ANNO IV 10 NOVEMBRE 1998 CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 9 novembre 1998 La seduta di ieri è stata aperta dal Sindaco Roberto Soffritti con una comunicazione sui temi del traffico, della viabilità e della sosta, in questi giorni all’attenzione della città. L’assessore Merighi, ha detto il Sindaco, si sta muovendo secondo linee e indirizzi approvati dal Consiglio Comunale nel mese di luglio. La delibera approvata a luglio definiva una schema di massima all’interno del quale ci si poteva muovere. Da allora le cose fatte non hanno inciso più di tanto nella vita dei cittadini. Si è però creato un movimento di opinione che non condivide le cose che si stanno facendo. Dopo aver precisato che la Giunta è unita sul Piano del Traffico e della Sosta, non ha arretramenti perchè è convinta che questo Piano potrà dare una risposta positiva ai problemi della città, ha anche detto che all’interno delle linee guida del provvedimento c’è la disponibilità al confronto e alla ricerca di possibili convergenze. In questa senso va visto il programma di incontri, il primo dei quali è con Confintesa. Rivolgendosi quindi al Gruppo di FI che aveva presentato una mozione con una serie di richieste, ivi compresa la sospensione del Piano della Sosta, ha detto che nella mozione di FI ci sono punti che possono essere presi in considerazione e che ciò sarà possibile dopo il programmato incontro con Confintesa. Per questo ha chiesto a FI di rinviare la discussione sulla mozione. Sulla comunicazione del Sindaco sono intervenuti i consiglieri Ronchi, Perazzolo, Brandani, Fantoni, Merchiori, Cavicchi, Caselli. Ronchi ha tra l’altro rilevato che a suo avviso non sono state rispettate le priorità indicate in occasione del consiglio comunale sulla mobilità sostenibile: la maggioranza ha fatto partire prima il Piano della Sosta invece delle altre misure. I Verdi vogliono coerenza. Ha quindi presentato una risoluzione con la quale si chiede lo scioglimento di Ferrara Tua, perchè a suo avviso irregolare. Perazzolo - Fi ha presentato una mozione con lo scopo di dare un contributo migliorativo ai provvedimenti sulla viabilità e sulla sosta. Per rinviare la discussione sulla mozione chiede al Sindaco di impegnarsi non solo ad incontrare le organizzazioni ma anche i cittadini che hanno sollevato problemi; di sospendere l’applicazione del Piano della Sosta e, una volta completato il giro di incontri, di tornare in Consiglio a discutere la mozione. Brandani - Aprire con una comunicazione del Sindaco è segno di difficoltà della maggioranza. Critica alla organizzazione dei lavori, frutto di accordo tra i partiti di maggioranza. Il Sindaco esce sconfitto da questa vicenda. Ha sconfessato l’operato dell’assessore Merighi e ha fatto capire che anche all’interno della Giunta esistono problemi. Presenta quindi, a nome del gruppo di An, una risoluzione. Fantoni - Questo Piano della sosta nasce da altre esigenze che non quella di rispondere alle attese della città. Se si fossero programmati parcheggi strutturali, piuttosto che limitarsi ad amministrare le risorse di cui disponiamo, non avremmo questi problemi. E’ questo che bisogna fare e solo dopo eventualmente si può tornare a parlare di Piano della Sosta. Quindi occorre quindi non congelare ma annullare questa delibera. Stessa cosa vale per Ferrara Tua, le cui funzioni erano ben svolte dall’Agea. Merchiori - Rileva che in occasione dell’approvazione del Piano del Traffico, nello scorso luglio, alcuni gruppi consiliari si espressero in maniera diversa da quanto stanno facendo ora. Ricorda, ad esempio, che sul progetto di Piazza Ariostea, che è esattamente quello che si sta attuando, allora furono tutti d’accordo. L’impressione è che si può dire tutto e il contrario di tutto. Ritiene che si possano accogliere le richieste contenute nella mozione presentata da Perazzolo, sottolinea l’esigenza che venga fatta chiarezza a tutti i livelli: in Giunta e tra i partiti politici. Alla Giunta in particolare rivolge l’invito a non “inquinare” la scelta del Piano