ANNO V - 10 FEBBRAIO 1999

CONFERENZA STAMPA

Venerdì 12 febbraio alle 11, alla Pinacoteca Nazionale di via Ercole d’Este, avrà luogo una conferenza stampa per presentare la mostra "Tra le due sponde dell’Adriatico: la pittura nella Serbia del secolo XIII e l’Italia". All’incontro saranno presenti l’assessore alla cultura Francesco Ruvinetti e i rappresentanti degli enti organizzatori.

CONFERENZA "URBANISTICA PARTECIPATA"

Domani, giovedì 11 febbraio, nella Sala Conferenze del MUSARC (via XX Settembre 152) avrà luogo la conferenza di lavoro sui temi "Un’urbanistica partecipata" e "Sport, gioco per tutti e mobilità alternativa negli spazi urbani".

"Ci giochiamo la città?!" è un titolo provocatorio per un percorso, intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Ferrara con il progetto "Città Bambina" e dall’Unione Italiana Sport Per tutti di Ferrara con il progetto "Il corpo va in città", che si prefigge di offrire ai cittadini, agli studiosi, ai tecnici, agli amministratori ed agli esperti un luogo di confronto e di scambio di esperienze tra quanto già si sta facendo a Ferrara e le esperienze europee più evolute. "Ci giochiamo la città?!?" … dubbio o certezza? Domanda o affermazione? Per cercare di dare una risposta è stata organizzata questa "Conferenza di Lavoro" riservata agli amministratori e ai tecnici dei Comuni della Provincia di Ferrara e alle associazioni. La Conferenza cercherà di dar vita ad un percorso comune per la condivisione di "un’urbanistica partecipata" e di "sport, gioco per tutti e mobilità alternativa negli spazi urbani" e sarà preparatoria al Convegno Europeo "Ci giochiamo la città?!" del 19 marzo 1999.

Questo il programma dettagliato dei lavori:

Moderatore: Manuela Claysset – Presidente UISP Ferrara

ore 8,30 – 11

- Saluto del Sindaco di Ferrara Roberto Soffritti

- "Un punto di vista" Riccardo Orlandi (Pres. Ordine Architetti di Ferrara)

- Presentazione progetto "Città Bambina" Paola Castagnotto (Ass.re P.Istruzione di Ferrara) Vainer Merighi (Ass.re Lavori Pubblici di Ferrara)

- Presentazione progetto "Il corpo va in città" Antonio Borgogni (UISP Ferrara)

- Il percorso dell’Agenda XXI a Ferrara Alessandro Bratti ((Ass.re Ambiente e Sport di Ferrara)

- Presentazione progetto "La città possibile" Dario Manuetti (Torino)

- Presentazione progetto "Città sane" Massimo Gasparetto (Ass.re Ambiente di Rovigo)

- P.R.G. Imola: il coinvolgimento dei cittadini Valter Baruzzi (Studio Diatesi – Forlì)

ore 12–14

Politici e tecnici si confrontano e si coordinano con l’obiettivo di "Condividere il progetto Individuare strategie e forme di collaborazione e coordinamento" Elaborare un documento di intenti

ARIOSTEA

Domani, giovedì 11 febbraio alle 17, nella Sala Agnelli, la professoressa Gianna Vancini terrà una conversazione sul tema "Il complesso conventuale di S. Domenico nella storia e nell’arte".

——————————————-

Venerdì 12 febbraio alle 21, nella Sala Agnelli, verrà presentato il volume "Otto artisti per un poeta" poesie di Karol Wijtila e litografie di E. Greco, F. Gentilini, F. Clerici, C. Mattioli, D. Purificato, F. Messina e un bassorilievo di Henry Moore; letture di Magdalena Jaroszky. Nel corso della serata verrà proposto anche un "incontro poetico" con il PAPA in occasione della Sua visita a Ferrara a cura di Giuliana Berengan attraverso testimonianza, ricordi e la proiezione di un video.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Patrimonio, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà giovedì 11 febbraio alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno:

Assessore relatore: Fernando Rossi

- Piano di utilizzo di via della Ginestra, Ferioli Giancarlo - Pontegradella -

- Piano di utilizzo - via Vallelunga, 160, Mantovani Biagio - Ferrara.

- Approvazione di piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area di via Pomposa, classificata dal vigente P.R.G. - Sottozona C.2, presentato dalla ditta CO.RI. S.r.l.

- Approvazione di piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area in via Pomposa classificata dal vigente P.R.G. Sotto zona C.2, presentato dalla ditta "Nuova Pomposa" S.r.l.

- Autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell’art. 54 della L.R. n. 47 del 7/12/1978 per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio denominato "Ex lavanderia ex I.P.I.", sito in Ferrara, via Savonarola.

CONTRIBUTI PER ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Il 1° marzo prossimo scadranno i termini per presentare la domanda di contributo per la realizzazione di opere finalizzate al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi della Legge 13 del 13/1/89. La domanda deve essere presentata su apposito modulo, in distribuzione presso gli uffici del Servizio Abitazioni del Comune di Ferrara, via Boccacanale di S. Stefano 14/e (tel. 0532.206177) al quale è possibile rivolgersi per informazioni e chiarimenti tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 12.30 (il martedì anche dalle 15 alle 18).

CIRCOSCRIZIONE

Giardino Arianuova Doro

La Commissione Urbanistica, Edilizia Privata, Pubblica e Residenziale si riunirà domani, giovedì 11 febbraio alle 18, nella sede di via Ortigara 12, per esaminare pratiche edilizie.