Anno IV 13 NOVEMBRE 1998 CERIMONIE DEGLI ECCIDI Un intenso calendario di iniziative e incontri è stato preparato anche quest'anno dall'apposito Comitato per ricordare gli eccidi dei Castello Estense dei 15 novembre 1943 e del Caffè dei Doro dei 17 novembre 1944. Domenica 15 novembre alle 11, al Muretto dei Castello Estense, alla presenza delle massime autorità cittadine, si terrà la cerimonia di commemorazione per l'eccidio dei Castello Estense, con benedizione della lapide e preghiere con rito cattolico ed ebraico; seguiranno gli onori militari e la deposizione di una corona d'alloro. In seguito si formerà un corteo per la deposizione di una corona d'alloro anche alla Torre della Vittoria. Questi i nomi degli undici ferraresi fucilati: Girolamo Savonuzzi, Ugo Teglio, Arturo Torboli, Alberto Vita Finzi, Mario Zanatta, Giulio Piazzi, Cinzio Belletti, Pasquale Colagrande, Mario Hanau, Vittore Hanau, Emilio Arlotti; ad eccezione degli ultimi tre gli altri erano membri dei C.L.N. provinciale. Alle 15.30, al Tempio Ebraico di via Mazzini, deposizione di una corona con onori militari e celebrazione di una funzione religiosa in ricordo dei Martiri delle deportazioni nazi-fasciste nel 550 anniversario della deportazione degli ebrei ferraresi. Nel pomeriggio, alle 17, alla sala Estense èprevisto un concerto della banda musicale "F.Musi" di Ferrara. Martedì 17 novembre alle 10.30, al cippo dei Caffè dei Doro, deposizione di una corona d'alloro in ricordo dei sette cittadini fucilati (tutti membri dei secondo C.L.N. provinciale): Mario Azzi, Mario Agni, Gigi Medini, Giuseppe Franceschini, Michele Pistani, Alberto Savonuzzi, Antenore Soffritti. Alla presenza dei sen. Arrigo Boldrini (Medaglia d'oro della Resistenza e Presidente nazionale dell'Anpi) e delle autorità civili e militari, ci sarà la benedizione dei monumento e la lettura di poesie da parte dei bambini della scuola elementare "Doro". Mercoledì 18 novembre alle 21 al Museo dei Risorgimento e della Resistenza, Lucio Fabi terrà una conferenza, con proiezione di un filmato d'epoca, sul tema "La guerra sul Carso". Giovedì 19 novembre alle 10.30, all'itip di via Pacinotti, per iniziativa dell'Anpi si terrà un incontro con gli studenti e la presentazione dei volume "Sono dov'è il mio corpo - memoríe di un ex deportato a Mauthausen "di Piero lotti e Tuilio Masoni. Venerdì 20 novembre alle 15, all'istituto di Storia contemporanea si terrà un seminario di studi sul tema "Ferrara nella Repubblica socíale". Infine, mercoledì 25 novembre alle 21, al Museo dei Risorgimento e della Resistenza, Davide Mantovani terrà una conferenza con proiezione di un filmato dal titolo "Ferrara 1914-1915, la vigilia del conflitto". MERCATI Dal 20 al 28 novembre si potranno inoltrare domande per concorrere all'assegnazione di 3 posteggi liberi in aree mercatali di tipo "A" (mercato giornaliero di piazza Travaglio e Fiera dei regalo). I criteri di assegnazione saranno: l'ordine cronologico di presentazione delle domande (così come risulta dalla data di spedizione a mezzo raccomandata) e, a parità di data, il maggior numero di presenze sul mercato, l'anzianità di attività e l'anzianità d'iscrizione al R.E.C. Gli interessati possono consultare il bando affisso all'Albo Pretorio dei Comune (piazza Municipale, 2) e per informazioni possono rivolgersi al Settore Attività Commerciali dei Comune di Ferrara in via Boccaleone 19.