Anno IV 1 OTTOBRE 1998 APERTURE DOMENICALI NEGOZI Il Settore delle Attività Commerciali e Produttive dei Comune di Ferrara informa che per le domeniche 4 ottobre, 1, 22 e 29 novembre è stata autorizzata l'apertura domenicale facoltativa dei negozi e delle altre attività di vendita al dettaglio nel territorio comunale, con esclusione degli esercizi della grande distribuzione per i quali c'è un accordo specifico e fatti salvi eventuali singoli provvedimenti derogatori che li riguardino. Le attività specializzate, già normalmente autorizzate all'apertura domenicale e festiva antimeridiana (laboratori di pasta fresca, rosticcerie, fioristi ecc.), nelle giornate dei 4 ottobre, dell' 1, 22 e 29 novembre potranno anch'esse osservare il normale orario d'attività previsto per le giornate feriali. E'fatto salvo íl rispetto delle norme vígenti ín matería dí ríposo settimanale del personale dipendente. In particolare íl normale riposo settimanale del personale dipendente dovrà essere sostituito con ríposo compensativo. L' autorizzazione a derogare alla chiusura domenicale è efficace solo se verrà inviato al competente Ispettorato Provinciale dei Lavoro, da parte degli esercenti e prima di ciascuna delle domeniche sopracitate, l'elenco contenente il nominativo dei dipendenti impiegati nelle festività medesime con l'indicazione anche dei giorno in cui i dipendenti stessi usufruiranno dei riposo compensativo. Sono esentati coloro che non hanno personale dipendente o non usufruiscono dei lavoro dello stesso durante le citate festività. L'inottemperanza a tale disposizione comporta, oltre all'applicazione delle specifiche sanzioni da parte dell'ispettorato Provinciale dei Lavoro, anche la sanzione relativa ad apertura domenicale abusiva.