ANNO IV 21 LUGLIO 1998 OZONO SOPRA IL LIVELLO DI ATTENZIONE Questa mattina l'Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara che la centralina di Mizzana ieri (20 luglio) alle 11 ha rilevato il superamento del livello di attenzione dell'ozono. Il valore massimo misurato è stato di 239 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 180 mg./metro cubo. Essendo la formazione dell'ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore del pomeriggio. L'unica misura possibile in questi casi consiste nel rimanere a casa e limitare l'attività fisica in questa fascia oraria. E' la precauzione che si consiglia di adottare qualora permangano anche nelle prossime giornate situazioni di forte radiazione solare. Va precisato che i forti disagi riscontrati dai cittadini in questi giorni sono dovuti essenzialmente dall'elevato tasso di umidità associato alle alte temperature e non ai livelli di ozono. AMBIENTE - Distribuzione piante Il Settore Ambiente del Comune informa che anche quest'anno, in collaborazione con l'AGEA, verrà effettuata la distribuzione di piantine di alberi e arbusti prodotti dai vivai forestali regionali per interventi privati di forestazione. Sono disponibili 19 specie diverse di piante tra cui aceri, querce e pioppi. Le richieste vanno presentate su apposito modulo reperibile presso gli uffici di INFORMACITTA', (tel. 240342). Termine di presentazione delle domande è lunedì 7 settembre 1998.