ANNO IV 22 gennaio ’98 MOSTRA Sabato 24 gennaio alle 17, alla Chiesa di San Romano, sarà inaugurata la mostra "Le Icòne di Emil Marinov Tzeinski" organizzata delle Civiche Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e che sarà aperta al pubblico da domenica 25 gennaio fino al prossimo 8 febbraio. Nato nel 1956 a Belogradcik, all'estremo nord-ovest della Bulgaria, Emil Marinov Tzeinski si è perfezionato nella tecnica delle icòne e nella spiritualità di cui esse sono una manifestazione, frequentando, dopo gli studi artistici, il monastero di Rila. Ha lavorato ad Atene e Salonicco e risiede dal 1991 in Italia: le sue opere hanno ormai raggiunto diffusione internazionale. Oltre alle icòne, l'artista bulgaro si dedica alla creazione di opere di grafica moderna di soggetto non solo religioso, confermando anche in questo caso come egli intenda la sua arte "la missione di trasfondere, tramite le mie opere, il senso della bellezza e della bontà, la pace interiore ed esteriore". La rassegna avrà i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. ARIOSTEA "Afonie" di Paolo Zanardi Prosperi Domani, venerdì 23 gennaio alle 17 alla sala Agnelli, sarà presentato il libro "Afonie" (Corbo Editore 1997) di Paolo Zanardi Prosperi. Ne parlerà, presente l'autore, il prof. Giovanni Negri. ------------------------------- Antonio Maria Nardi illustratore Sabato 24 gennaio alle 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, verrà presentato il catalogo della mostra in corso al Museo dell'Illustrazione "Fate soavemente scarmigliate - Antonio Maria Nardi illustratore" (Ostellato 1897 - Bologna 1973) edito da Multidea e curato da Paola Pallottino con testi di Eric Balzaretti, Paola Pallottino e Lucio Scardino. La presentazione del volume è promossa da Ferrariae Decus in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con il Museo dell'Illustrazione. E la prima volta che il Museo dedica una mostra e un catalogo a un illustratore ferrarese. Antonio Maria Nardi è stato collaboratore di oltre venticinque periodici e di un centinaio di libri per l'infanzia, e ha svolto un' attività di illustratore concentrata nel periodo 1916-1936. Ha lavorato presso Bemporad, Cappelli, Paravia, Sei e Mondadori, nonché per Taddei e Ghelfi, editori in Ferrara, città nella quale collaborò anche a «La domenica dell'operaio», periodico stampato dalle Industrie Grafiche. SETTIMANA DEDICATA ALLA GASTRONOMIA CATALANA Nell'ambito dei rapporti di gemellaggio con la città catalana di Lerida, la Pro Loco Ferrara in collaborazione con l'Ufficio Gemellaggi del Comune, dal 26 al 31 gennaio presso il ristorante "Alte Simple" (in vicolo del Gambero 8), ha organizzato la "Settimana gastronomica della cucina catalana e di Lerida". Analoga manifestazione, dedicata alla cucina ferrarese, si è tenuta nel settembre scorso a Lerida, nell'ambito delle manifestazioni "Ferrara si presenta a Lerida". Il ristoratore catalano Alessandro Manneli proporrà ai ferraresi specialità della cucina di Lerida e della Catalogna.