con le richieste delle categorie commerciali, perchè la città è di tutti. Cavicchi - Ribadisce quanto espresso in occasione dell’approvazione del PUT nel mese di luglio: qui non si tratta di un Piano della Sosta, per venire incontro ai cittadini, ma di un Piano di investimenti, fatto per far guadagnare Ferrara Tua. Ora si cerca di rallentare perchè ci si accorge di aver calcato un pè la mano. La lega chiede parcheggi gratuiti per i residenti, la navetta per il Centro e strisce blu anche davanti ai Centri Commerciali e agli ipermercati. Caselli - Dà atto a FI di fare la propria parte. Rileva che il PUT è stato adottato per rendere più vivibile la città, attraverso un giusto equilibrio tra le diverse componenti della mobilità. Dichiara disponibilità al confronto. Sostegno alla linea della Giunta ma attenzione alle richieste dei cittadini. Se dal confronto emergeranno indicazioni concrete per migliorare quanto si sta facendo sarà un bene per tutti. Attenzione però a non scambiare questa disponibilità per debolezza. A chiusura della discussione interviene il Sindaco. Rivolgendosi a Brandani, dice che l’assessore Merighi non è stato mandato allo sbaraglio, ha la fiducia della Giunta e della maggioranza e la stima del Consiglio Comunale. “Non ci riteniamo affatto una Giunta in difficoltà” aggiunge il Sindaco, esprimendo la convinzione che la maggioranza dei ferraresi ha un giudizio positivo sulla Giunta stessa. A Perazzolo dice, tra l’altro, di accogliere la sua proposta, precisando che la Giunta farà gli incontri nel più breve tempo possibile per poi tornare in Consiglio. Precisa altresì che non c’è nulla da sospendere perchè non sono state ancora emesse le ordinanze attuative del provvedimenti. Rivolgendosi quindi al consigliere Ronchi osserva, tra l’altro, che è fuori discussione il mutamento di orientamento da parte dei Verdi rispetto al momento dell’approvazione del PUT. La seduta a questo punto si è “accesa” su una questione regolamentare, riguardante la possibilità o meno di mettere in discussione le risoluzioni presentate dai Verdi e da Alleanza Nazionale. Una possibilità ammessa dal presidente del Consiglio che ha dato la parola a Ronchi per illustrare la sua risoluzione sullo scioglimento di Ferrara Tua. Al termine dell’intervento di Ronchi il consigliere Facchini ha però presentato una richiesta di sospensiva della discussione. La cosa ha provocato la reazione di Ronchi che ha di fronte a questa modi di applicare il Regolamento “ si è sentito preso in giro” ed ha abbandonato l’aula; stessa cosa hanno fatto i rappresentati di An, che per voce di Menarini hanno parlato di “Regolamento strapazzato”. La richiesta di sospensiva è stata votata da Ds, Rifondazione Comunista, Ppi, Lega, Rinascita Estense, Si-Pri, Popolari-Psdi, Gruppo Misto (Dal Prà per Rinnovamento italiano e Savini per Sdi); contro ha votato FI. Interpellanze e interrogazioni Fortini (Popolari-Psdi) - Chiede al Sindaco se non ritenga opportuno sostenere la petizione presentata tramite il Prefetto dalle Associazioni Combattentistiche ferraresi al Presidente della Repubblica, nella quale si chiede il ripristino della festività del 4 novembre, ricorrenza della Vittoria, facendola diventare festa nazionale delle nostre Forze Armate. Chiede altresì di sollecitare il Governo affinchè sostenga il processo di modernizzazione delle nostre Forze Armate. Perazzolo (Fi) - Interpella per sapere, a proposito della Spa Ferrara Tua, se e quando la società abbia pagato al Comune il canone di 700 milioni e i 220 milioni per l'occupazione di suolo pubblico, quale sia la situazione economica della Spa, quanto sia costata la sistemazione di piazza Ariostea, come mai Ferrara Tua non risulta assicurata per i danni causati nelle manovre agli autoveicoli degli altri autoveicoli, quali associazioni sono state incontrate dall'Assessore Merighi e in quale veste (come esponente della Giunta o di Ferrara Tua), quante persone sono state assunte finora dalla Spa, se non si ritenga opportuno costituire abbonamenti per i parcheggi e per i