ESTATE A FERRARA 1999

Matteo Bergamini, Domenico Marcello Urbinati clarinetti

Graziano Maini, Andrea Anzola corni

Simone Barbieri, Matteo Scavazza fagotti

Trascrizioni di celebri arie, duetti e ouverture di Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Bizet a cura di Pierangelo Boccaccini e Stefano Squarzina per decimino di fiati e le voci soliste di Carla Cenacchi e Moreno Finotelli.

La Formazione Cameristica Italiana si è costituita nel 1997 sotto la guida di Roberto Valeriani nell’ambito dei corsi di perfezionamento per musica d’insieme per fiati da lui promossi. Ha già partecipato a numerose rassegne cittadine tra cui I Concerti nel Ridotto 1998-1999. Propone brani sia originali che trascritti per organici dal trio al decimino di fiati.

Apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale dalle 20 alle 21, interi lire 8.000.

martedì 13 luglio

-P.tta Municipale ore 21.30

RADIO BRUNO ESTATE+LA PIU’ BELLA DI FERRARA

- Chiesa di San Biagio, Ferrara ore 21.15

WOLFGANG PELZ organo

COUPERIN Dal "Gloria" dalla "Messe à l’usage des Couvents": I, III, VII, VIII, ultimo Couplet

BRUHNS Preludio e Fuga in mi minore

BACH

Preludio e Fuga in sol minore BWV 535

Corale "Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ" BWV 639

Fantasia in la minore

GARDONY

Dalle "Dieci improvvisazioni su corali per organo" nn. 1-6

Hommage à Marcel Duprè

Wolfgang Pelz è nato e ha studiato a Würzburg organo con Guenter Kaunzinger, pianoforte con Kirsti Hjort, canto con Herbert Roth, composizione con Szolt Gàrdonyi e direzione di coro con Josef Trompke e si è successivamente perfezionato con Sacchetti, Conraud, Duarte e Bartolucci. La sua attività è svolta a livello internazionale sia come organista che maestro di coro (ricopre infatti il posto di Kantor nelle tre chiese cattoliche di Geislingen).

- Casa dell’Ariosto ore 21.15

Roberto Stefanelli – Simonetta Agarici pianoforte a 4 mani

BRAHMS 16 valzer op. 39

RAVEL La Valse

DVORAK Tre Danze slave

HINDEMITH Sonata

Il duo pianistico Stefanelli-Agarici si è costituito nel 1988 sotto la guida di Giuseppe De Chiara; ha riportato affermazioni ai concorsi internazionali di di Taranto, Genova, Roma 1990, Saludecio e Albenga 1995. Si è perfezionato con Drenikov, Lonquich e De Rosa e ha suonato nelle principali città italiane. I suoi componenti insegnano entrambi all’Istituto Musicale Sammarinese.

mercoledì 14 luglio

Casa dell’Ariosto ore 21.15

MARCO BUGANZA-NADIA FANZAGA duo pianistico

POULENC

Sonata Estremamente lento e calmo-Allegro molto-Andante lirico-Epilogo

Elegia

MILHAUD Scaramouche Vif-Moderè-Brazileira

RACHMANINOV II Suite op. 17 Introduzione-Valzer-Romanza-Tarantella

Il duo si è costituito per l’occasione unendo due pianisti entrambi allievi di Ruth Pardo (diploma col massimo dei voti al Conservatorio "G. Frescobaldi") e Paolo Bordoni all’Accademia Musicale Pescarese. Nato a Stellata di Bondeno, Marco Buganza ha suonato in tutt’Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Città del Vaticano). E’ docente al Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza e, molto attivo come organizzatore presiede il Circolo "Frescobaldi" ed è vicepresidente dell’ADAS "Associazione delle Associazioni di Spettacolo"-Ferrara. Nadia Fanzaga affianca all’attività musicale quella di pittrice che la ha portata a esporre i suoi dipinti di stile surrealista e metafisico in varie gallerie italiane e straniere.

venerdì 16 luglio

Centro Sociale di Via della Resistenza ore 21.15

GRUPPO OPERETTISTICO ETTORE SOFFRITTI di Luisa Mazzoni

sabato 17 luglio

Casa dell’Ariosto ore 21.15

ANDREA RUSCELLI-MATTEO RAMON AREVALOS pianoforte a 4 mani

Schubert, Schumann, Chopin

Matteo Ramon Arevalos si è diplomato col massimo dei voti e la lode a Cesena, perfezionandosi a Weimar, Salisburgo e Tel-Hai con Kehrer, Bashkirov e Yablonskaya. Ha vinto nel 1994 il primo premio al concorso Agorà di Roma. E’ diplomato all’Istituto d’Arte per il Mosaico di Roma.

Andrea Ruscelli si è brillantemente diplomato al "Maderna" di Cesena con Victoria Pontecorboli; si sta perfezionando con Naum Starkman e Christa Butzberger al Centro di Studi Musicali della Repubblica di San Marino.

domenica 18 luglio

- Parco Massari ore 17.30

Fanfara di Palazzolo sull’Oglio

- Piazza XXIV maggio ore 17.30

IL TEATRINO DELL’ES

"Quel tesoro del mare"

Uno spettacolo dedicato al tema del mare e dell’ecologia, con la baracca che è un grande mare nel quale si muovono pesci "fantastici" e personaggi marini. Verranno presentate diverse storie; tra queste la principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni.

- ore 21.30 Palazzo di Ludovico il Moro

ENSEMBLE VOCALE ATTO II

Spiritual, gospel, polifonia profana del Novecento (Poulenc)

Il gruppo è nato a Bologna nel 1997 per dar vita a uno spettacolo che esprima, nell’alternanza di ruoli dei suoi protagonisti, un’autentica coralità d’insieme. Il repertorio dell’Ensemble Vocale Atto II va dagli spiritual ai gospel al pop e alla musica contemporanea; si è sinora esibito in rassegne regionali, promosse da Assessorati alla Cultura.