Anno IV 29 dicembre 1998 CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 28/12/98 Si è tenuta ieri l’ultima seduta del Consiglio Comunale per l’anno ’98 (in totale sono state 39). Non c’è stata la prevista discussione sui Regolamenti, ma solo la loro presentazione da parte dell’assessore al Bilancio Florio Ghinelli. L’esame e la votazione dei Regolamenti saranno oggetto di due sedute nel corso del mese di gennaio. La decisione in tal senso è stata presa nel corso di una riunione dei Capigruppo convocata prima dell’inizio del Consiglio. Il differimento della discussione darà modo ai Gruppi consiliari di approfondire gli argomenti e di valutare gli emendamenti presentati. Sono tre i Regolamenti illustrati dall’assessore Ghinelli e riguardano l’imposta comunale sugli immobili, le entrate tributarie e la Cosap. Regolamento imposta comunale sugli immobili. In 24 articoli suddivisi in 5 titoli, vengono affrontati gli aspetti tecnici applicativi dell’Ici, ai fini di un migliore rapporto di collaborazione con i cittadini da parte degli uffici comunali. Regolamento generale delle entrate tributarie. 24 articoli divisi in 5 titoli. I fini del regolamento: disciplinare anche le entrate tributarie nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, razionalizzare il procedimento di accertamento con un corretto rapporto di collaborazione con il cittadino contribuente. Regolamento Cosap. 44 articoli in 5 titoli. La Cosap è il canone per l’occupazione del suolo pubblico che dal 1° gennaio sostituirà la Tosap. Il nuovo Regolamento si propone di introdurre semplificazioni sia nel sistema tariffario sia nelle modalità di rilascio delle concessioni, insieme ad una diversa organizzazione degli uffici interessati. L’assessore al Bilancio ha quindi illustrato la delibera che stabilisce aliquote e agevolazioni in materia di Ici per il 1999. Anche questo provvedimento sarà all’attenzione del Consiglio nel prossimo gennaio. CONCERTO DI CAPODANNO Venerdì 1 gennaio alle 16, al Teatro Comunale di Ferrara, l'orchestra a plettro Gino Neri eseguirà il tradizionale Concerto di Capodanno patrocinato dal Comune di Ferrara. Il gruppo musicale, diretto da Giorgio Fabbri, è composto da Carla Cenacchi (soprano), Stefano Franzoni (mandolino), Elisa Pazzi (arpa) e Franco Sartori (chitarra). Nel corso della prima parte del programma, dal titolo "I solisti e l'orchestra", saranno eseguite musiche di Gioacchino Rossini (Il signor Bruschino - Ouverture), Georg Friedrich Handel (Concerto in Sib. magg. per arpa e orchestra), Isaac Albeniz (Asturia per chitarra e orchestra) e Camille Saint-Saens (Danse macabre). Nella seconda parte saranno invece proposte arie di Richard Wagner (Corteggio nuziale - Lohengrin), Giacomo Puccini (da Gianni Schicchi - O mio babbino caro), Gioacchno Rossini (da Il Barbiere di Siviglia - Una voce poco fa), Vittorio Monti (Csàrdàs) e Giuseppe Verdi (dal Nabucco - Sinfonia). PROGETTI SOCIALMENTE UTILI Dal prossimo 4 gennaio, e fino al 16, saranno aperti i termini per presentare domanda di partecipazione ai progetti socialmente utili attivati e gestiti dall’Assessorato alla Sanità e Interventi Sociali del Comune di Ferrara. I progetti già pronti sono 12 e coinvolgeranno 25 lavoratori residenti nel Comune di Ferrara, iscritti nelle liste di collocamento della Sezione circoscrizionale per l’impiego ed il collocamento in agricoltura e appartenenti alle diverse categorie previste dalla Commissione regionale per l’impiego. Possono presentare domanda di partecipazione ad ogni singolo progetto i soggetti in possesso dei requisiti formativi e di appartenenza alle specifiche categorie, espressamente stabiliti da ogni singolo Avviso Pubblico. Le domande, redatte su apposito modulo, devono essere consegnate a mano alla Sezione circoscrizionale per l’impiego e il collocamento in agricoltura