ANNO IV 23 GENNAIO 1998 CONSIGLIO COMUNALE Lunedì 26 gennaio alle 17.30 nella Residenza Municipale si riunisce il Consiglio Comunale. Tra i divesi argomenti all'ordine del giorno figurano: Prezzi di cessione in proprietà e costituzione del diritto di superficie delle aree nelle zone P.I.P. di Cassana e di San Bartolomeo in Bosco; Concessione edilizia in deroga a sanatoria alla Società Immobiliare Fede, relativa all'ampliamento e alla sopraelevazione dell'immobile in via Pomposa 62, da adibire a Servizio di Medicina dello Sport; Approvazione del Regolamento Edilizio Comunale; Approvazione dello schema di convenzione da stipulare tra l'Amministrazione Comunale e l'A.C. Villanova per uso e gestione del campo di calcio di Villanova. I lavori del Consiglio saranno aperti dalla presentazione di interpellanze e interrogazioni e dall'esame dell'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rinascita Estense sul fenomeno della pedofilia. SALA BOLDINI: cartoni animati, film e mostra "Sabato cartoni...e altro" Riprende domani, sabato 24 gennaio alle 16 alla sala Boldini (via Previati 18), con il film d'animazione "I tre gattini" del cecoslovacco Jio Capek, la rassegna cinematografica per bambini intitolata "Sabato Cartoni...ed altro". L'iniziativa è proposta proposta dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara. Come di consueto durante l'intervallo sono previsti momenti di animazione. ---------------------------- "Pianeta Teen agers - i giovani visti dal cinema" Domenica 25 gennaio alle 16, con il film "L'odio" di Mathieu Kassovitz, al cinema Boldini apre la rassegna cinematografica "Pianeta teen agers - i giovani visti dal cinema". Quattro i film scelti dal Centro Cinema e Audiovisivi dell'Assessorato alla Cultura del Comune, con la collaborazione del Dipartimento Salute Mentale della A.U.S.L. di Ferrara, per altrettanti pomeriggi domenicali. L'intento è quello di rappresentare uno spaccato di quel mondo chiamato "adolescenza" che sembra con i suoi comportamenti, con i suoi molteplici linguaggi e mezzi espressivi non verbali, non riuscire ad essere compreso e a comunicare con la società degli adulti le preoccupazioni, il disagio e l'incertezza nei confronti del futuro. Gli altri tre film programmati nelle prossime settimane sono "Jack frusciante è uscito dal gruppo" di Enzo Negroni; "Il branco" di Marco Risi, e "Tutti giù per terra" di Davide Ferrario. In questa rassegna è importante il contributo del Dipartimento di Salute Mentale, i cui operatori, coordinati dalla dottoressa Francesca Cigala Fulgosi, saranno disponibili a incontrare, nel contesto scolastico, i giovani che avranno visto il film. Questo sarà evidentemente possibile se i docenti creeranno i presupposti per aprire un dialogo con i loro studenti, per addentrarsi nelle loro problematiche al fine di comprendere meglio il loro comportamento. E' la prima volta che il Centro Cinema, attraverso i film, propone di aprire un dialogo sui giovani, visti da diversi osservatori: quello della scuola, quello della famiglia e quello delle istituzioni, cercando di seguire il suggerimento di Françoise Dolto che afferma:"Se gli adolescenti fossero incoraggiati a esprimersi dalla società, ciò li sosterrebbe nella loro evoluzione". ----------------------------- Lunedì 26 gennaio alla sala "Grotte del Boldini" (via Previati 18) alle 18.30 sarà inaugurata l'esposizione di artisti contemporanei dal titolo "Evento artistico 'Crocevia' - Luoghi a coagulazione gravitomagnetica di ossigeno" che sarà aperta fino al prossimo 5 febbraio. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune, l'iniziativa è scaturita dal contatto tra esponenti della realtà artistica ferrarese con il Gruppo Artistico Genovese e il coinvolgimento successivo di artisti di Modena, La Spezia e Bolzano. Questi gli artisti ferraresi presenti con le opere di pittura, body art, con performance e installazioni: Bruni, Balduzzi, Chinarelli, Catozzi, Micheli, Minelli, Grazi, Travagli, Occari, Sacchi, Droghetti. Al "Crocevia" si troveranno anche Zagni (Modena), Paolini (La Spezia), Sartori (Bolzano) e il Gruppo Germozero (Genova). La mostra osserverà questi orari: dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 24. ARIOSTEA Lunedì 26 gennaio alle 16 alla sala Agnelli, per iniziativa della Società Dante Alighieri, Carlo Gardenio Granata parlerà di "Origine e natura dell'amore nel Purgatorio".