Anno IV 28 OTTOBRE 1998 APERTURA DOMENICALE NEGOZI Il Settore delle Attività Commerciali e Produttive del Comune di Ferrara informa che per le domeniche 1, 22 e 29 novembre è stata autorizzata l’apertura facoltativa dei negozi e delle altre attività di vendita al dettaglio nel territorio comunale, con esclusione degli esercizi della grande distribuzione per i quali c'è un accordo specifico e fatti salvi eventuali singoli provvedimenti derogatori che li riguardino. Le attività specializzate, già normalmente autorizzate all’apertura domenicale e festiva antimeridiana (laboratori di pasta fresca, rosticcerie, fioristi ecc.), nelle giornate dell' 1, 22 e 29 novembre potranno anch’esse osservare il normale orario d’attività previsto per le giornate feriali. E’ fatto salvo il rispetto delle norme vigenti in materia di riposo settimanale del personale dipendente. In particolare il normale riposo settimanale del personale dipendente dovrà essere sostituito con riposo compensativo. L' autorizzazione a derogare alla chiusura domenicale è efficace solo se verrà inviato al competente Ispettorato Provinciale del Lavoro, da parte degli esercenti e prima di ciascuna delle domeniche sopracitate, l’elenco contenente il nominativo dei dipendenti impiegati nelle festività medesime con l’indicazione anche del giorno in cui i dipendenti stessi usufruiranno del riposo compensativo. Sono esentati coloro che non hanno personale dipendente o non usufruiscono del lavoro dello stesso durante le citate festività. L’inottemperanza a tale disposizione comporta, oltre all’applicazione delle specifiche sanzioni da parte dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro, anche la sanzione relativa ad apertura domenicale abusiva. ARIOSTEA Domani, giovedì 29 ottobre alle 17, alla sala Agnelli, per iniziativa degli amici dei Musei il prof. Marco Bertozzi parlerà di "La tirannnia degli astri: nuove indagini sugli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia". COMMISSIONE CONSILIARE La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del territorio, Edilizia privata, Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà domani, giovedì 29 ottobre alle 17.30 nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno (Assessore relatore: Fernando Rossi): - Piano di utilizzo via della Ginestra Pontegradella; - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area in località Torrefossa via Bassa classificata dal vigente P.R.G. Sottozona “C2-G” presentato dalla ditta Venturoli Ivano; Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata in variante al P.R.G. relativo ad un’area di Ferrara via Chendi classificata "C2" presentata dalla srl La Casa; - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area in via Bologna classificata dal vigente P.R.G. Sottozona “B1.2” presentato dalla ditta srl Immobiliare Fratelli Benasciutti; - Adozione di Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica zona A/4 - P.U. 27 via Darsena - Ferrara; - Adozione variante P.R.G. per interventi previsti dal progetto metropolitana di superficie. CIRCOSCRIZIONE Zona Nord Per un resoconto sulla fiera di Santa Teresa e per programmare conferenze sulla salute dei cittadini, la Commissione Socio-Sanitaria si riunirà domani giovedì 29 ottobre alle 21, nella sala di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro. Zona Sud La Commissione Urbanistica si riunirà domani, giovedì 29 ottobre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella per esprimere pareri preventivi su Piani Particolareggiati e opere di urbanizzazione e per l'esame di proposte d'investimento nel triennio 1999/2001.