Anno IV 3 NOVEMBRE 1998 CONFERENZA STAMPA Venerdì 6 novembre alle 12, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale si terrà una conferenza stampa per presentare i corsi di avviamento al Judo e al Karate, indirizzati a ragazzi e ragazze della provincia di Ferrara, della sezione provinciale della Filpjk (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo e Karate). All'incontro saranno presenti gli assessori allo Sport dei Comune Alessandro Bratti e della Provincia Marco Cristofori e il presidente provinciale Filpjk Domenico Carlini. MOSTRA AL "DOSSO DOSSI" Domani, mercoledì 4 novembre alle 17.30, presso la Galleria Dosso Dossi (via Bersaglieri dei Po) si aprirà la mostra "Ticino: architettura e territorio 19601995". L'edizione ferrarese della mostra, curata per la parte scientifica da Roberto Masiero, professore di Storia dell'Architettura all'Università di Venezia, è stata organizzata dagli architetti Romeo Farinella e Francesco Alberti della facoltà di Architettura di Ferrara in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione dei Comune di Ferrara e con l'istituto d'arte Dosso Dossi. Scopo della mostra è quello di documentare il Ticino, una delle realtà europee a più alta densità di architetti di qualità. Nelle diverse sezioni tematiche dell'iniziativa si punta dapprima l'attenzione sui caratteri storico-morfologici dei territorio e sulla vicenda architettonica ticinese nel quadro dei dibattito architettonico internazionale, viene quindi proposta un'antologia delle produzioni architettoniche più rilevanti degli ultimi 35 anni. Collegata alla mostra, giovedì 12 novembre alle 16 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea si terrà una conferenza sui tema "Teorie e pratiche per il progetto dei territorio". ARIOSTEA Domani, mercoledì 4 novembre alle 17 alla sala Agnelli, per iniziativa dei Gruppo Archeologico Ferrarese, sarà presentato il libro di Francesca Calabi "Linguaggio e legge di Dio. Interpretazione e politica in Filone d'Alessandria" (Corso Editore 1998). Ne parleranno, insieme all'autrice, Giuliana Lanata dell'Università di Genova, Angela Mazzanti dell'Università di Bologna e Mario Miegge dell'Università di Ferrara. COMMISSIONE CONSILIARE La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà giovedì 5 novembre alle 17.30 nella sala Commissioni in Municipio, con il seguente ordine dei giorno: (assessore Fernando Rossi) - Approvazione dei Piano Particolareggiato d'iniziativa privata relativo a un'area in via Bassa a Torre Fossa classificata sottozona "C2-G" presentata dalla ditta Venturoli Ivano; - Approvazione dei Piano Particolareggiato d'iniziativa privata relativo a un'area in via Chendi classificata "C2" presentato dalla Sri "La Casa"; - Approvazione dei Piano Particolareggiato d'iniziativa privata relativo a un'area in via Bologna classificata sottozona "B1.2" presentata dalla ditta sri Immobiliare F.lli Benasciutti; - Nuova adozione di variante al Prg per la realizzazione dei nuovi manufatti e tracciati stradali, necessari alla realizzazione della linea di metropolitana di superficie Ferrrara-Cona-Quartesana; (Assessore relatore Vainer Merighi) - Vendita a trattativa privata di un'area comunale a lato di via Borgoricco, per un importo di L.120.000.000. CIRCOSCRIZIONI Centro Cittadino Giovedì 5 novembre alle 21 il Consiglio si riunirà nella sala di via Mortara 98. Questi alcuni degli argomenti all'ordine dei giorno: nomina dei rappresentanti nei comitati di gestione della scuola d'infanzia, autorizzazione di contributo per l'acquisto di libri di testo, approvazione dell'elenco degli aventi diritto all'assistenza scolastica indiretta e autorizzazioni di spesa. Zona Sud Per l'approvazione di progetti e l'esame di richieste per l'uso di locali dell'ex scuola di San Martino, il Consiglio si riunirà giovedì 5 novembre alle 21 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella. GARA Scade mercoledì 25 novembre il termine per partecipare all'asta pubblica per l'affidamento della gestione dei Canile Municipale di via Gramicia. L'importo a base di gara è di L. 300 milioni. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti dei Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2.