CONFERENZE STAMPA Estenet: convenzione Comune - Associazioni Martedì 7 ottobre alle 10, nella sede dell’Assessorato alla Sanità in via Boccacanale Santo Stefano 14, sarà presentata la convenzione Comune - Associazioni per la realizzazione e la gestione delle Pagine della Rete Civica Estenet in Internet. All’incontro saranno presenti gli assessori comunali alla Sanità-Assistenza e Interventi Sociali Vander Maranini e all’Informatica Mario Canella, il direttore del SIT (Servizio Informativo Telematico) e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte nell’iniziativa. Bilancio Ferrara Busker Festival 1997 Il Bilancio dell’edizione 1997 del Ferrara Busker Festival sarà il tema della conferenza stampa che si svolgerà giovedì 9 ottobre alle 11,30 nella sala dell’Arengo in Municipio. All’incontro parteciperanno l’assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti e i Responsabili artistico e organizzativo della rassegna Stefano Bottoni e Luigi Russo. ---------------------------------------------- OSPITE BOSNIACA RICEVUTA IN COMUNE - Il Comune di Ferrara, nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi “Noi popoli delle Nazioni Unite per un’economia di giustizia” partecipa al progetto “Ospita una persona: incontra un popolo” invitando a Ferrara la signora Zehra Hedzic, bosniaca da poco rientrata in Bosnia dopo una lunga permanenza nel campo profughi di Ajdovscina (Slovenia). Il sindaco Roberto Soffritti, la Giunta e il Consiglio Comunale daranno il benvenuto alla Signora Hedzic mercoledì 8 ottobre alle 18, nella sala di Giunta della Residenza Muncipale. AIUTI DEL FONDO SOCIALE A 74 FAMIGLIE - Settantaquattro nuclei familiari riceveranno in questi giorni un assegno relativo ai contributi previsti dal Fondo sociale quale aiuto al pagamento dell’affitto. Si tratta dell’avvio concreto della scelta fatta nel 1996 che prevedeva, a fronte dell’adeguamento dei canoni di affitto degli alloggi pubblici, anche un aiuto a coloro che negli alloggi pubblici non potevano entrare, pur avendone i requisiti, a causa della mancanza di alloggi. I nuclei familiari interessati riceveranno un contributo di L. 200.000 mensili a partire dal settembre ’96 per i quali il Comune ha trasferito allo I.A.C.P., incaricato della materiale erogazione, la somma di L. 57 milioni per l’anno 1996 e L. 88 milioni per il primo semestre ’97. Nelle prossime settimane sarà possibile dare attuazione anche a quella parte del Fondo sociale che prevede l’erogazione di contributi a coloro che hanno fatto domanda nel settembre ’96 al Bando generale e che sono ancora in attesa di assegnazione e pagano un affitto che incide sul proprio reddito in misura superiore al 35%. ARIOSTEA - Domani, martedì 7 ottobre alle 17, nella sala Agnelli, sarà presentato il libro di Livia Tortonesi “Fiori di rosmarino - 12 racconti di vita quotidiana” (Il Megalito di Tosi, 1997). Insieme all’autrice ne parleranno il giornalista Antonio Caggiano e gli scrittori Emilio Diedo e Sergio Fortini. CIRCOSCRIZIONE - Via Bologna Martedì 7 ottobre alle 21, nella sede di via Bologna 49, si riuniranno la Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica, impegnata nell’analisi della proposta di utilizzo fondi, e la Commissione Scuola per l’esame delle richieste di contributi da parte delle scuole e per l’aggiornamento di “Spazziamo la noia”.