Anno IV 23 LUGLIO 1998 OZONO SOPRA IL LIVELLO DI ATTENZIONE Questa mattina l'Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l'Assessorato all'Ambiente dei Comune di Ferrara che la centralina di Mizzana ieri (22 luglio) tra le 12 e le 15 ha rilevato il superamento dei livello di attenzione dell'ozono. Il valore massimo misurato è stato di 249 microgrammi per metro cubo (ore 12): il livello di attenzione è di 180 mg./metro cubo. Essendo la formazione dell'ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore dei pomeriggio. L'unica misura possibile in questi casi consiste nel rimanere a casa e limitare l'attività fisica in questa fascia oraria. E'Ia precauzione che si consiglia di adottare qualora permangano anche nelle prossime giornate situazioni di forte radiazione solare. GIOVANI ARTISTI - Clipstrip Festival Il Comune di Ferrara organizza dal 16 al 22 novembre una rassegna sul fumetto e il cinema d'animazione rivolta a giovani artisti nati fra il gennaio 1963 e il gennaio 1980. L'iniziativa consisterà in una rassegna di cortometraggi e mediometraggi di animazione e in una mostra di fumetti. Fra i partecipanti alla rassegna e all'esposizione verranno selezionati un giovane regista e un giovane fumettista ai quali verrà corrisposto un premio di L. 2.500.000 ciascuno. Possono partecipare alla manifestazione tutti i giovani che risiedono, studiano o lavorano in territorio italiano. Per le informazioni relative al materiale da consegnare entro e non oltre il 10 settembre prossimo è possibile contattare l'Unità Operativa Giovani dei Comune di Ferrara per la sezione fumetto (via Previati 6, tel. 200865) e il Centro Cinema e Audiovisivi dei Comune di Ferrara per la sezione cinema d'animazione (via Previati 18, tel. 0532/247530). - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e dei Mediterraneo Scadono il 12 settembre alle 12 i termini di presentazione dei materiali per prendere parte alle selezione per partecipare alla prossima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e dei Mediterraneo, che si svolgerà a Roma nel giugno dei 1999. Alla manifestazione prenderanno parte oltre mille giovani artisti dei paesi dell'area dei Mediterraneo in sei diverse aree artistiche. All'interno della rassegna sei curatori artistici di fama internazionale individueranno gli artisti più meritevoli di attenzione e promozione. Per il Comune di Ferrara verranno selezionati quattro giovani artisti nelle discipline Arti visive, Arti Applicate, Spettacolo e Cinema/Video. Possono partecipare alle selezione gli artisti che siano nati, lavorino e risiedano in provincia di Ferrara con meno di 30 anni d'età (35 per registi teatrali e coreografi). Per ulteriori informazioni e la consegna dei materiali (curriculum e materiale di documentazione) è possibile rivolgersi al Progetto Giovani Artisti dei Comune di Ferrara, via Previati 6, tel.200865-202041, fax 247090. ORARI ESTIVI BIIBLIOTECAARIOSTEA E ARCHIWO STORICO Anche quest'anno la Biblioteca Ariostea e la Sala studio dell'Archivio Storico del Comune, rimarranno aperte per tutto il mese di agosto. Gli orari della biblioteca Ariostea saranno tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13,30; l'archivio Storico osserverà, sempre nei giorni feriali, l'orario dalle 9 alle 13. CONFERENZA STAMPA Ferrara Buskers Festival '98 Mercoledì 29 luglio alle 11.30, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, verrà presentata alla stampa l'l l.a edizione dei "Ferrara Buskers Festival", in programma a Ferrara dal 24 al 30 agosto (con anteprima a Comacchio il 22). All'incontro saranno presenti l'Assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti, i direttori artistico e organizzativo dei Festival Stefano Bottoni e Luigi Russo, il rappresentante della compagnia aerea Lufthansa Carlo Romeggio. L'edizione di quest'anno è dedicata alla Spagna.