ANNO IV 18 GIUGNO 1998 MOSTRA Domani, venerdì 19 giugno alle 18, nello spazio espositivo della Chiesa di San Romano verrà inaugurata la mostra antologica di Roberto Rebecchi, artista scomparso nell'estate '97. La mostra rimarrà aperta fino al 28 giugno con orario dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Nato a San Felice sul Panaro (Modena), Rebecchi ha vissuto per lunghi anni a Sermide, sulla riva destra del Po. E' proprio questo fiume che "con tutta la sua bellezza, forza, vastità, poesia ha preso tutto lo spirito e il cuore di Roberto Rebecchi". Appartenne a "Corrente", gruppo di scultori e pittori di Milano, con i quali aveva più di una affinità, sia d'intenti sia di impegno morale, ma, come dice di lui Mario De Micheli, egli "senza il timore di apparire provinciale, è sempre rimasto fedele alle proprie premesse, alla propria terra di origine". L'esposizione vuole rendere omaggio a un artista che ha lavorato fino ad un mese prima della sua morte, producendo un numero considerevole di disegni, acqueforti, sculture, bassorilievi dedicati al Fiume Po e alle sue genti, ai suoi paesi e alle sue abitudini. ARIOSTEA La Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea organizza un corso gratuito di origami in tre lezioni che si terranno il 30 giugno, il 7 e il 14 luglio dalle 10,30 alle 11,30. Sono ammessi massimo 15 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 207392. COMMISSIONE CONSILIARE La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del territorio, Edilizia privata, Arredo Urbano, Lavori Pubblici, Edilizia Monumentale, presieduta dal consigliere Antonio Fortini si riunirà domani venerdì 19 giugno alle 17.30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale per discutere il seguente ordine del giorno: Assessore relatore Fernando Rossi - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad area classificata dal vigente PRG Sottozona “C2” in località Aguscello Via Ricciarelli presentato dalla S.r.l. MAPLAS. - Approvazione Piano Particolareggiato d’iniziativa privata relativo alla sottozona B4.5 di via del Lavoro n. 17 - Ditta ERIDANIA SpA e CEREOL SILOS Srl. VIABILITA' Gara automobilistica In occasione dello svolgimento della gara automobilistica "6.a Coppa Sette Lidi", domenica 21 giugno dalle 8 al termine delle gare, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: - via del Fiorino e via delle Fiere, divieto di circolazione per tutti i veicoli ad eccezione di quelli interessati alla manifestazione sportiva. - Area Rivana, nelle zone utilizzate per la gara, divieto di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli interessati alla gara. Fiera di San Giovanni Battista In occasione della fiera di San Giovanni Battista, in programma a Denore dal 19 al 24 e il 26 giugno prossimi, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: - piazza Cappellini, via A. Soffritti, via E. Furlani, divieto di circolazione ad eccezione dei veicoli dei residenti delle vie sopra citate e anche dei residenti di via Cipressina, dei veicoli preposti alle attività commerciali e artigianali e di emergenza e soccorso. I provvedimenti avranno efficacia in tutte le giornate della fiera dalle 20,30 fino alla mezzanotte. ILLUMINAZIONE DELLE MURA Proseguono i lavori di recupero della cinta muraria della città con nuove realizzazioni per permettere a tutti i cittadini di "vivere" più da vicino quello che tradizionalmente viene considerato il paradiso dei podisti. Dopo un anno di lavori che hanno coinvolto maestranze e tecnici specializzati, domenica 21 giugno alle 21 si accenderanno nel tratto di Mura della città compreso tra via Porta Po e via Porta Mare i cento punti luce (un lampione ogni 30 metri) che illumineranno i tre chilometri di percorso soprelevato degli storici bastioni. L'opera, costata circa 250 milioni, fa parte di una prima "trance" di lavori che prevedono il completamento dell'illuminazione dell'intero anello delle mura (circa 9 chilometri) entro il gennaio del 1999. A partire da questa domenica, i lampioni si attiveranno automaticamente al crepuscolo e si spegneranno alle prime luci dell'alba, permettendo alla folta schiera di appassionati sportivi (podisti e ciclisti) e a tutti i cittadini di percorrere quei luoghi nelle ore notturne che fino ad oggi risultavano poco praticabili. In occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto è stata organizzata alle 20.30, a cura delle associazioni podistiche ferraresi, una "camminata" non competitiva aperta a tutti nel tratto di mura interessato dall'illuminazione. Ai partecipanti verrà consegnato un ricordo e, offerto da "Gran Gourmet" di via Arianuova (Mario Verbiari, appassionato podista), un rinfresco a base di affettati, pane, gelato e cocktail davanti alla Casa del Boia, un altro luogo "storico" della città che verrà presto aperto al pubblico dopo l'intervento di restauro. Sempre domenica sera sarà possibile entrare nel Torrione di San Giovanni, visionare gli scavi archeologici del Baluardo del Barco e passeggiare nella "Piazza Bassa" del lato est delle Mura, tutte opere recentemente completate o in fase di ripristino.