posti sulle strade e come mai sia possibile, nella nuova definizione dei parcheggi, far sostare le auto senza rispettare le distanze del Codice della strada. Si associa il consigliere Cavicchi. Il Sindaco afferma "non rispondo integralmente però voglio dare alcuni dati di fondo che attengono alla struttura di Ferrara Tua. Nel 1997 Ferrara Tua ha avuto un fatturato di L. 2.167.610.000, gli utili di Ferrara Tua nel 1997 sono stati di 705 milioni, totalmente destinati a riserva straordinaria dall’assemblea dei soci tenutasi il 7 aprile 1998. La TOSAP pagata è stata di L.173.605.000, il canone nel 1997 è stato di L.14.400.000. Volevo far presente al Consiglio Comunale che c’è un dato positivo che va sottolineato: questo fatturato e questo utile avvengono a situazione invariata rispetto al quantitativo di aree che erano messe a disposizione dell’AGEA precedentemente e a prezzi invariati. C'è stato un recupero fortissimo da parte di Ferrara Tua che presumibilmente è riconducibile ad una ipotesi di evasione piuttosto significativa che prima evidentemente c’era. Quindi, da questo punto di vista, credo che il Consiglio Comunale possa tranquillizzarsi, sapendo che abbiamo dato vita ad una società che ha un fatturato di queste dimensioni. Rispetto all’anno precedente non solo c’è un fatturato che aumenta moltissimo, ma c’è un utile; cosa che con la gestione Agea non si è mai verificato. Questo denaro è stato destinato a riserva straordinaria da parte dell’assemblea dei soci, come previsto dalle norme del Codice Civile. Il fatturato al 30 settembre di quest'anno è stato praticamente analogo a quello dell’anno scorso così come l’importo della TOSAP. Questi fondi Consiglieri possono trovarli iscritti nel Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per un importo di 755 milioni, con le destinazioni che gli stessi consiglieri hanno potuto vedere in occasione dell'esame del Bilancio del Comune. I lavori eseguiti in questo periodo sono tutti a carico di Ferrara Tua; per quanto riguarda le questioni assicurative ci riserviamo di dare una risposta. Ho voluto dare questo inquadramento perchè bisogna anche dire delle cose che siano corrispondenti alla realtà, altrimenti si corrono dei rischi terribili. Io credo che il Comune si sia dotato di uno strumento efficiente ed efficace per una politica volta a migliorare la qualità degli spostamenti all’interno della nostra città a vantaggio di tutti. Non è possibile, come qualcuno vuol far credere, che queste società vengano costituite solo perchè l’Amministrazione Comunale un giorno si sveglia e decide in tal senso. Si fanno perchè c'è una legislazione nazionale che indica agli Enti Locali questa scelta. Per quanto riguarda il capitale sociale: è costituito da 500 milioni interamente versati, il 51% da parte del Comune e nelle percentuali previste dallo Statuto da parte degli altri soci". Pierpaoli (Fi) - Interroga il Sindaco, in materia di controlli sugli impianti termici, sulla difformità esistente, a suo avviso, fra la legge 412/93 e la sua applicazione fatta dal Comune e dalla Provincia. Chiede che venga applicata la legge nel suo aspetto di tutela della sicurezza e non come ulteriore tassa, che il controllo delle centrali termiche sia affidato all'Asl o all'Arpa, che il cittadino possa pagare il solo costo del controllo, che si applichi il controllo amministrativo e che solo in caso di inadempienze si ricorra al controllo tecnico. Dichiara la disponibilità della forza che rappresenta a collaborare a livello politico e tecnico per applicare in modo più conforme la legge e con un minor onere per il cittadino. L'assessore Bratti, dopo avere ricordato la lacunosità della legge nazionale di riferimento, afferma che quando si parla di controlli questi sono comunque a carico dell'utente. Su 32.000 utenti autocertificati, le verifiche hanno riguardato l'1%. Restano fuori 15.000 impianti sui quali saranno effettuati 1.500 controlli. E' vero che i controlli devono essere biennali, così dice la legge, ma abbiamo chiesto che per gli impianti al