ANNO IV 31 LUGLIO 1998 TRASFERIMENTO DELLA SEDE ENEL La Giunta Comunale, avendo appreso dalla stampa che la Direzione della distribuzione dell'ENEL Regionale ha avviato un processo di riorganizzazione che prevede la fusione delle zone di Ferrara e Ravenna, sentita la relazione dell'Assessore alle Attività Produttive il quale ha evidenziato la presenza di problemi occupazionali e l'eventualità di minor qualità nelle forniture di energia al nostro territorio, valutata l'opportunità di acquisire ulteriori informazioni, chiederà un incontro urgente con le rappresentanze sindacali dei lavoratori elettrici e con l'Azienda ENEL - Direzione Regionale della distribuzione. GARE D'APPALTO Scadranno martedì 25 agosto i termini per partecipare all'asta pubblica per i lavori di manutenzione straordinaria nella scuola elementare "E.Mosti" di Ferrara. L'importo base è di L. 250.563.200 + iva. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Servizio Manutenzione dei Comune - telefono 249650. Mercoledì 26 agosto scadranno invece quelli relativi alla gara di appalto per i lavori di manutenzione straordinari del manto bitumato di un tratto di via Bacchelli, via Gramícia e via Pannonío. L'importo base è di L. 238.351.480 + iva. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Servizio Strade - Settore Lavori Pubblici - telefono 975799. ------------------------------------- Anno IV 31 luglio 1998 PROTOCOLLO D’INTENTI Questa mattina il sindaco di Ferrara Roberto Soffritti, l’Assessore al Turismo e Commercio Manuela Rafaiani, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali del Commercio - Moreno Bottoni per Filcams-Cgil, Secondo Ferioli per Fisascat-Cisl, Maurizio Beniamini per Uiltics-Uil-, e Alberto De Rogatis per la Direzione Provinciale del Lavoro - Ufficio Ispettivo hanno sottoscritto un protocollo d’intenti finalizzato a realizzare una collaborazione fra tutte le parti sociali interessate allo sviluppo del settore delle attività commerciali e turismo. Il perseguimento degli obiettivi di ulteriore sviluppo del settore, per i firmatari, deve comunque avvenire nel pieno rispetto delle leggi e dei contratti esistenti, per salvaguardare gli interessi dei lavoratori, dei datori di lavoro e dell’utenza nell’ambito delle tradizioni ferraresi. Il Comune promuoverà un'indagine sul settore del turismo e del commercio, per definire un quadro preciso dei servizi e delle attività in essere, per analizzarne le tendenze e offrire indicazioni utili per ipotesi di sviluppo e aggiornamento. Questi i 4 punti che caratterizzano il protocollo. Azioni Politiche - L’amministrazione comunale contribuirà a svolgere un ruolo di promozione e di coordinamento: - sostegno economico e programmatorio dei “grandi eventi”; - al fine di promuovere la tipicità dell’offerta, promuoverà incontri fra associazioni imprenditoriali, Organizzazioni sindacali, amministrazioni pubbliche per dare priorità ad interventi in favore di attività caratteristiche ferraresi, (ceramica, tessitura di fibre naturali es. canapa, valorizazioni di prodotti tipici) anche al fine di riconvertire e creare nuova imprenditoria; - programmare unitamente alle Associazioni le Organizzazioni sindacali di settore le aperture festive domenicali e gli orari di apertura - chiusura delle attività commerciali. - mantenere fermo il principio di differenziazione del numero di aperture festive/domenicali fra centro storico e la grande distribuzione organizzata come stabilito dall’accordo del 7 novembre '97. Formazione - Mercato del lavoro nel turismo e nel commercio tradizionale - Individuata nella professionalità uno degli elementi portanti per la qualificazione dei settori, superando l’elemento di precarietà che li caratteriza, al fine di dare stabilità si individua nella formazione professionale lo strumento per qualificare lavoratori con particolare attenzione alle nuove professionalità, in parte già identificate da organismi collegiali contrattuali (c.c.n.l. turismo e commercio); a tale proposito l’amministrazione comunale solleciterà la Provincia perché si tenga conto nei piani formativi delle esigenze che emergeranno. I rapporti di lavoro a part time e a tempo determinato, pur potendo rappresentare un elemento critico per quanto riguarda la stabilità occupazionale, costituiscono un elemento utile al governo della flessibilità della domanda/offerta dei settori, ed uno strumento utile alla tutela dei lavoratori impiegati a tempo indeterminato soprattutto con riferimento alla fruizione del turno di riposo. Questi particolari rapporti di lavoro possono essere un valido elemento di aiuto all’azione di regolarizazione del lavoro prestato in forma irregolare. Vigilanza - Controllo del territorio - Le parti ritengono, altresì, indispensabile che l’attività di vigilanza e di controllo del territorio sia effettuata con sempre maggiore efficace ed incisività. L’Amministrazione comunale e le Organizzazioni sindacali continueranno a svolgere azioni che facilitino alla Direzione Provinciale del lavoro - Servizio ispezione del lavoro - la programmazione dell’attività di vigilanza e di controllo nel settore del turismo e del commercio. A tal fine le Organizzazioni sindacali proporranno alla Associazioni dei commercianti di raggiungere un accordo integrativo con le associazioni datoriali del settore citato, basato sull’ordinanza sindacale del 7 maggio 1998. Inoltre si sancisce l’impegno reciproco a consultarsi in occasione di momenti straordinari per valutare quale contributo possa essere fornito per l’esplicazione di dette attività. Ruolo sindacale - Le Organizzazioni sindacali di categoria assumono l’impegno di portare avanti le problematiche contenute nel protocollo, a partire dalle competenze primarie, quali quelle della contrattazione decentrata. Infine le parti assumono l’impegno di incontrarsi almeno due volte all’anno per fare il bilancio delle azioni svolte e dei risultati ottenuti relativamente agli obiettivi fissati nel presente protocollo.