ANNO IV 13 MARZO 1998 FINANZIAMENTI COMUNITARI Lo Sportello Europa del Comune di Ferrara informa che il 31 marzo prossimo scadranno i termini per la presentazione di progetti ai sensi della legge nazionale n. 46/82 relativi alla ricerca industriale e all’attività di sviluppo nel settore agroalimentare. Beneficiari dell’iniziativa sono imprese, consorzi e società consortili tra imprese industriali e/o con enti pubblici, centri di ricerca industriale ed enti pubblici di ricerca a carattere regionale, imprese artigiane. Tramite questi interventi è possibile ottenere cofinanziamenti per la realizzazione di progetti di ricerca svolti autonomamente, progetti di cooperazione internazionale, programmi nazionali di ricerca e attività di ricerca commissionate da PMI a laboratori autorizzati. L’importo degli aiuti conferiti varia a seconda delle iniziative e va dal 25 al 50% sulla base del costo totale del progetto. Il contributo è concesso in parte a fondo perduto e in parte in forma di credito agevolato. Sono comunque previste ulteriori agevolazioni aggiuntive per le PMI, se si prevede un coinvolgimento di partner stranieri, se l’iniziativa è svolta in cooperazione tra imprese, enti pubblici di ricerca e/o Università, o se le attività di ricerca previste saranno svolte in aree rientranti nella zona Obiettivo 2. In particolare, per quanto riguarda i progetti relativi alle tematiche del programma nazionale di ricerca per il settore agroalimentare, le aree di azioni sono le seguenti: nuovi prodotti alimentari e nutrizione (nuovi prodotti a base di latte, nuovi prodotti derivati da frutta e verdura ad alto valore nutrizionale, prodotti a base di cereali ad alta valenza nutrizionale, nuovi prodotti carnei, salvaguardia delle proprietà nutrizionali delle bevande fermentate ed innovazione di prodotto, nuovi prodotti a base di pomodoro); nuove tecnologie, qualità e sicurezza degli alimenti (innovazioni in maricoltura e nei processi di conservazione e trasformazione dei prodotti ittici, innovazione di processo per la produzione di paste alimentari, innovazioni di processo per la produzione di paste alimentari, innovazioni di processo per la produzione di alimenti disidratati, stabilizzazione di alimenti con alte pressioni, nuove colture starter per l’industria casearia, interventi migliorativi sul processo di produzione dello zucchero e dei suoi sottoprodotti: sviluppo di derivati per uso alimentare). Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Europa, via Porta Reno 22, telefono 210086. GARA E ASTA PUBBLICA Scade martedì 7 aprile il termine per partecipare all’appalto per l’opera di messa a dimora di piante all’interno dell’area di proprietà comunale adibita a Parco Urbano, per un importo di L. 72.744.000 più I.V.A.. Per informazioni rivolgersi al Settore Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale 2. ------------------------------ Scade mercoledì 8 aprile il termine per partecipare all’asta per i lavori di realizzazione di un parcheggio di 280 posti auto in via del Lavoro, importo base di L. 948.672.145 più I.V.A.. Per informazioni rivolgersi al Settore Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale 2. CIRCOSCRIZIONI Via Bologna La Commissione Sport si riunirà lunedì 16 marzo alle 10.45, nella sede di via Bologna 49, per un aggiornamento sulla situazione manutentiva della palestra di via Foro Boario 53 e per l’esame della proposta di convenzione per l'utilizzo.