Anno IV 1 APRILE 1998 UNA SCELTA CONSAPEVOLE - DONAZIONE DEGLI ORGANI Continua anche quest'anno, in tutta la Regione Emilia-Romagna la campagna d'informazione 'Una scelta consapevole'. Il difficile tema della donazione degli organi vede impegnati, in maniera ormai stabile, tutti i Comitati provinciali nella realizzazione di interventi che mantengano alto il livello di consapevolezza sull'argomento, diffondano le adeguate informazioni scientifiche e, soprattutto, permettano la diffusione della cultura della solidarietà. Ferrara, da sempre l'ultima città della regione in fatto di donazioni, è riuscita nel corso dell'ultimo anno a compiere un balzo in avanti. La programmazione degli interventi per il 1998 ha visto il Comitato provinciale di Ferrara impegnato in primo luogo ad organizzare un seminario rivolto ai medici dei territorio provinciale dal titolo "il medico e la donazione dí organí". Il seminario si terrà venerdì 3 aprile dalle 16 alle 20 presso l'Aula Magna delle Nuove Cliniche Universitarie - Azienda Ospedaliera di Ferrara. Hanno contribuito alla realizzazione, attraverso un alto livello di collaborazione, il Comune di Ferrara, l'Azienda Ospedaliera e l'Azienda USL di Ferrara. Hanno invece concesso il loro patrocinio l'Ordine dei Medici e la SIMMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale). Parteciperanno, in qualità di relatori, esperti professionisti universitari e ospedalieri dell' Azienda Ospedaliera, dell'Azienda USL di Ferrara e dei Centro Riferimenti Trapianti di Bologna, e i presidenti nazionale e provinciale dell'AIDO. Gli altri interventi dei programma 1998 prevedono di incentivare la visibilità della campagna attraverso diverse forme di pubblicizzazione: proiezione degli spot della campagna per 3 mesi in 3 cinema della città; distribuzione di magliette, adesivi e palloncini in alcune delle maggiori manifestazioni che si teranno a Ferrara nei mesi di aprile e maggio (es. Primavera ciclistica dell'Adriatíco, Torneo nazionale di calcio "1 maggio" per bambini, Giochi nel parco urbano, Vulandra, Trofeo Topotino Karate - fase europea, Palio Città di Ferrara, ecc.). Continueranno inoltre gli interventi informativi che l'AIDO da tempo svolge nelle scuole e che recentemente hanno visto anche il coinvolgimento delle sedi universitarie. ARIOSTEA Domani, giovedì 2 aprile alle 17 nella sala Agnelli, per iniziativa dei Circolo Condorcet, sarà presentato il libro "I Rosselli. Epistolario familiare 1914-1937" (Mondadori 1997) curato da Zefiro Boccioletti. Ne parlerà, insieme al curatore, Davide Mantovani. ............................... In occasione della pubblicazione dei libro di Jean Guitton "L'infinito in fondo al cuore" (Mondadori 1998) a cura di Francesca Pini, domani giovedì 2 aprile alle 21, nella sala Agnelli, Giulio Giorello e Francesca Pini parleranno dei tema: "La ricerca di Dio in un mondo con troppi dei". COMMISSIONE CONSILIARE La 4.a Commissione Consiliare Urbanistíca, Píanífícazíone del territorio, Edílizia Prívata, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà domani, giovedì 2 aprile alle 17.30 nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale con il seguente ordine dei giorno: (assessore relatore Fernando Rossi) - Adozione dei Piano delle attività estrattive; - Approvazione dei Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via Bologna-via Bagni classificata nel vigente P.R.G. sottozona C2 presentato dalle ditte IPAF e Sardo Giovanni; Adozione variante al PEEP di Malborghetto. CIRCOSCRIZIONI Via Bologna Domani, giovedì 2 aprile alle 21, nella sede di via Bologna 49, per un aggiornamento sullo spettacolo dei Teatro Comunale e sui Campi Ricreativi Estivi, si riunirà la commissione Scuola. .................... Venerdì 3 aprile alle 21, nella sede di via Bologna 49 la Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica si riunirà per un esame delle osservazioni al Piano di "Villa Revedin" e di pratiche edilizie.