Anno IV 2 OTTOBRE 1998 CONSIGLIO COMUNALE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 5 ottobre alle 16. La seduta sarà aperta con l'esame dell'ordine dei giorno presentato dai consiglieri Ducati, Siroli e Caselli dei gruppo conciliare DS, contro lo sfruttamento dei lavoro infantile. Tra gli altri argomenti di cui l'assemblea si occuperà: riconoscimento dì debiti fuori Bilancio; variazione al Bilancio di Previsione 1998 relativa alle spese generali di energia elettrica, acqua e telefono; autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga ai sensi dell'art. 41 delle N.T.A. dei P.R.G. per la costruzione di un complesso da adibire alla didattica e alla ricerca delle Cliniche Universitarie nell'area dell'Arcispedaie S. Anna; adozione di variante al P.R.G. in base ai disposti dell'art.15, relativo all'immobile dell'ex-poliambulatorio, in via Piangipane angolo via Chiozzino sottozona Al; costituzione di servitù di elettrodotto di locale adibito a cabina elettrica di trasformazione allo "Stadio Mazza" di Ferrara; proposta di determinazione di nuove tariffe d'uso delle palestre comunali per lo svolgimento di attività extra-scolastiche da applicarsi dall'l-1-1999. Interpellanze, interrogazioni e risposte completeranno i lavori. VIABILITA' Mercato piazza Travaglio Domenica 4 ottobre, per favorire lo svolgimento dei mercato straordinario autorizzato in occasione della mostra "Dosso Dossi" a Palazzo dei Diamanti, in Piazza Travaglio dalle 7.30 alle 19.30 sarà in vigore un divieto di circolazione, sosta e fermata per tutti i veicoli, eccetto quelli degli operatori autorizzati. .................................................... "41° Trofeo Francoís" Domenica 4 ottobre, in occasione del "41° Trofeo Francois", in via del Fiorino e in via Marengo (località Centro Diamante) dalle 8.30 e per il periodo necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore un divieto di circolazione. Saranno ammessi al traffico i veicoli al seguito della gara, di soccorso, dell'Acft, dei residenti e dei dipendenti delle attività della zona. ..................................................... "l.a Camminata del Polo Chimico" Domenica 4 ottobre, in occasione della "1.a Camminata dei Polo Chimico", nel piazzale Donegani e nelle vie Bonifiche-Padova- Marconi dalle 12 al termine della gara è istituito un limite di velocità di 30 km./h. Il transito dei partecipanti avverrà nelle aree di banchina e comunque vicino al margine della carreggiata. .................................. ..................... Podistica a Francolino Domenica 4 ottobre, per favorire lo svolgimento della manifestazione sportiva podistica organizzata a Francolino dalla Circoscrizione Zona Nord, in vía Calzolai-Píazza Fetonte- vía Argine Po-via Acquedotto-vía Patracchíni-via Pioppelle-via Nanetti dalle 9 e per il periodo necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore un divieto di circolazione. Saranno ammessi al traffico i veicoli al seguito della gara, di soccorso, dell'Acft, dei residenti e dei dipendenti delle attività della zona Solvay: incontro Amministrazione Comunale - Sindacati Il Sindaco di Ferrara Roberto Soffritti, accompagnato dall'assessore alle attività produttive Mario Canella e dal presidente dei Consiglio Comunale Giovanna Marchianò, si è incontrato questa mattina con i rappresentati sindacali dei lavoratorì del gruppo Solvay. Della delegazione sindacale facevano parte Paolo Paramucchi , segretario generale della Cisi, Franco Badni, Segretario generale della Uil, Sergio Dal Buono, segretario della Fiehca Cisi, Vittodo Paolucci, segretario generale della Filcea Cgil, che nell'occasione ha rappresentato anche il segretario generale della Cgil Raffaele Atti, Massimo Zanirato, segretario generale della Uilcer Uil. I rappresentanti sindacali hanno informato il Sìndaco della decisione unilaterale presa dall'azìenda Solvay di chiudere lo stabiiìmento di Ferrara, con la conseguente perdita di 1 50 posti di lavoro diretto e di altri -80 nell'indotto. Si tratta di una decisione gravissima, è stato unanimamente rilevato dai presenti, che costituirebbe un impoverimento terribile per una città come Ferrara, che presenta già problemi occupazìonati dai quali sta cercando faticosamente di uscire. L'Amministrazíone Comunale si è dichiarata assolutamente contraria al provvedimento e al metodo seguito per la sua adozione. Per domani, sabato 3 ottobre, alle 12 è stata convocata una conferenza dei Capigruppo consiliad per decidere lo svolgimento di un Consiglio Comunale straordinario, aperto ai lavoratori e al pubblico, per lunedì 5 ottobre alle 17. L'Amministrazione Comunale, in accordo con i Sindacati, ha anche deciso di chiedere un incontro urgente alla Direzione della Solvay e al Ministro dell'industria Bersani per valutare in tempi rapidi la situazione venutasi a creare. Al termine dell'incontro in Comune, i rappresentanti sindacali si sono recati in Prefettura, dove sono stati ricevuti dal prefetto Claudio Giannotti, in Provincia dove hanno incontrato il presidente Paolo Siconolfi e in Curia per informare della grave situazione l'arcivescovo Mons. Carlo Caffarra.