Anno IV 28 LUGLIO 1998 BIOSSIDO DI AZOTO SOPRA IL LIVELLO DI ATTENZIONE Nella giornata di ieri (27 luglio) il biossido di Azoto ha superato il livello di attenzione. Lo ha comunicato questa mattina ]'Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) all'Assessorato all'Ambiente dei Comune di Ferrara. E' la centralina di Mizzana che dalle 1 1 alle 15 ha monitorato valori superiori alla soglia di attenzione (200 mg.lmetro cubo), con un picco di 268 mg. alle 14. L'Assessorato all'Ambiente non ritiene comunque di dover assumere provvedimenti di limitazione del traffico sia perchè la legge prevede che per simili decisioni l'anomalia debba essere registrata in almeno il 50% delle centraline in funzione, sia perchè si è trattato di un fenomeno contingente e localizzato, che i valori di questa mattina danno già per superato. NUOVA ILLUMINAZIONE Presto San Romano e via Garibaldi avranno una nuova illuminazione. La Giunta comunale ha infattì deliberato nella sua ultima riunione il finanziamento dei relativi progetti. Per via San Romano e le adiacenti Vaspergolo, Amendola e Gobetti la spesa prevista è di 404 milioni; per il secondo tratto di via Garibaldi, dall'incrocio con via S. Stefano a Corso lsonzo, e per Piazza Sacrati la spesa è prevista in 434 milioni. La Giunta ha provveduto ad inviare deliberazione e progetti all'Agea che dovrà ora procedere agli appalti dei lavori e seguirne l'esecuzione. Secondo l'assessore ai lavori pubblici Vainer Merighi l'inizio delle opere dovrebbero avvenire in tempi brevi, entro il mese di settembre. Naturalmente i nuovi impianti sono progettati nel rispetto delle normative di sicurezza e dei risparmio energetico. Dal punto di vista tecnico funzioneranno come quello già realizzato in via Mazzini, con una illuminazione più intensa durante l'orario di apertura degli esercizi commerciali e una più bassa durante le ore notturne. L'intervento in queste zone della città si è reso necessario proprio per la necessità di adeguare l'illuminazione alle nuove norme in materia di sicurezza, così come è già avvenuto e avverrà prossimamente per altre zone dei territorio comunale. IL CAMPER DI AREAGIOVANI Il programma di viaggio dei camper allestito dal servizio AREA GIOVANI, prevede due appuntamenti in luglio prima della pausa estiva: mercoledì 29 dalle 17 alle 19 il camper farà tappa presso la Piscina Comunale di via Porta Catena mentre venerdì 31 negli stessi orari sarà in piazza Ariostea. Gli operatori dei Centro proporranno ai ragazzi l'attività di animazione con il "Videobox" dove lasciare video messaggi su diversi temi. In agosto il Centro di AREA GIOVANI, via De Pisis 43 (30 piano, te]. 0532-207354), sarà aperto al pubblico giovane nei seguenti giorni: mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, venerdì dalle 9 alle 13 e sabato dalle 9 alle 1 2.30 (sportello genitori).