Anno IV 16 ottobre 1998 CONFERENZE STAMPA - Autori a colloquio "Autori ferraresi e bolognesi a colloquio" è l' iniziativa, inserita nell'ambito dei "Progetto scrittura", nata dalla collaborazione fra gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Ferrara e di Bologna. Si tratta si un ciclo di incontri che si svolgerà in parte nella nostra città e in parte nel capoluogo regionale, e vedrà la partecipazione di esponenti della vita culturale delle due realtà territoriali. Caratteristiche e modalità dell'iniziativa saranno illustrate dall'assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 19 ottobre alle 12, nella sede dell'Assessorato alla Cultura dei Comune di Ferrara (via Romei 3) ------------------------------ - Calcio benefico Martedì 20 ottobre alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Muncipale, si terrà una conferenza stampa per presentare l'iniziativa benefica - un incontro di calcio tra "preti e sindaci" - il cui incasso sarà devoluto a favore dei bambini della baraccopoli di Parauapebas in Brasile, in programma domenica 25 ottobre. Alla conferenza stampa saranno presenti l'assessore allo Sport Alessandro Bratti, il sindaco di Tresigallo Vittorio Volpi, coordinatore della squadra dei sindaci, don Roberto Sibani parroco di Pilastri e coordinatore dei Progetto di solidarietà a favore dei bambini brasiliani e G.B. Fabbri, allenatore della squadra dei preti. ARIOSTEA Lunedì 19 ottobre alle 17 nella Sala Agnelli, per iniziativa della delegazione ferrarese dei F.A.I. e dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, sarà presentato il libro di Dino Felisatti "In príncípío era il Po - Storía, cultura, ambiente"(Marsilio, 1998). Ne parleranno, insieme all'autore, Carlo Bassi capo delegazione dei F.A.I. ferrarese, Franco Cazzola dell'Università di Bologna e il presidente della Provincia di Ferrara Paolo Siconolfi. 70 CONGRESSO DEI COMUNI EUROPEI GEMELLATI Dal 12 al 14 novembre Valery Giscard d'Estaing, già Presidente della Repubblica francese, presiederà a Ferrara il 71 Congresso deí Comuni Europei gemellatí, quale attuale presidente dei Ccre (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa). 1 lavori di Ferrara, che seguono le due edizioni di Strasburgo nel 1962 e 1966, quelle di Magonza dei 1978, di Brighton nel 1983, di Bordeaux nel 1987 e di Losanna nel 1991, vedranno presenti oltre 700 sindaci e rappresentanti eletti di enti territoriali dell'Europa occidentale e centro-orientale e personalità di spicco della cultura e della politica europea. L'iniziativa verrà presentata con una conferenza stampa il prossimo 6 novembre alle 11.30 a Roma, presso la sede della Stampa Estera (via della Mercede 55). Interverranno all'incontro il Presidente dell'Aiccre (Sezione italiana dei Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) e della Regione Lazio Piero Badaioni, i sindaci di Roma Francesco Rutelli e di Ferrara Roberto Soffritti, la segretaria europea dei Ccre Elisabeth Gateau, la Capo divisione dei servizio Gemellaggi della commissione europea Anne Bianche Haritos, il resposnabile per i gemellaggi dei Ccre Gianfranco Martini.