornitura di segnaletica verticale per le strade comunali per gli anni 1997/98. Importo complessivo L. 260 milioni. Per informazioni e richiesta documenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2 - tel. 239394.