ANNO IV 4 APRILE 1998 AUMENTO DETRAZIONE ICI Il Comune di Ferrara ha determinato l’aumento della detrazione ICI per l’abitazione principale per l’anno 1998, da L. 200.000 a L. 500.000 per i contribuenti che si trovano in condizione di particolare difficoltà o indigenza. I requisiti richiesti sono: - cittadini riconosciuti indigenti ai fini dell’esonero dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, secondo i requisiti fissati con deliberazione consiliare n. 13534 del 19/07/1991 e successivi aggiornamenti; - pensionati e portatori di handicap con invalidità riconosciuta, che dispongono di un solo reddito, in condizione non lavorativa, con reddito da pensione relativo all’anno 1997 non superiore a Lire 14.546.000 annue al lordo delle ritenute fiscali; - pensionati e portatori di handicap con invalidità riconosciuta, inclusi in nuclei familiari con reddito complessivo relativo all’anno 1997 al lordo delle ritenute fiscali, non superiore a L. 23.497.000, aumentato di L. 1.790.000 per ogni altra persona considerata a carico ai fini previdenziali; - disoccupati inclusi in nuclei familiari con reddito complessivo relativo all’anno 1997, al lordo delle ritenute fiscali non superiore a L. 23.497.000, aumentato di L. 1.790.000 per ogni altro familiare avente i requisiti per essere considerato a carico ai fini previdenziali. L’agevolazione in questione è subordinata alla condizione che ne’ il contribuente ne’ i familiari o conviventi del nucleo familiare siano proprietari o usufruttuari di immobili diversi dal fabbricato adibito ad abitazione ed eventuali pertinenze; queste ultime classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, limitatamente ad una. La richiesta (fatta mediante autocertificazione) per il riconoscimento del diritto alla maggiore detrazione va presentata entro il prossimo 30 giugno al Settore Tributi del Comune, via Cairoli 13, dove sono disponibili anche i modelli per la domanda. VIABILITA' In occasione dello svolgimento della manifestazione podistica internazionale “Vivicittà” organizzata dalla Lega Provinciale Atletica Leggera U.I.S.P. di Ferrara, in programma domani, domenica 5 aprile ’98, verranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità a partire dalle 9,30 fino al termine della gara: Piazza Castello, (partenza camminata non competitiva Km. 6), Largo Castello, Corso Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX Settembre. via San Pietro, via C. Mavr, via Ripagrande, Corso Piave, via IV Novembre (Pista Ciclabile), viale Cavour, Largo Castello (Arrivo). Piazza Castello (partenza gara agonistica Km. 12), Largo Castello, Corso Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX Settembre, via Porta San Pietro, via C. Mavr, via Ripagrande, Corso Piave, via IV Novembre (Pista Ciciabile), viale Cavour. Largo Castello, (2 giri con arrivo in Piazza Castello) nei tratti interessati dal percorso della gara podistica e per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione del divieto di circolazione, eccetto i veicoli a seguito della gara, e di quelli di pronto intervento e di soccorso. Sono ammessi al transito i veicoli del trasporto pubblico, compatibilmente con l’andamento e lo svolgimento della gara podistica. LICITAZIONE PER IL SOTTOPASSO DI VIA ARGINONE Scadranno il 29 aprile i termini di presentazione della documentazione per partecipare alla licitazione privata per l'appalto dei lavori di realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale in via Arginone. L'importo presunto dell'appalto è di L. 1.351.560.653 + iva. Per informazioni le ditte interessate possono rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune in piazza Municipale 2. ARIOSTEA Lunedì 6 aprile alle 17.30, nella Sala Agnelli della Biblioteca, avrà luogo un'incontro organizzato dal Gruppo Archeologico Ferrarese sul tema "I Gruppi Archeologici d'Italia, una importante presenza culturale e di servizio". Curerà l'incontro Enrico Ragni, Direttore Nazionale Gruppi Archeologici d'Italia. CIRCOSCRIZIONE Zona Sud La Commissione sport e tempo libero si riunirà lunedì 6 aprile alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per organizzare il torneo di calcio giovanile ed esaminare richieste di contributo.