Anno III 7 NOVEMBRE 1997 VIDEOPROIEZIONE STORICA AL BOLDINI “Guerra di aquile sull’Adamello - 1917/’18" Domenica 9 novembre alle ore 16.30, alla sala Boldini ( via Previati, 18) si terrà una videoproiezione pubblica del documentario storico dal titolo “Guerra di aquile sull’Adamello - 1917/’18". L’iniziativa è curata dal Centro Cinema Audiovisivi dell’Assessorato alla Cultura e dal Museo del Risorgimento e la Resistenza del Comune di Ferrara in occasione delle commemorazioni degli eccidi avvenuti a Ferrara nel 1994/45 e della Festa delle Forze Armate. Presentato a Ferrara per la prima volta, il documentario è costituito da spezzoni originali e inediti di riprese realizzate nel corso della Prima Guerra mondiale e da testimonianze di reduci e di ex-combattenti che narrano le condizioni tragiche in cui si combattè la guerra d’alta montagna. La visione sarà preceduta da un un’introduzione di Enrico Trevisani del Museo del Risorgimento e della Resistenza, che illustrerà le finalità dell’iniziativa, primo momento di un progetto di divulgazione e di conoscenza di eventi storici della Prima Guerra mondiale con l’aiuto delle immagini filmiche. L’ingresso è gratuito UN PREMIO PER LISA GLAHAN a “Videoland” Il videodocumentario “La Comunità terapeutica La Luna”, di Lisa Glahan, prodotto dall’Azienda USL di Ferrara, è stato premiato alla nona edizione di “Videoland”, concorso nazionale per video prodotti da Enti Locali ed Istituzioni Pubbliche svoltosi a Cesena il 31 ottobre scorso. La produzione ferrarese, che per il supporto tecnico di alcune importanti fasi della lavorazione si è avvalsa del Centro Cinema Audiovisivi del Comune di Ferrara, ha ottenuto infatti il secondo posto ex aequo. Lisa Glahan, videomaker tedesca ma domiciliata da anni a Ferrara, con la sua opera ha rappresentato ciò che succede quotidianamente nella comunità. Essa registra infatti la storia di pazienti ospiti, le loro piccole abitudini di ogni giorno, compiendo un doloroso viaggio nel mondo della malattia mentale.