ANNO IV 18 APRILE 1998 CONFERENZA STAMPA I risultati dell'indagine condotta dall'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara tra le famiglie ferraresi sulla raccolta differenziata dei rifiuti saranno presentati mercoledì 22 aprile alle 12 nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale nel corso di una conferenza stampa. All'incontro saranno presenti l'assessore all'Ambiente Alessandro Bratti, il Capo Servizio del Settore Statistica Lauretta Angelini, il presidente e il direttore dell'Agea Giuseppe Corticelli e Mario Lazzari. LAVORI IN VIA ARMARI Nell’ambito delle opere di riqualificazione della viabilità che in questi anni hanno già coinvolto molte strade della città, è ormai imminente l’inizio dei lavori di rifacimento di via Armari. La via verrà chiusa al traffico nel tratto compreso fra via Roversella e viale Cavour, mentre verrà istituito il doppio senso di marcia in via Cosmè Tura e in via Lollio e sarà revocata la Ztl nel tratto iniziale di via Ercole D’Este e in quella tra via Armari e via Biagio Rossetti. Per tutta la durata dei lavori, che si presume di due mesi, sarà comunque consentito il traffico pedonale e verrà individuata un’area di parcheggio riservata ai residenti non più in grado di raggiungere il proprio garage. Nei prossimi giorni verrà comunicato l’inizio ufficiale dei lavori e la chiusura al traffico della via. CENTRI RICREATIVI ESTIVI '98 Fino alla fine di aprile le Circoscrizioni Nord, Giardino-Arianuova-Doro, Via Bologna e Zona Est accettano le iscrizioni per i Centri Ricreativi Estivi 1998. La quota di partecipazione è di L. 300.000 al mese, mentre l’anticipo da versare all’atto di iscrizione è di L. 50.000 per mese o frazioni di mese richiesti. Queste le scuole che ospiteranno i C.R.E.: Villaggio INA in via Indipendenza 44; G. Leopardi in via Boccaccio 4; Media T. Bonati in via Poletti 65; F. Tumiati in via Bosi 20; G. Matteotti in via Svevo 1; A. Manzoni in via Don Zanardi 92. Il periodo di apertura del servizio sarà dall’1 al 31 luglio e dal 3 al 28 agosto. Queste in dettaglio le disponibilità di posti per sede e periodo: Circoscrizione via Bologna - Scuola G. Matteotti: luglio 60 posti, agosto 60 posti; Scuola Media T. Bonati: luglio 60, agosto chiuso; Scuola F. Tumiati: luglio 60, agosto 60. Circoscrizione Zona Est - Scuola A. Manzoni: luglio 60, agosto 60. Circoscrizione Giardino Arianuova Doro - Scuola Leopardi: luglio 105, agosto 105. Circoscrizione Zona Nord - Scuola INA Barco: luglio 75, agosto chiuso. FERRARA SU RAI UNO Nella trasmissione "Verdemattina" di lunedì 20 aprile ( su Rai Uno alle 11,35) si parlerà anche di Ferrara. Al programma condotto da Luca Sardella prenderanno parte gli assessori Manuela Rafaiani e Florio Ghinelli, il noto cuoco Igles Corelli, Romano Rossi (ristorante "Il testamento del porco"), l'enologo Alberto Capponcelli e l'artista Riccardo Biavati. SALA BOLDINI Con la videoproiezione di «Romeo e Giulietta» di Maurice Bejart realizzato nel 1972, si conclude lunedì 20 aprile alla sala Boldini (via Previati 18) il ciclo promosso dal Centro Shakespeariano e dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune dal titolo «Balconi a confronto - versioni di Giulietta e Romeo». Il lavoro di Bejart, che riflette le tensioni del ‘68, non è solamente uno strumento di lettura per analizzare l’opera shakespeariana, ma anche una diversa chiave di conoscenza del movimento sessantottino a trent’anni di distanza. Le proiezioni sono due, una alle 10 e una alle 15,30 e sono riservate alle scuole di ogni ordine e grado. COMMISSIONE CONSILIARE La 3.a Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Problema dei Giovani, Pari Opportunità, presieduta dal consigliere Claudio Campana, si riunirà lunedì 20 aprile alle 18 nella sala delle Riunioni delle Commissioni nella Residenza Muncipale per approvare, tra l'altro, i criteri generali dei regolamentoi sull'ordinamento degli uffici e dei servizi (assessore relatore Mariella Michelini). CIRCOSCRIZIONI Zona Nord Est Il Consiglio si riunirà lunedì 20 aprile alle 21 nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea per esaminare, tra l'altro, delibere di rendiconto ed esprimere pareri preventivi sulla pratica della società Le Capitelle di Codrea e sull'esonero dalle rette per il servizio di trasporto scolastico. Via Bologna Lunedì 20 aprile alle 20.45, nella sede di via Bologna 49, si riunirà la Commissione Sport per organizzare l'attività sportiva per l'inaugurazione del parco di via Pastro e la manifestazione ciclistica "Bicincittà". ASTE Martedì 28 aprile scadranno i termini per partecipare alla gara d’appalto per lavori di manutenzione straordinaria dei manti stradali in alcune vie del forese (vie Calzolai, F.lli Patracchini, Prinella, S.Margherita, Accorsi, Guidetti, Bononi, Brondi, Cadolini, Ostaggi, Zucchelli) per un importo base di L. 546.216.050 più Iva. Per informazioni le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2. ................................ Scade mercoledì 13 maggio il termine per partecipare all'appalto dei lavori di costruzione di una pista ciclabile in via Chiesa a San Martino per un importo complessivo di L. 113.560.099 più Iva. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Muncipale, 2.