servizio di singole case essi diventino quinquennali. Con Seia abbiamo un contratto annuale, per il futuro si vedrà. Si tratta comunque di una società non costruita ad hoc, ma con altre funzioni previste nel suo statuto. Stiamo studiando una tariffa scontata per il cittadino in regola, ma privo delll'autocertificazione (impianti al di sotto dei 35Kw). Fantoni (Rinascita Estense) - Chiede quale sia il rapporto tra parcheggi custoditi e parcheggi dedicati agli invalidi, quale sistema si pensa di adottare per evitare abusi da parte degli altri automobilisti, se gli autorizzati possono parcheggiare anche nelle aree con divieto di sosta e con rimozione e a quali condizioni. Nel Piano della Sosta - risponde Merighi - sono previsti 64 posti riservati agli invalidi e stiamo valutando la possibilità di predisporne altri. Nelle strade non custodite il deterrente per gli abusi è costituito dalle contravvenzioni, mentre nelle zone comprese nel Piano della Sosta le verifiche potranno essere fatte anche dagli ausiliari del traffico. In linea di massima l'auto dell'invalido, in divieto di sosta, viene rimossa solo se di grave intralcio ai mezzi pubblici. Marina Gionchetti (Ppi) - Un rapporto regionale prevede che il settore Sanità a Ferrara, nel 2000, sia a pareggio di Bilancio. Le Aziende sanitarie sono allineate su questi obiettivi? Quali sono i costi giornalieri della Sanità? Sulla stampa recentemente l'assessore regionale alla Sanità Bissoni ha dichiarato che "per l'Azienda ospedaliera di Ferrara esiste una sperequazione e consistenti perdite d'esercizio". Chiediamo che il presidente Balicchi venga in Commissione consiliare per fornire i necessari chiarimenti. Simeoli (Ds) - In tema di Piano Traffico, anche in qualità di Presidente dell'Associazione ferrarese dei familiari dei traumatizzati cranici in seguito a incidenti stradali, chiede all'assessore Merighi a quali regole generali di sicurezza e a quali verifiche in materia sia stata sottoposta la redazione di proposta del piano generale del traffico per la città e il forese. Chiede in particolare se esista una rilevazione attuale dell'incidentalità per fasce di popolazione e per causa tecnica, comportamentale e strutturale e se di tale rilevazione si sia tenuto conto nella stesura del Piano Traffico, quali siano i provvedimenti specifici proposti per ridurre la rischiosità e aumentare la sicurezza e quali benefici vengano attesi, se sia stato individuato un ruolo specifico non solo repressivo ma anche informativo del Corpo di Polizia Municipale. Chiede infine di sollecitare l'Acft per rendere più agevoli e sicure le piazzole per l'attesa dell'autobus nelle strade extraurbane. Bertoncelli (Ds) - Nella zona a traffico limitato prospiciente palazzo Giulio d'Este in corso Ercole I° d'Este, dopo il trasferimento di uffici della Provincia sono stati posizionati cartelli di divieto di sosta permanente su ambo i lati. Interpella il Sindaco e la Giunta per sapere se risponda al vero che gli Agenti di Polizia Muncipale accertano le violazioni per la sosta alle autovetture con esposto il permesso invalidi. Chiede se non ritenga opportuno eliminare i divieti di sosta all'interno della Zona a Traffico Limitato (considerato che l'accesso viene autorizzato solo a chi dispone del regolare permesso), o quantomeno eliminare il divieto sul lato degli uffici, collocando parcheggi riservati per i dipendenti in possesso di permesso e per gli utenti disabili che frequentano i servizi dell'Amministrazione Provinciale. Il provvedimento - afferma Merighi - è stato adottato per recuperare l'immagine originale della strada, ma ci riserviamo di valutare con attenzione e di risolvere al più presto il problema specifico sollevato dal consigliere. Merchiori (Rifondazione Comunista) - Chiede se corrispondano al vero le notizie di alcuni episodi che riguardano il Corpo di Polizia Municipale. E' vero che presso il deposito di via Darsena esiste un furgone perfettamente attrezzato per l'infortunistica stradale usato per altri servizi, e quindi sottoutilizzato? E' vero