ANNO IV 19 MAGGIO 1998 UNA STRADA PER RENATO HIRSH Si ricorda che giovedŤ 21 maggio alle ore 12, nel Salone degli Stemmi del Castello Estense, le autorit… civili, militari e di Polizia, i rappresentanti della Comunit… Ebraica e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche incontreranno una delegazione israeliana, che giunger… a Ferrara in occasione della intitolazione di una strada cittadina a Renato Hirsch. La cerimonia riveste un significato particolare, in quanto Renato Hirsch Š stato il primo Prefetto della Liberazione e tra i pi— impegnati del C.N.L. durante la lotta di Resistenza a Ferrara. La delegazione Israeliana che presenzier… alla cerimonia sar… composta da circa 150 persone, in gran parte ex combattenti della Brigata Ebraica inquadrata nell'81 Armata Britannica che ha combattuto nel ravennate e lungo la valle del Senio, e da loro familiari, fra i quali la figlia e i nipoti di Renato Hirsch. Sar… anche presente Marc AttalŤ, Consigliere d'Ambasciata e addetto stampa dell'Ambasciata d'Israele in Italia. Questo il programma di massima della giornata: - l'arrivo della delegazione a Ferrara Š previsto per le 10; il gruppo far… una breve visita guidata al centro storico della citt…, al Ghetto e al Museo Ebraico, per poi essere ricevuto, alle 12, dalle Autorit… cittadine nel Salone degli Stemmi del Castello. - alle 12.30, la delegazione israeliana e le Autorit…, scortati dalle forze dell'ordine, si recheranno nella zona C.A.S. (Consorzio Artigiani S.Giorgio) , dove il Sindaco scoprir… la targa della via dedicata a "Renato Hirsch Prefetto della Liberazione". Un picchetto dell'Areonautica far… gli onori militari. COMMISSIONE CONSILIARE La 4.a Commissione Urbanistica e Edilizia Privata, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunir… giovedŤ 21 maggio alle 17.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: Assessore relatore Fernando Rossi. - permuta con conguaglio a favore del Comune di Ferrara di un lotto di terreno di propriet… del Comune stesso con un lotto di terreno di propriet… SIPRO Spa in zona Pip Cassana; - indirizzi sull'applicazione degli oneri di urbanizzazione. ARIOSTEA GiovedŤ 21 maggio alle 17, nella Sala Agnelli, verr… presentato il volume di Maria Serena Mazzi "Oltre l'orizzonte. In viaggio nel Medioevo" (Ed. Gribaudo 1997). Ne parleranno, insieme all'autrice, Glauco Cantarella dell'Universit… di Bologna, Giovanni Cherubini e Jean Claude Marie Vigueur dell'Universit… di Firenze, Luciano Chiappini, Presidente Deputazione Storia Patria. Presieder… l'incontro Mario Miegge dell'Universit… di Ferrara. CIRCOSCRIZIONI Zona Nord GiovedŤ 21 maggio alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione Scuola si riunir… per organizzare il CRE del Barco-Villaggio Ina nel mese di luglio, fare il punto della situazione delle scuole d'infanzia per l'anno scolastico 1998/99, esaminare il progetto "Citt… Bambina" dell'ex scuola elementare via Padova e le richieste di contributi da parte delle scuole del territorio. Via Bologna L'organizzazione dei Centri Ricreativi Estivi '98, l'esame dei verbali dei comitati di gestione delle scuole d'infanzia comunali, di richieste contributi e di un progetto musicale, sono i temi che verranno discussi dalla Commissione Scuola giovedŤ 21 maggio alle 21 nella sede di via Bologna 49.