in via Cairoli 32. I progetti prevedono l’inserimento lavorativo per sei mesi presso diversi servizi ed uffici: per le categorie di lavoratori appartenenti alle fasce più deboli si tratta di una importante opportunità occupazionale e formativa; per l’Amministrazione Comunale è l’occasione di raggiungere obiettivi straordinari, altrimenti non perseguibili. I progetti per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono i seguenti: 1) Supporto nell’attività di manutenzione del verde pubblico (inserimento di n. 4 lavoratori presso l’AGEA di Ferrara); 2) Attività di supporto ed assistenza del personale addetto all’Amministrazione e ai Servizi Generali dell’Assessorato Pubblica Istruzione (inserimento di n.1 lavoratore presso il Settore Pubblica Istruzione); 3) Potenziamento del centralino telefonico al fine di realizzare la statistica dell’utenza e per il miglioramento dei servizi erogabili (inserimento di n. 1 lavoratore presso il Settore Lavori Pubblici); 4) Archivio dinamico: gestione dati economici-sociali nel Settore Socio/Assistenziale (inserimento di n. 2 lavoratori presso il Settore Abitazioni -Sanità ed Interventi Sociali); 5) Assistenza attività di Istituto Dosso Dossi (inserimento di n. 1 lavoratore presso il Settore Pubblica Istruzione); 6) Supporto nelle attività di manutenzione dei fabbricati comunali, relative alla tinteggiatura di vani (inserimento di n. 4 lavoratori presso il Settore Lavori Pubblici); 7) Organizzazione e realizzazione dell’archivio tecnico amministrativo del Servizio Progettazione, Direzione Lavori e Manutenzione Edilizia Comunale (inserimento di n. 2 lavoratori presso il Settore Lavori Pubblici); 8) U.R.P. Informacittà - sistemi informativi territoriali per un accesso più rapido e preciso all’ informazione (inserimento di n. 2 lavoratori presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico); 9) Informagiovani card - progettazione e gestione banche dati per tesseramento utenti rapporto utenza centro Informagiovani (inserimento di n. 1 lavoratore presso il Centro Informagiovani); 10) Attività integrativa al funzionamento del Canile Municipale di Ferrara (inserimento di n. 3 lavoratori presso l’Associazione A.V.E.D.E.V.); 11) Attività integrativa al funzionamento della L.I.P.U. di Ferrara (inserimento di n. 2 lavoratori presso la L.l.P.U.); 12) Attività integrativa al funzionamento del Gattile Comunale di Ferrara (inserimento di n. 2 lavoratori presso l’Associazione A.N.P.A.); Per informazioni e ritiro dei moduli, gli interessati possono rivolgersi a: -U. R. P. Informacittà (Piazza Municipale 23) dal lunedì al sabato, dalle 9 alle ore 19 -tel. 0532240263 / 0532240342 -Centro Informagiovani (via De Pisis, 43/49) lunedì martedì, giovedì e sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, venerdì dalle ore 17 alle ore 19 - tel. 0532210408 / 0532211108 - Sezione Circoscrizionale per l’impiego ed il collocamento in agricoltura (via Cairoli, 32) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 - tel. 0532204127 / 0532209560. GARE Scade mercoledì 27 gennaio il termine per partecipare all'aggiudicazione della "Prestazione di servizio, categoria 7, per la fornitura di servizi per l'inserimento dei numeri civici sulla cartografia tecnica digitale per il Sistema Informatico Territoriale del Comune di Ferrara", per un importo presunto di L.60 milioni Iva esclusa. Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2. ----------------------------------------- Scade mercoledì 3 febbraio il termine per partecipare all'aggiudicazione della fornitura compresa l'installazione degli arredi, segnaletica informativa, attrezzature sportive e igienico sanitarie necessarie al funzionamento della palestra di via Martiri del lavoro a Barco per un importo presunto di L 116.500.000 più Iva Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2.