che al rientro dalla maternità le agenti dei reparti distaccati vengono trasferite al Comando centrale, come punizione per avere lasciato il lavoro prima dei 6 mesi previsti? E' vero che un agente impegnato in un incrocio è stato fatto rientrare per non aver fatto al comandante il "saluto al cappello"? E vero che in servizio c'è un ispettore che, per ordine del Comandante, non viene impiegato e dal quale nessuno deve prendere ordini? Come viene gestita e assegnata la massa vestiaria? Qual è il suo costo? Si associano il Gruppo di Forza Italia e i consiglieri Marchetti, Livio Cavallini, Bianchi, Giulia Simeoli, Bertoncelli. Queste le delibere approvate: Assessore Florio Ghinelli 11 - Corpo Vigili Giurati S.r.l. - Riconoscimento di debito fuori bilancio (art. 37, D.lgs. n. 77/95) per servizi di vigilanza effettuati presso il Campeggio comunale di via Gramicia. Si è votato per appello nominale. Voto favorevole hanno dichiarato i consiglieri dei Gruppi Ds, Ppi, Si-Pri; contrario i consiglieri di Rifondazione Comunista, Lega, Rinascita Estense e Forza Italia. Sul provvedimento sono intervenuti i cosiglieri Fantoni (la delibera non ricade nei termini di legge), Merchiori (la delibera deve andare avanti perchè i lavoratori devono essere pagati, ma vanno individuate le responsabilità dei dirigenti), Perazzolo (questa vicenda è dimostrazione di diligenza minima che richiede verifica delle responsabilità, bisogna votare per appello nominale), Caselli (non è un provvedimento che arreca danni all’Amministrazione Comunale, nessun problema al voto per appello nominale), Gionchetti (la delibera contiene le motivazioni per poter esprimere voto favorevole, non comprensibile l’attacco ai funzionari). L’assessore Ruvinetti, titolare della delega al Turismo all’epoca dei fatti oggetto della delibera, ha detto che ci sono stati disguidi ma che la soluzione trovata per la gestione del campeggio risulta positiva. Dal 1° gennaio di quest’anno il campeggiop ha avuto 8.800 presenze. 12 - Indennità di esproprio ed indennità di occupazione Ditta ASNICAR. Riconoscimento di debito fuori bilancio. A favore Ds, Ppi, Si-Pri, Popolari-Psdi, Gruppo Misto (Dal Prà per Rinnovamento italiano), Rifondazione Comunista; astensione di FI e Lega . 13 - Storno di fondi e variazioni al Bilancio preventivo 1998. Variazione della Relazione Previsionale e Programmatica nonché del Bilancio per il triennio 1998/2000. A favore Ds, Ppi, Si-Pri, Popolari-Psdi, Gruppo Misto (Dal Prà per Rinnovamento italiano); contro FI; astensione di Rifondazione Comunista e Lega . Assessore Vainer Merighi 15 - Approvazione Regolamento per lavori e provviste da eseguirsi in economia da parte del Corpo di Polizia Municipale. A favore Ds, Ppi, Si-Pri, Popolari-Psdi, Gruppo Misto (Dal Prà per Rinnovamento italiano) e Rifondazione Comunista; contro FI ; astensione di Lega . Assessore Paola Castagnotto 16 - Approvazione modifica allo Statuto del Consorzio Provinciale Formazione (C.P.F. di Ferrara). Unanimità CONFERENZA STAMPA Da venerdì 13 novembre a martedì 1 dicembre il chiostrino di San Paolo (ingresso da piazzetta Schiatti) ospiterà il "Mercatino della fantasia". Si tratta di un'iniziativa, nata dalla collaborazione fra la Circoscrizione Centro e don Roberto Sibani parroco di Pilastri, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle missioni brasiliane. Il progetto di solidarietà e le caratteristiche del mercatino saranno illustrate domani, mercoledì 11 novembre alle 16, al Chiostrino di San Paolo, nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Circoscrizione Centro Paolo Munerati e da don Roberto Sibani. VIABILITA' Da giovedì 12 a sabato 14 novembre dalle 8 alle 22, in occasione del Congresso Europeo dei Comuni Gemellati, in programma al Teatro Comunale e all'Aula Magna dell'Università, in corso Giovecca (lato numeri pari nel tratto da via Coramari al termine del muro di recinzione del parco Pareschi), sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata degli inadempienti. Ammessi i bus al servizio della manifestazione.