Anno IV 29 GENNAIO 1998 AMBIENTE Nei prossimi giorni una ditta privata procederà all'abbattimento di quindici pioppi situati su un terreno di proprietà privata in prossimità di via Marconi (area retrostante il ristorante "il Doro"). Il Settore Ambiente dei Comune ha potuto verificare che si tratta di piante in condizioni fitosanitarie tali da non garantire la sicurezza per le persone e per le automobili che transitano nelle vicinanze, come evidenziato dai numerosi episodi di caduta rami avvenuti anche di recente. Gli alberi abbattuti verranno sostituiti da piante che verranno collocate nella adiacente area di verde pubblico. Il Settore Ambiente ha comunque già provveduto a piantarne alcune in una area pubblica di via Marconi, (poco distante da quella interessata dall'abbattimento), nell'ambito dell'adempimento della Legge "Un albero per ogni neonato". --------------------------------------------- L'Assessorato all'Ambiente informa che ieri, mercoledì 28 gennaio alle 19, presso la centralina per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico di piazzale S. Giovanni è stato rilevato il valore di 16,9 mg/nmc per il monossido di carbonio, a fronte di un livello di attenzione di 15 mg/nmc.. Tale superamento ha comunque interessato solo una delle quattro centraline di rilevamento, per cui non è prevista l'adozione di provvedimenti di limitazioni dei traffico, necessari solo con il superamento dei limiti in almeno il 50% delle centraline. ARIOSTEA Venerdì 30 gennaio alle 17, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, verrà presentato il volume curato da Giacomo Savioìi "Cesare Giatti 1936-1995. Un dialogo pittorico-poetico con Ferrara" (ED.TLA Ferrara '97). L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Otimpia Morata" e vedrà gli interventi di Gianna Vancini e Maria Grazia Mariotti D'Amico, oltre allo stesso curatore della pubblicazione. SALA BOLDINI Sabato 31 gennaio alle ore 16, alla sala Boldini, nell'ambito della rassegna di film d'animazione "Sabato Cartoni", il Centro Cinema e Audiovisivi dei Comune di Ferrara proporrà il film di Josef Kiuge "Le sorprese di Micek", tratto dal libro di Josef Lada, che narra le vicende di un gattino di nome Mike e dei suoi amici. La pellicola, prodotta nel 1974 negli studi di Praga, è un valido esempio della scuola grafico- animata dei paesi dei nord-est europeo, molto diversa da quella dinseyana ma ugualmente di grande qualità. Seguirà la proiezione di un cartone a sorpresa. La pellicola è adatta per i piccoli spettatori da 3 a 8 anni; il prezzo dei biglietto d'ingresso è di di L.6.000 l'intero e L.4.000 il ridotto.