Anno IV 20 NOVEMBRE 1998 CONSIGLIO COMUNALE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 23 novembre alle 17. La seduta sarà aperta dalla discussione dell'ordine dei giorno presentato dal consigliere Ronchi dei gruppo conciliare Verdi, al quale hanno aderito il gruppo conciliare di Rifondazione Comunista, i consiglieri Caselli, Dina Guerra, Fabbri, M. Cavallini, L. Cavallini, Rosanna Ducati, Maria Rosaria Tola, Maestri, F. Bianchi, Campana, Savini e Fortini, relativo alle discriminazioni a livello pubblico, sportivo e culturale nei confronti degli omosessuali. Tra gli altri argomenti di cui l'assemblea si occuperà: - ratifica della deliberazione di Giunta Comunale "Partecipazione dei Comune di Ferrara al 'Salone dei beni artistici e culturali' di Torino dal 16 al 21 novembre"; - ratifica della delibera di Giunta Comunale "Programma triennale 1994-1996 per la tutela ambientale "Intervento n.47, Completamento impianto stoccaggio provvisorio RTN impianto chimico. Bonifica discarica dismessa di Porotto", variazione al Bilancio; - autorizzazione all'AMSEFC ad espletare la gestione dei servizi cimiteriali nel comune di Voghiera, contestuale approvazione dei relativo preventivo d'impianto e di esercizio, nonchè dell'apposito schema di convenzione;- autorizzazione all'AMSEFC ad espletare la gestione dei servizi cimiteriali nel comune di Masi Torello, contestuale approvazione dei relativo preventivo d'impianto e di esercizio, nonchè dell'apposito schema di convenzione;- approvazione dei Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in Ferrara, via Bologna classificata dal P.R.G. sottozona "B1.2" presentato dalla s.r.l. Immobiliare F.lli Benasciutti; - approvazione dei Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in località Torre Fossa, via Bassa, classificata dal P.R.G. sottozona "C2.G" presentato dalla ditta Venturoli lvano; -nuova adozione di variante al P.R.G. per la realizzazione dei nuovi manufatti e tracciati stradali, necessari alla realizzazione della nuova linea di metropolitana di superficie Ferrara-Cona-Quartesana; - delega transitoria e temporanea fino al 31/12/1998 all'Azienda U.S.L. di Ferrara delle funzioni socio - assistenziali ; - approvazione dei 1 0 piano di reinvestimento dei proventi derivanti dall'alienazione dei patrimonio ERP di proprietà dei Comune di Ferrara di cui alla Legge 560/93, variazione di Bilancio; - vendita a trattativa privata di un'area comunale a lato di via Borgopricco per un importo di 120 milioni. Interpellanze, interrogazioni e risposte completeranno i lavori. CIRCOSCRIZIONI Via Bologna Per l'esame di contributi alle associazioni sportive, la Commissione Sport si riunirà lunedì 23 novembre alle 20.45 nella sede di via Bologna 49. Zona Nord Lunedì 23 novembre alle 21 nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, il Consiglio si riunirà per esprimere parere sulla revisione delle tariffe d'uso delle sale circoscrizionali, per nominare i rappresentanti della Circoscrizione nei Comitati di Gestione Sociale delle scuole d'infanzia di Barco e Pontelagoscuro, per approvare i progetti sul fondo investimenti e dei bando pubblico per la graduatoria di personale ausiliario. Clipstrip Festival Comunicato stampa N. 6 Sabato 21 novembre, Cllpstrip Festival, la rassegna sul cinema d- animazione e sul fumetto organizzata dal Comune di Perràra, of f re una serie di interessanti appuntamenti. Al mattino, alle ore 10.00 (ingresso £ 2.500), verrà proiettata a cura dell'ASIFA una rassegna di cortometraggi d'animazione italiani relativi al periodo 1986/1998. Si potranno così vedere le opere di autori come Cavazzuti, Gioanola, Manuli, Bozzetto, Cavaldoli e altri, che hanno contribuito alla rinascita recente dell'animazione italiana dopo il periodo buio successivo alla chiusura di Carosello. Al pomeriggio, alle ore 16.00 (ingresso libero), verranno proiettate in anteprima alcune puntate delle serie televisive ideate da PierLuigi De mas e Giuseppe Laganà e dedicate a due celebri personaggi del mondo delle "nuvole parlanti": Cocco Bíll e Lupo Alberto. Successivamente, alle ore 18, avverrà la premiazione dei vincitori delle due sezioni (fumetto e cinema di animazione) della rassegna. Infine, alle ore 21 (ingresso £. 8.000), verranno proiettati i film d'animazione La Rosa di ,Bagdad di Anton Gino Domeneghini e Destinazione errata di Laerte Milani. Il primo, presentato nel 1949 alla Mostra del Cinema di Venezia, è il primo lungometraggio a colori realizzato in Italia, solo recentemente restaurato dalla Cineteca Nazionale. Il secondo è una opera significativa del celebre "maestro" ferrarese, ed è stato realizzato nel 1959 in seguito a tre anni di lavorazione, per arrivare ad un prodotto finale di circa 10t, con 18.000 disegni per la realizzazione dei quali si impegnarono attivamente anche gli allievi dellfistituto Comunale d'Arte Dosso Dossi, dove lo stesso Milani insegnava. La rassegna si svolge presso la Sala Boldini di Ferrara.