Anno IV 7 NOVEMBRE 1998 CONFERENZA STAMPA Per presentare la prima rassegna-concorso nazionale sul cinema d'animazione e dei fumetto "CLIPSTRIP Festival '98", che avrà luogo a Ferrara dal 16 al 22 novembre, mercoledì 11 novembre alle 12 si terrà una conferenza stampa nella sede dell'Assessorato alla Cultura (via de' Romei 3). Saranno presenti gli assessori alla Cultura Francesco Ruvinetti e alla Pubblica Istruzione Paola Castagnotto. CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI Viene avviato nel biennio 1999/2000 il quinto programma Pépiníères Européennes pour Jeunes Artistes, programma di residenze destinate a sostenere giovani artisti fra i 20 e i 35 anni. Le residenze sono luoghi favorevoli alla nascita e alla maturazione di un'idea e alla realizzazione di un progetto o di un'opera artistica, un punto di partenza decisivo nello sviluppo professionale dell'artista. L'obiettivo dei programma è quello di offrire ad ogni vincitore, per un periodo da tre a nove mesi, lo spazio e la condizione idonea al lavoro di ricerca, di creazione e di produzione. Sessantaquattro artisti europei che operano in ventidue discipline artistiche saranno accolti, a partire da aprile 1999, da cinquanta strutture culturali o artistiche impiantate in 38 città di 17 Paesi europei partecipanti al programma. In queste città gli artisti selezionati avranno sostegno organizzativo e artistico per la foro attività di produzione ed una borsa di studio di importo variabile secondo la sede di residenza. Anche gli artisti ferraresi possono partecipate alla selezione, presentando il materiale (dossier e scheda di candidatura) entro lunedi 21 dicembre all'Unità Operativa Giovani dei Comune di Ferrara (via Previati, 6 - lei. 0532/200865-202041 - fax 0532/247090), che fornirà anche tutte le informazioni preliminari. ARIOSTEA Per il ciclo "Autori bolognesi a Ferrara", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura dei Comune di Ferrara e dal Settore Cultura dei Comune di Bologna, lunedì 9 novembre alle 17.30 alla sala Agnelli sarà presentato "Matildacity" di Simona Vinci. Ne parlerà, insieme all'autrice, Roberta Boccaion. COMMISSIONE CONSILIARE La 1.a Commissione Consiliare Bilancio, Finanze e Tributi, Aziende Speciali presieduta dal consigliere Nino Basaglia, si riunirà martedì 10 novembre alle 17,30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale per discutere il seguente ordine dei giorno: Approvazione dei lo piano di reinvestimento dei proventi derivanti dall'alienazione dei patrimonio ERP di proprietà dei Comune di Ferrara di cui alla Legge 560193, variazione di Bilancio; Ratifica della deliberazione di Giunta avente per oggetto: "Partecipazione dei Comune di Ferrara al Salone dei beni artistici e culturali - Torino 16121 novembre 1998". Prenotazione di impegno di spesa di L. 2.000.000 - storno di fondi. CINEMA BOLDINI Con "Cinque giorni di tempesta" del regista Francesco Calogero, si apre domenica 8 novembre alle 15.30 al cinema Boldini (via Previati, 18) una rassegna cinematografica intitolata "Cantiere Italia - cento schermi per il cinema italiano" organizzata dal Centro Cinema Audiovisivi dei Comune in collaborazione con l'associazione C.G.S. Zoom di Ferrara. L'iniziativa si propone la diffusione dei cinema italiano, spesso poco circuitato nelle sale cinematografiche nazionali perchè compresso dalla grande distribuzione d'oltre oceano. Il ciclo proseguirà poi con "Figurine" di Giovanni Robbiano (15 novembre) e "Santo Stefano" di Angelo Pasquini (6 dicembre). Il costo dei biglietto d'ingresso è di L. 6.000, ridotto L. 4.000. CIRCOSCRIZIONI Via Bologna Martedì 10 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, si riunirà la Commissione Scuola per una verifica delle elezioni dei Comitato di Gestione delle Scuole d'infanzia e della situazione della scuola "Pascoli" e per l'approvazione delle rette della refezione scolastica. Zona Est Per un esame della richiesta di contributi, martedì 10 novembre alle 21 si riunirà la Commissione Sport-Tempo Libero" nella sede di via Naviglio 11. VIABILITA' "210 Memorial Mario Cardinelli" Domani, domenica 8 novembre, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione podistica "210 Memoríal Mario Cardinellí", a Pontelagoscuro dalle 7 al termine della gara e per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, nelle seguenti strade sarà in vigore un divieto di circolazione: piazza Buozzí - del Popolo - Bentivoglío - Fíoríno - Fiere Baruchetto - dei Baiocco - Fratelli Rossellí - Canapa - Porta Catene - Pannoníus - Calzolai - Conca - S. Margheríta - Víazza - Acquedotto - Pioppelle - Lavezzola - Ricostruzione - Nuova - Venezía - Braghini - Vícenza - Panaro - Maragno Indipendenza - Víllafranca - Magenta - Scarsellíno - G. Casazza - GrosolI. Saranno invece ammessi i veicoli al seguito della gara, quelli dei pronto intervento, di soccorso, dell'ACFT, dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.