ESTATE A FERRARA 1999

Programma generale dal 12 al 18 luglio

lunedì 12 luglio ore 21.30 Palazzo di Ludovico il Moro

FORMAZIONE CAMERISTICA ITALIANA direttore Stefano Squarzina

Sandra Cavallari, Maria Cristina Adamo flauti

Marco Mascellani, Mirko Zoboli oboi

Matteo Bergamini, Domenico Marcello Urbinati clarinetti

Graziano Maini, Andrea Anzola corni

Simone Barbieri, Matteo Scavazza fagotti

Trascrizioni di celebri arie, duetti e ouverture di Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Bizet a cura di Pierangelo Boccaccini e Stefano Squarzina per decimino di fiati e le voci soliste di Carla Cenacchi e Moreno Finotelli.

La Formazione Cameristica Italiana si è costituita nel 1997 sotto la guida di Roberto Valeriani nell’ambito dei corsi di perfezionamento per musica d’insieme per fiati da lui promossi. Ha già partecipato a numerose rassegne cittadine tra cui I Concerti nel Ridotto 1998-1999. Propone brani sia originali che trascritti per organici dal trio al decimino di fiati.

Apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale dalle 20 alle 21, interi lire 8.000.

martedì 13 luglio

-P.tta Municipale ore 21.30

RADIO BRUNO ESTATE+LA PIU’ BELLA DI FERRARA

- Chiesa di San Biagio, Ferrara ore 21.15

WOLFGANG PELZ organo

COUPERIN Dal "Gloria" dalla "Messe à l’usage des Couvents": I, III, VII, VIII, ultimo Couplet

BRUHNS Preludio e Fuga in mi minore

BACH

Preludio e Fuga in sol minore BWV 535

Corale "Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ" BWV 639

Fantasia in la minore

GARDONY

Dalle "Dieci improvvisazioni su corali per organo" nn. 1-6

Hommage à Marcel Duprè

Wolfgang Pelz è nato e ha studiato a Würzburg organo con Guenter Kaunzinger, pianoforte con Kirsti Hjort, canto con Herbert Roth, composizione con Szolt Gàrdonyi e direzione di coro con Josef Trompke e si è successivamente perfezionato con Sacchetti, Conraud, Duarte e Bartolucci. La sua attività è svolta a livello internazionale sia come organista che maestro di coro (ricopre infatti il posto di Kantor nelle tre chiese cattoliche di Geislingen).

- Casa dell’Ariosto ore 21.15

Roberto Stefanelli – Simonetta Agarici pianoforte a 4 mani

BRAHMS 16 valzer op. 39

RAVEL La Valse

DVORAK Tre Danze slave

HINDEMITH Sonata

Il duo pianistico Stefanelli-Agarici si è costituito nel 1988 sotto la guida di Giuseppe De Chiara; ha riportato affermazioni ai concorsi internazionali di di Taranto, Genova, Roma 1990, Saludecio e Albenga 1995. Si è perfezionato con Drenikov, Lonquich e De Rosa e ha suonato nelle principali città italiane. I suoi componenti insegnano entrambi all’Istituto Musicale Sammarinese.

 

mercoledì 14 luglio

Casa dell’Ariosto ore 21.15

MARCO BUGANZA-NADIA FANZAGA duo pianistico

POULENC

Sonata Estremamente lento e calmo-Allegro molto-Andante lirico-Epilogo

Elegia

MILHAUD Scaramouche Vif-Moderè-Brazileira

RACHMANINOV II Suite op. 17 Introduzione-Valzer-Romanza-Tarantella

Il duo si è costituito per l’occasione unendo due pianisti entrambi allievi di Ruth Pardo (diploma col massimo dei voti al Conservatorio "G. Frescobaldi") e Paolo Bordoni all’Accademia Musicale Pescarese. Nato a Stellata di Bondeno, Marco Buganza ha suonato in tutt’Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Città del Vaticano). E’ docente al Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza e, molto attivo come organizzatore presiede il Circolo "Frescobaldi" ed è vicepresidente dell’ADAS "Associazione delle Associazioni di Spettacolo"-Ferrara. Nadia Fanzaga affianca all’attività musicale quella di pittrice che la ha portata a esporre i suoi dipinti di stile surrealista e metafisico in varie gallerie italiane e straniere.

venerdì 16 luglio

Centro Sociale di Via della Resistenza ore 21.15

GRUPPO OPERETTISTICO ETTORE SOFFRITTI di Luisa Mazzoni

sabato 17 luglio

Casa dell’Ariosto ore 21.15

ANDREA RUSCELLI-MATTEO RAMON AREVALOS pianoforte a 4 mani

Schubert, Schumann, Chopin

Matteo Ramon Arevalos si è diplomato col massimo dei voti e la lode a Cesena, perfezionandosi a Weimar, Salisburgo e Tel-Hai con Kehrer, Bashkirov e Yablonskaya. Ha vinto nel 1994 il primo premio al concorso Agorà di Roma. E’ diplomato all’Istituto d’Arte per il Mosaico di Roma.

Andrea Ruscelli si è brillantemente diplomato al "Maderna" di Cesena con Victoria Pontecorboli; si sta perfezionando con Naum Starkman e Christa Butzberger al Centro di Studi Musicali della Repubblica di San Marino.

domenica 18 luglio

- Parco Massari ore 17.30

Fanfara di Palazzolo sull’Oglio

- Piazza XXIV maggio ore 17.30

IL TEATRINO DELL’ES

"Quel tesoro del mare"

Uno spettacolo dedicato al tema del mare e dell’ecologia, con la baracca che è un grande mare nel quale si muovono pesci "fantastici" e personaggi marini. Verranno presentate diverse storie; tra queste la principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni.

- ore 21.30 Palazzo di Ludovico il Moro

ENSEMBLE VOCALE ATTO II

Spiritual, gospel, polifonia profana del Novecento (Poulenc)

Il gruppo è nato a Bologna nel 1997 per dar vita a uno spettacolo che esprima, nell’alternanza di ruoli dei suoi protagonisti, un’autentica coralità d’insieme. Il repertorio dell’Ensemble Vocale Atto II va dagli spiritual ai gospel al pop e alla musica contemporanea; si è sinora esibito in rassegne regionali, promosse da Assessorati alla Cultura.

Apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale dalle 20 alle 21, interi lire 8.000.