ANNO IV 5 NOVEMBRE 1998 CONFERENZA STAMPA I risultati ottenuti dal Progetto Guatemala "Ferrara città di solidarietà" saranno illustrati sabato 7 novembre alle 11, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale nel corso di una conferenza stampa. All'incontro saranno presenti l'assessore alla Sanità dei Comune di Ferrara Vander Maranini, Padre Giuseppe Contran, responsabile della Missione Opera Hermano Pedro di Antigua, Luisa Gasparetto, responsabile organizzativa dei Progetto per Albatros, Andrea Franchella e Teresa Matarazzo membri dell'équipe medica che opera volontariamente presso la missione. VERTENZA SOLVAY All'indomani dell'incontro al Ministero dell'industria sulla vicenda Solvay, il Sindaco Roberto Soffritti che vi ha partecipato insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, ha espresso un giudizio molto critico sull'atteggiamento della Solvay. "E' grave - ha detto il Sindaco - che l'azienda non abbia accolto la richiesta dei Sindacati, convintamente sostenuta dall'Amministrazione Comunale e dal Ministero dell'Industria, di sospendere le procedure di riduzione dei personale nello stabilimento della nostra città". Dopo aver rilevato che il Ministro Bersani, anche attraverso i suoi più stretti collaboratori, sta seguendo con particolare attenzione la delicata questione, il Sindaco ha aggiunto che sarà a fianco delle Organizzazione Sindacati anche nel prossimo incontro, già fissato per il prossimo 16 novembre sempre al Ministero, per "sollecitare l'Azienda ad una assunzione di responsabilità tale da salvaguardare un importante patrimonio produttivo e occupazionale che ha consentito alla Solvay negli anni ferraresi di crescere e prosperare". POMELLATO IN MOSTRA "Pomellato: viaggio tra materIa ed emozIone" è il tema della mostra che si svolgerà da domani, venerdì 6 novembre, fino a domenica 8 novembre alla gioielleria Pandolfi in corso Porta Reno, 85. La mostra, che sarà inaugurata alle 10.30 dall'assessore comunale al Commercio Manuela Rafaiani, si inserisce nel quadro della collaborazione fra Assessorato al Commercio e operatori commerciali a favore dei Centro Storico. "Pomellato" è una griffe inconfondibile che fin dagli anni Sessanta si è imposta all'attenzione dei pubblico con una filosofia che, superando le rigide categorie di gioiello da sera contrapposto a quello da giorno, ne ha fatto un complemento ideale per ogni donna. Nella mostra che aprirà domani, "Pomellato" racconta il suo mondo e la sua storia, con immagini dei suo laboratorio, della lavorazione artigianale, delle creazioni, delle campagne pubblicitarie e dei personaggi famosi che hanno amato e indossato i suoi gioielli. SPAL-PISTOIESE: divieto di vendita alcolici Per domenica 8 novembre, in occasione dell'incontro di calcio Spal-Pistoiese, in programma allo stadio "P.Mazza", dalle 11 alle 20 sarà vietata la vendita per asporto e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) da parte di tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli) e delle attività di commercio su area pubblica dislocati nella zona circostante lo stadio. Il divieto, come informa il settore Attività Commerciali e Produttive della Polizia Amministrativa dei Comune di Ferrara, riguarda in particolare gli esercizi che si trovano sul perimetro e all'interno dell'area compresa fra: piazzale della Stazione, via San Giacomo, via Darsena, corso Isonzo, via Poledrelli, via Ortigara, viale Costituzione e via Felisatti. ARIOSTEA Domani, venerdì 6 novembre alle 17 nella sala Agnelli, a cura dei Movimento Internazionale Donne e Poesia, sarà presentato il libro di Lidia Piacentini Chiozzi "Nel gioco dei tempo" (Liberty House, 1998). Ne parleranno, insieme all'autrice, Elettra Testi e Alessandra Chiappini. CIRCOSCRIZIONE Via Bologna Domani, venerdì 6 novembre alle 20.45 nella sede di via Bologna 49, si riunirà il Consiglio per esprimere, tra l'altro, pareri sulle tariffe delle sale circoscrizionali, approvare contributi per l'Istituto Aleotti e per l'acquisto di materiale di pulizia per il doposcuola Matteotti, esaminare la richiesta di contributi per interventi straordinari su strutture sportive dei territorio, approvare i progetti dei percorso pedonale ciclabile viale Krasnodar-via Nievo- via Guerrini e per i camminamenti dell'area verde Peep di via Barlaam.